In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola fideiussione contratto di locazione da scaricare e compilare.
Indice
Clausola Fideiussione Contratto Di Locazione
La clausola di fideiussione in un contratto di locazione è un meccanismo di garanzia che tutela il locatore (proprietario dell’immobile) nel caso in cui il conduttore (inquilino) non adempia ai propri obblighi contrattuali. Questa clausola prevede che il conduttore stipuli una fideiussione, che può essere bancaria o assicurativa, a favore del locatore. Ecco le informazioni chiave che una tale clausola dovrebbe contenere
-Entità e Tipo di Fideiussione: Specificare che la fideiussione deve essere rilasciata da un primario istituto di credito o compagnia di assicurazione. Indicare anche l’importo della fideiussione, che di solito è pari a un certo numero di mensilità del canone di locazione (nel caso specifico, sei mensilità).
-Durata e Rinnovo: La fideiussione dovrebbe avere una validità che copre almeno il primo periodo di durata del contratto e prevedere un rinnovo annuale tacito alle stesse condizioni per tutta la durata contrattuale.
-Condizioni di Efficacia: Indicare che la consegna dell’immobile al conduttore è subordinata al rilascio della fideiussione.
-Oggetto della Garanzia: La fideiussione deve garantire non solo il pagamento dei canoni di locazione nei termini stabiliti nel contratto, ma anche il pagamento delle spese, il risarcimento di eventuali danni all’immobile, l’indennità di occupazione per mancato rilascio dell’immobile, e l’adempimento di tutti gli altri obblighi contrattuali.
-Risarcimento del Maggiore Danno: Se gli importi dovuti superano l’importo della fideiussione, il locatore mantiene il diritto di richiedere il risarcimento del maggiore danno.
-Onere dei Costi: Precisare che tutti i costi relativi alla fideiussione, inclusi i premi assicurativi, sono a carico del conduttore, mentre i pagamenti derivanti dall’escussione della garanzia vanno a favore del locatore.
-Consegna della Copia della Fideiussione: Stabilire un termine entro cui il conduttore deve fornire la copia della fideiussione al locatore, di solito entro un certo numero di giorni dalla consegna del contratto registrato e, successivamente, all’inizio di ogni periodo di rinnovo.
Esempio di Clausola Fideiussione Contratto Di Locazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola fideiussione contratto di locazione.
Art. __ Polizza fidejussoria del Locatore
A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni tutte assunte con il presente contratto, con la sottoscrizione del presente atto il Conduttore si obbliga a stipulare una fideiussione bancaria/assicurativa, rilasciata da un primario Istituto di Credito/Compagnia di assicurazione e con validità sino a tutto il primo periodo di durata del contratto, con rinnovo annuale tacito alle medesime condizioni per la restante durata contrattuale, per un importo pari a 6 (sei) mensilità del canone di locazione pattuito. Le parti concordano che il rilascio della polizza fideiussoria è condizione per la consegna al Conduttore dell’Immobile.
La fideiussione dovrà espressamente prevedere la garanzia sia del pagamento dei canoni di locazione nei termini stabiliti nel presente contratto, sia delle spese, ferma restando la risoluzione di diritto di cui all’articolo 9 del presente contratto, sia del risarcimento di eventuali danni che si verificassero nell’Immobile per sua colpa, sia dell’indennità di occupazione sine titulo per mancato rilascio dell’Immobile per qualsiasi ragione ivi prevista, e comunque per l’adempimento di tutti gli obblighi
contrattualmente previsti, salva comunque la facoltà del Locatore di esercitare ogni azione e ragione spettante per il recupero degli importi eccedenti la somma suindicata, oltre al risarcimento del maggiore danno.
Le parti si danno reciprocamente atto che tutti i premi e tutti gli oneri saranno a carico del Conduttore, mentre tutti i pagamenti ed i risarcimenti conseguenti all’escussione della garanzia, saranno a favore del Locatore.
Il Conduttore si obbliga a far pervenire copia della suddetta fideiussione entro e non oltre 15 giorni dalla consegna del contratto registrato e, successivamente, entro 15 giorni dall’inizio del secondo periodo.
Modello Clausola Fideiussione Contratto Di Locazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello clausola fideiussione contratto di locazione da scaricare. Il modulo clausola fideiussione contratto di locazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola fideiussione contratto di locazione può essere convertito in PDF o stampato.