In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto acquisto auto usata da concessionario da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Acquisto Auto Usata da Concessionario
Scegliere di acquistare un’auto usata da un concessionario certamente potrebbe offrire più garanzie rispetto a un acquisto da un privato sconosciuto. Il concessionario in genere prima di rivendere un’auto usata la sottopone a numerosi controlli e verifiche pertanto si può essere più tranquilli sul fatto che il mezzo poi non presenti particolari problemi.
Se si decide di acquistare l’auto usata da un rivenditore professionista, ovvero un concessionario di auto usate, allora si ha diritto alla garanzia, o meglio, a quella che si chiama garanzia legale. In questo caso il venditore ha l’obbligo di consegnare all’acquirente una garanzia sull’auto usata, obbligo dal quale non si può sottrarre nemmeno prendendo accordi con l’acquirente stesso.
La garanzia, regolata dal D.Lgs. 206 del 6/9/2005 denominato dal Codice del Consumo, implica che l’onere della prova spetti al venditore. Quindi se si riscontra un difetto nell’auto usata coperta da garanzia dovrà essere il venditore a dimostrare che l’auto non presentava il difetto prima della vendita. Il periodo di durata di questa garanzia è di 24 mesi, ma in accordo con l’acquirente può essere ridotta a un minimo di 12 mesi.
Il consiglio è quello di fare una piccola indagine sul passato del veicolo. In questo senso molto utile può essere il Certificato o Estratto Cronologico che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, PRA, al prezzo di 25 Euro iva compresa. Risulta essere un documento pubblico che può essere richiesto da qualsiasi persona interessata, dietro esibizione di un documento di identità.
Risulta essere sufficiente fornire il numero di targa del veicolo per ottenere attraverso il certificato cronologico, tutti i dati del veicolo stesso, dalla prima iscrizione al momento della richiesta. Al di là dei dati tecnici, particolarmente interessanti sono l’ elenco di tutti precedenti proprietari con relativi dati anagrafici, e soprattutto il prezzo che ognuno di essi ha pagato per l’auto.
Esempio di Contratto Acquisto Auto Usata da Concessionario
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto acquisto auto usata da concessionario.
Io sottoscritto/a ….. di seguito più brevemente denominato “Cliente”, con la sottoscrizione del presente contratto accetto la vendita di quanto indicato in Allegato, effettuata dall’azienda
……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale …… e partita Iva
……, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito più brevemente denominata “Venditore”), e disciplinata dalle seguenti condizioni generali
1) Oggetto della vendita. Il Venditore vende al Cliente, che accetta, l’autoveicolo usato (di seguito più brevemente denominato “Autoveicolo”), come dettagliatamente individuato nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
2) Decorrenza e durata. Il contratto si conclude con la sottoscrizione di entrambe le parti; il passaggio di proprietà dell’Autoveicolo in favore del Cliente avverrà al momento dell’immatricolazione dell’Autoveicolo; salvo patto contrario, l’aggiornamento del certificato di proprietà e della carta di circolazione sono a cura del Venditore e a spese del Cliente.
Nel caso in cui il passaggio di proprietà sia a cura del Venditore, questi si impegna ad effettuarlo entro … giorni dal ritiro dell’Autoveicolo.
3) Prezzo, spese e modalità di pagamento. Il prezzo dell’Autoveicolo è quello indicato in Allegato ed è comprensivo di Iva e delle spese accessorie di qualsiasi natura. A fronte del pagamento effettuato, il Venditore rilascia al Cliente contestuale quietanza scritta e relativo documento fiscale.
Il prezzo suddetto resta fermo anche in presenza di variazioni di listino del produttore ovvero delle quotazioni dell’usato pubblicate su …… .
Il prezzo deve essere pagato con le seguenti modalità: ……
4) Consegna e modalità di esecuzione. Il luogo del ritiro dell’Autoveicolo è la sede del Venditore, ovvero il deposito di consegna se indicato in Allegato; la consegna deve avvenire entro il termine indicato in Allegato.
Nel caso in cui l’Autoveicolo venga consegnato al Cliente prima dell’ultimazione del pagamento del corrispettivo pattuito, il Venditore si riserva il diritto di proprietà dell’Autoveicolo fino a che non sia corrisposto il saldo della somma.
5) Obbligazioni e dichiarazioni del Cliente. Il Cliente dichiara che la sezione “Stato dell’Autoveicolo” riportata in Allegato è stata compilata a cura del Venditore, in presenza del Cliente stesso; il Cliente dichiara altresì di aver esaminato l’Autoveicolo e di averlo trovato conforme a quanto indicato nella suddetta sezione “Stato dell’Autoveicolo”. Pertanto il Cliente è consapevole e accetta che eventuali difetti apparenti devono essere comunicati al Venditore al momento del ritiro, altrimenti si intendono come accettati.
Il Cliente si dichiara informato del suo diritto di effettuare una prova su strada dell’Autoveicolo, onde verificarne sommariamente le condizioni; la mancata prova prima della consegna equivale a rinuncia della prova stessa.
Il Cliente si impegna a ritirare l’Autoveicolo entro …… giorni da quando il Venditore gli abbia comunicato che lo stesso è pronto per il ritiro.
6) Garanzia e obbligazioni del Venditore. Il Venditore garantisce che sull’Autoveicolo sopra descritto non gravano fermi amministrativi.
La garanzia dell’Autoveicolo ha in ogni caso durata non inferiore a 2 anni dal giorno della presa in consegna dell’Autoveicolo da parte del Cliente, salvo il caso che trovi applicazione diversa e più favorevole garanzia convenzionale fornita dal Venditore e dal produttore dell’Autoveicolo .
Il Venditore garantisce l’assenza di vizi occulti ai sensi dell’art. 1490 codice civile; per quanto riguarda il contenuto della garanzia ed i relativi diritti che spettano al Cliente,si fa riferimento a quanto stabilito agli artt. 128 e ss. del Codice del consumo.
I difetti, i vizi o le difformità dell’Autoveicolo si considerano validamente contestati mediante comunicazione resa dal Cliente al Venditore entro 2 mesi dalla scoperta. Durante il periodo di garanzia il Venditore non risponde dei difetti e vizi dell’Autoveicolo, quando le parti meccaniche, elettriche o elettroniche interessate siano state oggetto di sostituzione, riparazione o manomissione da parte di altra officina non autorizzata.
7) Risoluzione e recesso. Nell’ipotesi di modifiche sostanziali, comportanti una mutazione di modello, versione e motorizzazione, Cliente avrà la facoltà di recedere entro 10 giorni dalla comunicazione da parte del Venditore, con conseguente restituzione entro i 10 giorni successivi delle somme versate in acconto.
In caso di ritardo nella consegna o nel ritiro dell’Autoveicolo superiore a …… giorni rispetto al termine indicato, la parte interessata potrà inviare alla parte inadempiente, a mezzo Raccomandata AR o PEC, diffida ad adempiere entro il termine di 15 giorni, con l’avvertimento che in mancanza dell’adempimento il contratto si intenderà risolto di diritto, oltre all’eventuale risarcimento dei danni subiti.
Qualora il termine di consegna sia indicato nel contratto come essenziale nell’interesse del Cliente, la mancata consegna dell’Autoveicolo entro detto termine da parte del Venditore determina la risoluzione di diritto del contratto, salva la facoltà del Cliente di esigere la consegna entro i successivi 3 giorni; in mancanza di adempimento entro detti termini, il Cliente ha diritto alla restituzione dell’acconto versato, oltre all’eventuale risarcimento dei danni subiti.
In caso di inadempimento di ciascuna parte, previa comunicazione di recesso alla controparte a mezzo raccomandata AR o PEC, ai sensi dell’art. 1385 c.c. il Cliente potrà pretendere il doppio della caparra versata, mentre il Venditore potrà trattenere quanto versato a titolo di caparra.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
9) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto.
Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano la vendita di beni mobili. Ogni spesa del presente contratto e le altre accessorie, ivi comprese quelle di trasporto, sono ad esclusivo carico del Cliente.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro competente in base al luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Venditore
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
Il Venditore
Il Cliente
Allegato
Descrizione dell’Autoveicolo usato oggetto del contratto
Modello Contratto Acquisto Auto Usata da Concessionario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto acquisto auto usata da concessionario da scaricare. Il modulo contratto acquisto auto usata da concessionario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto acquisto auto usata da concessionario può essere convertito in PDF o stampato.