In questa pagina è possibile trovare un fac simile condizione risolutiva da scaricare e compilare.
Indice
Condizione Risolutiva
Le parti che stipulano un contratto possono subordinare la risoluzione del contratto o di un singolo patto all’avverarsi di un evento futuro e incerto, tramite l’apposizione di una condizione che viene chiamata risolutiva.
L’inserimento di condizioni risolutive è obbligatorio in determinate situazioni, come nel caso delle clausole antimafia che vengono inserite nei contratti tra la Pubblica Amministrazione e i privati.
Esempio di Condizione Risolutiva
Di seguito è possibile trovare un esempio di condizione risolutiva.
L’Impresa prende atto che l’affidamento è subordinato all’integrale ed assoluto rispetto della vigente normativa antimafia; in particolare, nei confronti del rappresentante legale e dei componenti dell’organo di amministrazione del Fornitore, non dovranno essere stati emessi provvedimenti, definitivi o provvisori, che dispongono misure di prevenzione o divieti, sospensioni o decadenza di cui alla predetta normativa, né dovranno essere pendenti procedimenti per l’applicazione delle medesime disposizioni, ovvero pronunciate condanne che comportino la incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
L’Impresa si impegna a comunicare immediatamente all’Ente:
a) l’eventuale istituzione di procedimenti, successivamente alla stipula del presente Contratto, o l’eventuale emanazione di provvedimenti provvisori o definitivi nei riguardi del Fornitore stesso, ovvero del suo rappresentante legale, nonché dei componenti del proprio organo di amministrazione;
b) ogni variazione della propria composizione societaria eccedente il 2% (due per cento) rispetto a quella comunicata prima della stipula del Contratto con la dichiarazione resa ai fini di cui all’articolo I del D.P.C.M. 11 maggio 1991 n.187;
c) ogni altra situazione eventualmente prevista dalla legislazione emanata successivamente alla stipula del presente Contratto.
L’Impresa prende atto, rinunciando espressamente ad ogni eccezione al riguardo, che ove, nel corso di durata del presente Contratto, fossero emanati i provvedimenti di cui al precedente primo comma, il Contratto stesso si risolverà di diritto, fatta salva la facoltà dell’Ente di richiedere il risarcimento dei danni subiti.
Il presente Contratto è condizionato in via risolutiva all’esito negativo del controllo della veridicità delle dichiarazioni rese dal Fornitore e dall’antimafia prefettizia; in tale ipotesi, il Contratto si intende risolto anche relativamente alle prestazioni ad esecuzione continuata o periodica e l’Ente avrà la facoltà di incamerare la cauzione; resta salvo il diritto dell’Ente al risarcimento dell’eventuale maggiore danno.
Modello Condizione Risolutiva Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello condizione risolutiva da scaricare. Il modulo condizione risolutiva compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile condizione risolutiva può essere convertito in PDF o stampato.