In questa pagina è possibile trovare un fac simile collaborazione gratuita da scaricare e compilare.
Indice
Collaborazione Gratuita
La collaborazione gratuita rientra giuridicamente nel contratto d’opera, locatio opei), con cui si intende un rapporto mediante il quale un soggetto (collaboratore) si obbliga verso un altro soggetto (committente) a compiere un’opera o un servizio, con il lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente (art. 2222 c.c.).
Il contratto d’opera non prevede la gratuità della prestazione: l’onerosità è infatti caratteristica essenziale di ogni rapporto d’opera e di lavoro. Solo escludendo la sussistenza di un vero e proprio vincolo contrattuale può ammettersi la gratuità della prestazione lavorativa: non basta quindi che le parti, nel costituire il rapporto, abbiano convenuto la gratuità delle prestazioni lavorative conseguenti.
La giurisprudenza ammette la gratuità delle prestazioni lavorative nell’ambito di rapporti di cortesia, in correlazione con interessi di tipo benefico, ideologico o religioso, in ragione delle modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative e delle particolari relazioni intercorrenti tra le parti.
La collaborazione gratuita, in particolare, è un rapporto che può essere, stipulato con enti non profit e con soggetti che perseguono finalità ideali ovvero non lucrative.
Quando la collaborazione è gratuita non sorge per il prestatore alcun diritto al compenso. Questi opera senza ricompense di sorta a favore del sodalizio, il quale si fa sottoscrivere un documento che attesta la volontà a collaborare gratuitamente per affinità con gli obiettivi, gli ideali e i principi professati.
Esempio di Collaborazione Gratuita
Di seguito è possibile trovare un esempio di collaborazione gratuita.
Scrittura per collaborazione gratuita
La associazione….., con sede a….., via ….., c.f….. accetta la proposta dell’istruttore sig. ….., nato a….., il….., cf….., di allenarne gli atleti a titolo puramente onorifico, senza pretendere alcun compenso, e solo alla condizione di essere rimborsato delle spese a pié di lista.
Il sig. ….. — che ha motivato la sua proposta solo per soddisfazione, gratificazione ed ambizione personale — presterà la sua opera in piena autonomia giuridica e organizzativa, e quindi senza alcun vincolo tecnico di subordinazione verso la associazione, né disciplinare. Lo stesso fisserà i criteri, le ore ed i giorni di allenamento.
In relazione alla natura del contratto, ognuna delle parti potrà recedervi senza alcun onere di motivazione, né di preavviso.
Per approvazione di quanto sopra, incluse le clausole vessatorie…..
Modello Collaborazione Gratuita Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello collaborazione gratuita da scaricare. Il modulo collaborazione gratuita compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile collaborazione gratuita può essere convertito in PDF o stampato.