In questa pagina è possibile trovare un modulo vendita auto tra privati da scaricare e compilare.
Indice
Vendita Auto Tra Privati
La vendita di un’auto tra privati, in modo simile a quanto avviene nel caso di vendita di moto tra privati, comporta una serie di passaggi chiave, noti come voltura dell’auto o passaggio di proprietà. Prima di intraprendere tale processo, è fondamentale assicurarsi di avere tutta la documentazione necessaria, sia del venditore che dell’acquirente.
Per il venditore, questi documenti includono
-Documento di identità e codice fiscale: Questi servono per le verifiche di identità e sono trascritti nell’atto di vendita.
-Libretto di circolazione: È la “carta d’identità” dell’auto, che fornisce le informazioni principali sull’auto, i proprietari precedenti e i tagliandi.
-Certificato di Proprietà (CdP): È uno dei documenti più importanti e a volte difficili da reperire, perché potrebbe non essere conservato con gli altri documenti. Senza il CdP, non si può vendere l’auto. Dalla fine del 2015, viene rilasciato dal PRA esclusivamente in forma digitale.
L’acquirente, d’altra parte, deve fornire
-Documento di identità e codice fiscale: Questi sono necessari per completare tutte le pratiche e verificare l’identità dell’acquirente.
-Modulo TT2119 compilato: Questo modulo è necessario per aggiornare la carta di circolazione. È disponibile presso il PRA e altre agenzie.
Al termine della vendita, bisogna notificare l’ACI e registrare il passaggio di proprietà entro 60 giorni dalla data di autenticazione della firma. Se questo termine viene superato, oltre all’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), sarà applicata una sanzione per ritardato pagamento.
I documenti finali che vengono rilasciati dopo la vendita e il passaggio di proprietà includono la ricevuta con il codice di accesso al Certificato di Proprietà Digitale e il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.
I costi effettivi per la vendita di un’auto usata includono
-Marca da Bollo da 16,00 euro per autenticare la firma sul Certificato di Proprietà.
-Imposta di Bollo per la registrazione al PRA, che varia da 32 a 48 euro.
-IPT o Imposta Provinciale di Trascrizione, la spesa più alta, a partire da un minimo di 150,81 euro.
-Diritti DT di 10,20 euro.
-Emolumenti ACI di 27,00 euro.
-Imposta di bollo per l’aggiornamento della Carta di Circolazione di 16,00 euro.
Se si utilizzano i servizi dello Sportello Telematico dell’Automobilista di una delegazione dell’Automobile Club o di un’agenzia pratiche auto, si aggiungeranno i costi del servizio di intermediazione.
Ecco una guida su come compilare il modello di vendita auto tra privati
-Identificazione delle Parti: Inizia inserendo i dati personali del venditore e dell’acquirente. Riporta il nome, il luogo e la data di nascita, l’indirizzo di residenza e il codice fiscale di entrambi.
-Oggetto della Vendita: Qui devi inserire i dettagli dell’auto che è oggetto della vendita. Include la marca, il modello, l’anno di immatricolazione, il numero di targa e il chilometraggio dell’auto.
-Prezzo: Indica il prezzo d’acquisto dell’auto in euro. Questo sarà il prezzo che l’acquirente paga al venditore. Il pagamento viene effettuato al momento della firma del contratto.
-Consegna: In questa sezione, si afferma che l’auto viene consegnata all’acquirente al momento della firma del contratto.
-Garanzie: Qui l’acquirente conferma di aver visto l’auto, di averla trovata di suo gradimento e adatta all’uso previsto, e che non presenta difetti. Si tratta sostanzialmente della vendita visto e piaciuto.
-Risoluzione: Questa clausola stabilisce che, se l’acquirente non effettua il pagamento come concordato, il venditore ha il diritto di risolvere il contratto.
-Disposizioni Generali: Questa sezione riguarda le tasse e le imposte relative al contratto e stabilisce che qualsiasi modifica al contratto deve essere documentata per scritto.
-Foro competente: Inserisci il luogo del tribunale competente per risolvere eventuali controversie relative all’interpretazione o all’esecuzione del contratto.
-Conferma e Firma: Alla fine, entrambe le parti devono firmare il contratto. Prima di farlo, assicurati che tutte le informazioni siano corrette e che entrambe le parti siano d’accordo con i termini e le condizioni. Infine, inserisci il luogo e la data di firma del contratto.
Ricorda che questa è solo una guida generale e potrebbe non coprire tutti i dettagli specifici del tuo contratto di vendita. È sempre una buona idea consultare un avvocato o un consulente legale prima di firmare qualsiasi contratto.
Esempio di Vendita Auto Tra Privati
Di seguito è possibile trovare un esempio di vendita auto tra privati.
Il sig. __________, nato a __________ il __________ residente in …………………Via __________ n. ___ (c.f. __________ ), di seguito denominato “venditore”;
E
Il sig. __________, nato a __________ il __________ residente in …………………Via __________ n. ___ (c.f. __________ ), di seguito denominato “acquirente”;
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
1) Oggetto della vendita
Con la presente scrittura privata il venditore trasferisce all’ acquirente, che accetta, la proprietà di Dati dell’auto
Marca: ______________________________
Modello: ______________________________
Anno di immatricolazione: ______________________________
Targa: ______________________________
Chilometri: ______________________________
2) Prezzo
Il corrispettivo della vendita viene determinato in Euro …………….
Il corrispettivo viene corrisposto contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto. Con la presente sottoscrizione il venditore fornisce quietanza di ricevimento del pagamento.
3) Consegna
Il bene viene consegnato all’acquirente contestualmente alla sottoscrizione del la presente scrittura
4) Garanzie
L’acquirente dichiara di aver visionato il bene, di averlo trovato di suo gradimento, privo di vizi ed idoneo all’uso cui è destinato.
5) Risoluzione
Il mancato pagamento del corrispettivo da parte dell’acquirente secondo le modalità di cui al precedente articolo 2 comporterà il diritto del venditore di risolvere il contratto.
6) Disposizioni generali
L’imposta di registrazione e la tassa di bollo del presente contratto sono a carico di entrambe le parti in eguale misura (se prevista).
Qualunque modifica al presente contratto dovrà essere provata solo mediante atto scritto.
7) Foro competente
Per ogni controversia nascente dalla interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di ………..
Redatto, confermato e sottoscritto in ________ il __________ .
Venditore _____________
Acquirente _____________
Modello Vendita Auto Tra Privati Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello vendita auto tra privati da scaricare. Il modulo vendita auto tra privati compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile vendita auto tra privati può essere convertito in PDF o stampato.