In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola revisione prezzi contratto di appalto da scaricare e compilare.
Indice
Clausola Revisione Prezzi Contratto di Appalto
In materia di revisione prezzi l’articolo 1664 de c.c. prevede che Qualora per effetto di circostanze imprevedibili si siano verificati aumenti o diminuzioni nel costo dei materiali o della mano d’opera, tali da determinare un aumento o una diminuzione superiori al decimo del prezzo complessivo convenuto, l’appaltatore o il committente possono chiedere una revisione del prezzo medesimo. La revisione può essere accordata solo per quella differenza che eccede il decimo [v. art. 1647]. Se nel corso dell’opera si manifestano difficoltà di esecuzione derivanti da cause geologiche, idriche e simili, non previste dalle parti, che rendono notevolmente più onerosa la prestazione dell’appaltatore, questi ha diritto a un equo compenso.
La normativa attualmente applicabile, per interventi relativi a opere pubbliche, in materia di revisione prezzi, è costituita dall’articolo 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016 che prevede le seguenti condizioni
-la possibilità di prevedere delle modifiche o revisioni prezzi deve essere inserita con clausole specifiche nei documenti di gara
-tali clausole fissano portata, natura e condizioni di eventuali modifiche
-le modifiche non devono alterare la natura del contratto.
Esempio di Clausola Revisione Prezzi Contratto di Appalto
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola revisione prezzi contratto di appalto.
Il prezzo convenuto quale corrispettivo dell’opera prestata dalla ditta appaltatrice sarà revisionato, in deroga a quanto stabilito dall’art. 1664, comma 1, con esclusione di qualsiasi alea.
In sede di liquidazione di ogni stato di avanzamento dei lavori è in facoltà della ditta appaltatrice presentare l’elenco dei nuovi prezzi aggiornati per i materiali utilizzati e per le opere svolte, così come risultano dall’ultimo listino delle opere edili edito dalla Camera di commercio di………………..: i prezzi aggiornati potranno essere così sostituiti a quelli previsti e allegati al presente contratto.
Modello Clausola Revisione Prezzi Contratto di Appalto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello clausola revisione prezzi contratto di appalto da scaricare. Il modulo clausola revisione prezzi contratto di appalto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola revisione prezzi contratto di appalto può essere convertito in PDF o stampato.