In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto cessione brevetto da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Cessione Brevetto
In ossequio all’art. 2589 del Codice Civile e all’art. 63 CPI che riconoscono l’alienabilità dei diritti patrimoniali sulle invenzioni, il contratto di cessione di invenzione brevettata e relativo know how disciplina il trasferimento a titolo definitivo della titolarità delle privative e conoscenze su una data invenzione da parte del soggetto Cedente ad altro soggetto Cessionario interessato a divenirne proprietario e quindi a sfruttarla in autonomia senza i vincoli e gli obblighi informativi propri delle licenze. Causa del contratto è quindi il trasferimento tecnologico in senso stretto, inteso come cessione di una combinazione di diritti tecnologici, comprendente privative titolate e non, nel caso di specie domande di brevetto, brevetti concessi e know-how anche in forma di segreto industriale, in funzione dell’abilitazione del soggetto cessionario, nella prassi un’impresa, a mettere in pratica la tecnologia sottostante.
Nella prassi, il contratto di cessione d’invenzione brevettata e relativo know how consiste in una compravendita tra Ente di Ricerca cedente e impresa cessionaria a cui si aggiungono obbligazioni accessorie di consegna di documentazione sull’invenzione e di assistenza e supporto da parte del personale della cedente a quello della cessionaria in modi e tempistiche predeterminate. Considerato lo status pubblico dell’ente di ricerca, questi dovrà adempiere alle prescrizioni previste in tema di evidenza pubblica e di procedimento amministrativo onde pervenire alla scelta del soggetto cessionario e stipula del contratto.
Esempio di Contratto Cessione Brevetto
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto cessione brevetto.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Cedente”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Acquirente”)
premesso che
• il Cedente è titolare di diritti brevettuali e intende cederli a titolo oneroso all’Acquirente;
• l’Acquirente ha prima d’ora verificato la documentazione relativa ai diritti brevettuali e intende acquistarli;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue
1) Oggetto. Il Cedente cede e trasferisce all’Acquirente, che accetta e acquista, la proprietà piena ed esclusiva dei diritti brevettuali – comprensivi di tutti i diritti e gli oneri che ne conseguono – indicati nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
2) Decorrenza e durata. Poiché il trasferimento avviene contestualmente alla stipula del contratto, il contratto inizia e si conclude con la consegna stessa.
3) Prezzo e modalità di pagamento. Il prezzo complessivo della presente cessione è convenuto dalle parti in € ……. (euro …….), oltre Iva nella misura di legge,somma che l’Acquirente versa contestualmente al Cedente tramite …….
Ogni onere, imposta e spesa connesso alla trascrizione, registrazione e pubblicità dell’avvenuta cessione è a carico esclusivamente dell’Acquirente.
4) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Acquirente. L’Acquirente dichiara di aver esaminato la documentazione relativa ai diritti brevettuali indicati in Allegato e manleva il Cedente da ogni conseguenza circa future rivendicazioni di terzi che non siano emerse prima della sottoscrizione del presente contratto. L’Acquirente si impegna, a propria cura e spese, ad effettuare tutte le pratiche
occorrenti per la trascrizione del presente atto presso gli uffici competenti.
5) Obbligazioni e dichiarazioni del Cedente. Il Cedente dichiara:
• di aver ricevuto il prezzo e di non aver più nulla a pretendere dall’Acquirente per il presente atto;
• che prima della sottoscrizione del presente contratto non esistono contenziosi, liti o controversie di alcun tipo relative ai diritti brevettuali indicati in Allegato;
• che i titoli ceduti, per quanto a conoscenza del Cedente, non violano diritti esclusivi di terzi e non sussistono altre cause di nullità;
• che diritti brevettuali indicati in Allegato sono di sua piena ed esclusiva proprietà, non sono gravati da alcun vincolo reale o personale a favore di terzi diverso da quanto indicato i allegato e sono in regola con il pagamento delle imposte eventualmente dovute nei singoli Paesi di registrazione.
Il Cedente si obbliga sin d’ora a prestare all’Acquirente la propria collaborazione per tutti gli atti e/o pratiche occorrenti per assicurare la continuità e l’efficacia della trascrizione.
6) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
7) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale tra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
8) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Cedente
L’Acquirente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8.
Il Cedente
L’Acquirente
Allegato – ELENCO BREVETTI OGGETTO DI CESSION
Modello Contratto Cessione Brevetto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto cessione brevetto da scaricare. Il modulo contratto cessione brevetto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto cessione brevetto può essere convertito in PDF o stampato.