In questa pagina è possibile trovare un fac simile commercial paper da scaricare e compilare.
Indice
Commercial Paper
Risulta essere un credito di firma per finanziamenti a breve. Tecnicamente è un documento rappresentativo di promessa di pagamento costituita da una cambiale all’ordine.
La polizza di credito commerciale, chiamata anche impropriamente commercial paper è uno strumento del mercato monetario mediante il quale un’impresa contrae un debito con un’altra società di capitali e si impegna alla restituzione della somma alla scadenza pattuita (la cui scadenza è compresa in un periodo che varia normalmente da 1 a 4 mesi) supportando questa sua promessa di pagamento con idonea garanzia bancaria.
La prima impresa rilascia alla seconda un documento in cui riconosce il proprio debito (lettera di riconoscimento del debito) e ottiene da una banca una garanzia a favore del creditore e di chiunque si rendesse cessionario di questo credito.
Alla scadenza l’impresa debitrice farà affluire i fondi occorrenti all’estinzione della sua obbligazione alla banca, che provvederà a pagare l’impresa creditrice, previo ritiro di tutti i documenti che costituiscono la polizza di credito commerciale.
La banca dovrà accertare che chi richiede il pagamento ne abbia titolo. Pertanto, nel caso in cui il credito sia stato oggetto di cessione, chi si qualifica come creditore deve figurare tale in base alla successione logica e ininterrotta degli atti di cessione.
La lettera di riconoscimento del debito e gli eventuali atti di cessione andranno restituiti al debitore.
Esempio di Commercial Paper
Di seguito è possibile trovare un esempio di commercial paper.
Polizza di credito commerciale
Polizza di credito commerciale n. ….. del
Gent.mo Sig. …..
Facendo seguito agli accordi intervenuti con la presente lettera la sottoscritta conferma quanto segue ai fini di agevolare la circolazione del credito e l’identificazione del soggetto legittimato a riscuotere il credito a scadenza;
premesso che
—la Vostra società (di seguito denominata il Creditore) è titolare di un credito di euro….. con
scadenza il…..in forza di un contratto di mutuo stipulato con la sottoscritta…..spa che si riconosce, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1988 c.c., debitrice del credito verso il Creditore;
—la sottoscritta e il Creditore, dandosi reciprocamente atto che il presente documento ha natura ed efficacia di titolo improprio ai sensi dell’art. 2002 c.c., hanno interesse che la titolarità del credito possa essere trasferita dal Creditore a terzi senza necessità dell’osservanza delle forme proprie della cessione di credito;
—la sottoscritta e il creditore hanno convenuto che possano essere concessionari del credito soltanto investitori istituzionali, così come individuati dal Regolamento CONSOB, e con espressa esclusione delle persone fisiche e dei privati risparmiatori;
si conferma
1. Titolarità del credito e legittimazione alla riscossione
La sottoscritta accetta di considerare come legittimo cessionario del credito qualunque investitore istituzionale, così come definito in premessa, che si presenti quale possessore della presente polizza di credito commerciale (d’ora in poi la Polizza) alla scadenza del credito e appaia legittimato alla riscossione del credito in base ad una serie continua di lettere comprovanti le avvenute cessioni o per essere stato da Voi direttamente designato.
2. Esonero di responsabilità
La sottoscritta si considera sollevata da qualsivoglia responsabilità, nei confronti di chiunque, ancorché cessionario del credito, pretenda di riscuotere il credito stesso pur essendo privo del possesso della Polizza.
3. Ammortamento in caso di furto, distruzione o smarrimento della polizza
Chiunque pretenda di essere titolare del credito senza essere in possesso della polizza, potrà ottenere il pagamento dalla sottoscritta, solo qualora egli abbia tempestivamente provveduto a inviare alla sottoscritta, a mezzo lettera raccomandata a.r., apposita comunicazione contenente:
a) la dettagliata descrizione dell’evento;
b) la prova dello smarrimento, distruzione o sottrazione della Polizza;
c) specifica dichiarazione di manleva della sottoscritta contro ogni eventuale pretesa di qualsivoglia possessore della Polizza.
4. Pagamento
4.1. Il pagamento dell’importo menzionato in premessa potrà essere richiesto solo dal titolare legittimato a norma del punto 1, a far tempo dal….. e non oltre il…..
Trascorso inutilmente quest’ultimo termine senza che ci sia pervenuta alcuna richiesta di pagamento la Polizza perderà ogni efficacia anche qualora il presente documento non dovesse esserci restituito.
4.2. Il pagamento è altresì subordinato alla consegna dell’originale della fideiussione bancaria eventualmente emessa a garanzia del credito.
4.3. Il pagamento verrà effettuato dalla sottoscritta primo giorno lavorativo successivo alla presentazione e consegna dei documenti di cui al punto 1 e dell’eventuale fidejussione bancaria.
(oppure: Il pagamento verrà effettuato, per conto della sottoscritta, dalla banca…..il primo giorno lavorativo successivo alla presentazione e consegna, alla suddetta banca, dei documenti di cui al punto 1 e dell’eventuale fidejussione bancaria.)
5. Inopponibilità di eccezioni
La sottoscritta rinuncia irrevocabilmente e incondizionatamente ad opporre, nei confronti del titolare del credito legittimato a norma del punto 1, qualsivoglia eccezione afferente al sottostante rapporto dal quale origina il credito.
6. Foro competente
Per ogni controversia attinente alla Polizza o comunque al credito sarà esclusivamente competente il Foro di ….
Per quanto occorra, ai sensi degli arti. 1341 e 1342 c.c. e dell’art. 1469-bis c.c., la sottoscritta dichiara di approvare specificamente i precedenti punti 3, 5, 6.
Modello Commercial Paper Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello commercial paper da scaricare. Il modulo commercial paper compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile commercial paper può essere convertito in PDF o stampato.