In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto consulenza commerciale da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Consulenza Commerciale
Fac simile contratto consulenza commerciale
Il contratto di consulenza commerciale è un contratto che viene stipulato tra un’impresa e un consulente, il quale puà essere incaricato di trovare nuovi clienti per l’impresa committente o di sviluppare nuove strategie commerciali.
Il contratto di consulenza commerciale segue le regole del contratto di consulenza o prestazione d’opera intellettuale, di cui agli artt. 2229 e seguenti del Codice Civile.
Esempio di Contratto Consulenza Commerciale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto consulenza commerciale.
Contratto dl consulenza commerciale
Con il presente contratto di consulenza commerciale, tra le sottoscritte parti:
—società ….. , con sede in ….. , via ….. , c.f ….. , in persona di ….. , da una parte;
—società ….. , con sede in ….. , via ….. , c.f ….. , in persona di ….. dall’altra parte; nel seguito, congiuntamente, le parti;
premesso che
-….. è una società di consulenza che gode, per il tramite dei propri professionisti, di una consolidata e pluriennale esperienza come dirigenti di società multinazionale nell’ambito dello sviluppo di strategie e piani operativi aziendali. La “selling line” della società ….. determina lo spirito con cui attuerà l’affrancamento ed il supporto al management delle imprese nelle diverse fasi operative per favorire uno sviluppo sostenibile delle società stesse (nel seguito il “consulente”);
—la società ….. intende avvalersi del consulente e della esperienza professionale dei suoi professionisti di riferimento quale significativo supporto per le attività di acquisizione e start up di aziende con relativa elaborazione di strategie e piani operativi di sviluppo (nel seguito la “consulenza”);
—il consulente si dichiara disposto a fornire la consulenza richiesta dalla società ….. a mezzo di propri professionisti e secondo la tempistica ritenuta necessaria dalla società ….. ;
—per effetto della sottoscrizione del presente accordo le parti intendono disciplinare ogni rapporto tra loro intercorso o intercorrente.
Tutto ciò premesso, che deve considerarsi ad ogni effetto parte integrante e sostanziale del presente accordo, le parti
convengono e stipulano quanto segue
1. Oggetto della consulenza
Il consulente si impegna a fornire la consulenza alla società ….. , che si impegna in esclusiva a richiederla al consulente, nelle seguenti aree:
1.1 Gestione delle strategie con particolare riferimento a:
• Analisi e definizione delle strategie aziendali esistenti
• Analisi delle possibili linee di evoluzione delle strategie aziendali e proposta di nuove scelte strategiche
• Affiancamento dell’impresa nello studio e nella realizzazione di potenziali start-up di businees 1.2 Gestione dei piani operativi con particolare riferimento a:
• Area Marketing
• Area Commerciale
• Area Finanza
• Area “Value Chain”
1.3 Selezione e formazione della struttura organizzativa con particolare riferimento a:
• Elaborazione Profili e “Job Descriptions” per i ruoli dirigenziali relativi sia alla società ….. che alle società acquisite o acquisende
• Supporto alle Agenzie di Head Hunting per la selezione dei dirigenti
• Realizzazione di programmi di Formazione Manageriale su “Leadership” e “Gestione di Impresa”
1.4 Gestione della struttura organizzativa con particolare riferimento a:
• Disegno ed organizzazione delle strutture e dei processi di lavoro
• Piani di integrazione delle singole realtà aziendali in una ottica di “gruppo”
• Piani di consolidamento del gruppo
2. Modalità
2.1 Il consulente si obbliga sin d’ora a prestare la consulenza a mezzo dell’opera del dott. ….. e dell’ing. ….. (nel seguito i “professionisti”) e la società ….. sin d’ora, dichiara tutto il proprio gradimento in ordine ai suddetti professionisti.
2.2 Qualora per fatto indipendente dalla volontà del consulente i professionisti non fossero più nelle condizioni di prestare la consulenza in favore della società ….. , il consulente si impegna a comunicare tempestivamente alla società ….. l’impedimento e a garantire alla società medesima l’impiego di altra figura professionale di pari esperienza, ferma restando la possibilità per la società di recedere in tutto o in parte dal presente accordo.
2.3 I professionisti saranno a disposizione della società per tutto il tempo necessario ad un ottimale svolgimento delle attività concordate oggetto della consulenza.
2.4 La consulenza potrà essere prestata tanto presso le sedi della società ….. , quanto presso gli uffici del consulente secondo i termini e le modalità operative che saranno successivamente individuate di concerto tra i professionisti e la società …..
2.5 Qualora per lo svolgimento della consulenza il consulente o i professionisti richiedano l’impiego nella società di risorse professionali, anche diverse da quelle impiegate dal consulente, ritenute strategicamente essenziali ai fini del miglior esito della consulenza, la società ….. si impegna ad assumere o a servirsi di dette risorse assumendone ogni onere direttamente connesso. .È fatta salva la facoltà di rifiuto da parte della società nelle ipotesi di eccessiva onerosità della richiesta del consulente o dei professionisti.
3. Particolari incarichi dei professionisti
3.1 La società ….. — nell’ambito ed in conformità degli scopi di cui al presente accordo — potrà richiedere al consulente la disponibilità dei professionisti, che a tal fine sin d’ora si impegnano in tal senso, (i) di assumere cariche nel consiglio di amministrazione della società (ii) di assumere cariche nei consigli di amministrazione di soggetti giuridici da essa controllati o ad essa collegati o da ultimo (iii) di assumere cariche nei consigli di amministrazione di soggetti giuridici che saranno all’uopo costituiti per il perseguimento di particolari e specifiche finalità di business.
3.2 In tali ipotesi i professionisti, ove necessario e comunque a loro richiesta, dovranno essere muniti dei poteri e delle deleghe necessarie al fine di garantire le dovute autonomie per il corretto ed ottimale esercizio dell’impresa.
3.3 Resta inteso che in ciascuna delle ipotesi previste al precedente paragrafo 3.1, la società ….. , all’atto del conferimento dell’incarico e per tutta la durata dello stesso, si obbliga, promettendo anche — aí sensi e per gli effetti dell’art. 1381 c.c. — la garanzia di adempimento dei soci della società, di prestare piena manleva ai professionisti per ogni responsabilità di natura patrimoniale direttamente o indirettamente connessa all’incarico assunto ed indipendente da fatto a loro imputabile.
4. Esclusiva
4.1 Per tutta la durata della collaborazione i signori don. ….. ed ing. ….. — che sottoscrivono in proprio a tal fine la presente scrittura — non potranno assumere incarichi analoghi nell’interesse di terzi, persone o società, né svolgere direttamente o indirettamente attività in concorrenza e comunque incompatibile con gli interessi della società ….. , sotto comminatoria di risoluzione di diritto del presente contratto e di risarcimento dei danni.
4.2 Resta inteso che le parti potranno consensualmente derogare di volta in volta al suddetto diritto di esclusiva riconosciuto dal consulente nell’interesse della società ….. .
5. Riservatezza
5.1 I1 consulente garantisce che le informazioni della società ….. di cui verrà a conoscenza diret-
tamente o per il tramite dei professionisti — con la mera eccezione di quelle per le quali possa dimostrare essere generalmente reperibili dal pubblico in maniera diversa da una rivelazione della società …. — saranno tenute strettamente riservate e non dovranno essere, senza il nostro previo consenso scritto della società ….. , in alcun modo utilizzate o divulgate per nessun proposito che non sia per
quello strettamente connesso all’espletamento della consulenza: il consulente garantisce altresì la massima riservatezza e protezione dei dati contenuti nei suoi archivi, dei dati elaborati e dei documenti ed informazioni pervenute dalla società ….. .
5.2 La società riconosce sin d’ora la natura confidenziale delle informazioni, delle metodologie e dei documenti e degli strumenti del consulente (nel seguito il “know how”) di cui verrà a conoscenza per effetto dell’espletamento della consulenza e riconosce che ogni diritto direttamente o indirettamente connesso alla utilizzazione del know how è e rimarrà di esclusiva proprietà del consulente.
6. Durata dell’accordo
L’accordo avrà validità annuale dal ….. al ….. (nel seguito il “primo periodo di validità dell’accordo”).
L’incarico affidato al consulente si intenderà tacitamente rinnovato alla scadenza, salva comunque la possibilità di rinegoziazione degli onorari.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata per iscritto dall’una all’altra parte almeno con 60 giorni di preavviso rispetto alla fine del mese indicato come termine del servizio.
7. Onorari previsti
7.1 Gli onorari saranno riconosciuti al consulente sulla base dei seguenti parametri:
—Consulting fee: il compenso con riferimento a detto parametro sarà commisurato al livello di esperienza dei professionisti ed al tempo necessario per l’espletamento della consulenza. Per il primo periodo di validità dell’accordo e sulla base dei tempi stimati dal consulente ed accettati dalla società, tale compenso viene sin d’ora forfettariamente quantificato al netto dell’IVA e delle spese direttamente sostenute per l’espletamento dell’incarico così come disciplinate al successivo articolo 8.
Entro e non oltre 60 giorni dalla decorrenza del presente accordo sarà cura del consulente comunicare alla società ….. eventuali rettifiche relativamente alla stima dei tempi impiegati.
Resta inteso in ogni caso, anche successivamente alla integrazione di cui al paragrafo che precede, che qualora i tempi impiegati dai professionisti si discostino sensibilmente e per fatto indipendente dalla loro volontà dai tempi stimati sarà cura del consulente segnalare tempestivamente la variazione alla società in modo tale da concordare con quest’ultima le opportune e necessarie rettifiche.
—Bonus sui risultati operativi di gestione: oltre ai compensi che verranno calcolati sulla base del parametro “consulting fee”, il consulente avrà diritto ad un bonus annuale calcolato sui risultati netti di gestione così come verranno concordati tra k parti entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno, e realizzati (O dalla società ….. (ii), da soggetti giuridici da essa controllati o ad essa collegati o, da ultimo (iii), da soggetti giuridici che saranno all’uopo costituiti su iniziativa della società ….. per il perseguimento di particolari e specifiche finalità di business e per i quali la società medesima chiederà l’intervento diretto del consulente.
La misura di detto bonus verrà quantificato di anno in anno di concerto tra le parti contestualmente alla individuazione dei risultati che dovranno essere raggiunti e comunque non potrà essere inferiore, per tutta la durata del primo periodo di validità dell’accordo, al ….. % del risultato netto di gestione della società ….. dei soggetti giuridici da essa controllati o ad essa collegati.
Le parti potranno altresì convenire di commutare il suddetto bonus con una commisurata quota di partecipazione (i) della società (ii) dei soggetti giuridici da essa controllati o ad essa collegati o, da ultimo (iii) dei soggetti giuridici che saranno all’uopo costituiti su iniziativa della società per il perseguimento di particolari e specifiche finalità di business.
—Compenso per le cariche sociali: in tutte le ipotesi di cui all’articolo 3 sarà riconosciuto al consulente un importo commisurato sulla base dell’impegno e ruolo formale assunto (es.: board of di-rectors, consigliere delegato, amministratore delegato, ecc…).
8. Rimborsi spese
8.1 I compensi e gli onorari di cui al precedente articolo 7 devono intendersi in ogni caso al netto di ogni spesa sostenuta dai professionisti a motivo dell’espletamento della consulenza. In particolare devono ritenersi escluse spese per viaggi e trasferte direttamente richieste dalla società al consulente o ai professionisti, per le quali il consulente provvederà ad addebitare i relativi importi alla società a fronte della necessaria documentazione di supporto.
8.2 I compensi e gli onorari di cui al precedente articolo 7 devono altresì intendersi al netto delle spese generali sostenute dal consulente (bolli, spese postali, spese telefoniche, ecc…), quantificabili queste ultime per un importo pari al ….. % del costo complessivo.
8.3 Altre spese, nella fattispecie ricerche di mercato o attività di tipo consulerrziale in settori specifici, saranno di volta in volta quotate in base alle necessità operative che si incontreranno nei singoli progetti.
9. Validità delle tariffe
I compensi indicati nella presente offerta hanno validità, nel caso di accettazione della stessa, per tutti i servizi resi nel primo periodo di validità dell’accordo e pertanto sino al …..
Successivamente i compensi potranno essere annualmente rinegoziati sulla base di un nuovo accordo da sottoscriversi tra le parti.
10. Fatturazione degli onorari
La fatturazione dei compensi e degli onorari maturati dal Consulente saranno così programmati:
Per l’anno ….. il compenso (fee) di e ….. + IVA sarà liquidato in 3 “tranches”. La prima tranche (20%) di Euro ….. + IVA sarà liquidata al momento della sottoscrizione del contratto ( ) La seconda (40%) e terza (40%) tranche di e ….. + IVA cadauna saranno liquidate rispettivamente a metà ( ….. ) ed a fine anno ( )
I bonus (risultati operativi di gestione e compenso per le cariche sociali) verranno concordati separatamente entro il …..
I termini di pagamento sono ….. ( ….. ) giorni dalla data di fatturazione a mezzo bonifico bancario presso il conto corrente di ….. domiciliato presso la Banca ….. (Agenzia ….. Via )
11. Facoltà di recesso
In deroga a quanto previsto dal precedente articolo 6) le parti potranno recedere per giusta causa dal presente accordo anche senza preavviso.
Al termine dell’accordo non sussisterà più alcun obbligo tra le parti se non il pagamento degli onorari e la prestazione della consulenza sino alla data di scadenza o del recesso.
Ai fini di quanto sopra per “giusta causa” si intende:
a) scioglimento della società ….. ;
b) dichiarazione di mancato gradimento da parte della società ….. nelle ipotesi previste all’articolo 2 paragrafo 2 del presente accordo;
c) violazione da parte del consulente o da parte della società ….. delle clausole di cui agli articoli 4 e 5 del presente accordo.
12. Clausola arbitrale
Ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’interpretazione, alla validità ed alla esecuzione del presente accordo e di ogni atto che ne costituirà esecuzione, nulla escluso, sarà devoluta ad un collegio di arbitri formato da tre membri, di cui uno designato dalla società ….. , uno designato dal consulente ed il terzo designato d’accordo dai due arbitri designati come sopra, ovvero in difetto di accordo, dal Presidente del Tribunale di …..
Il collegio arbitrale avrà sede in ….. e deciderà le controversie insorte, procedendo anche alla liquidazione degli eventuali danni e delle spese, in via rituale, secondo il diritto italiano, entro 120 giorni dall’accettazione dell’ultimo dei componenti del Collegio, ai sensi degli art. 810 e segg. c.p.c.
Ove lo ritenga necessario, specialmente in relazione all’emissione e/o all’assunzione di eventuali incombenti o mezzi istruttori o per l’esaurimento del contraddittorio, il collegio, con proprio provvedimento, potrà prorogare il termine predetto nei termini di legge. Il collegio potrà adottare determinazioni a maggioranza, anche in ordine alle spese di procedura e di difesa. Per quanto non diversamente regolato dal presente articolo le parti richiamano espressamente quanto previsto in materia di arbitrato dagli arti. 808 e segg. c.p.c.
Luogo e data
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c., le parti dichiarano di approvare specificatamente le seguenti clausole:
art. 4 Esclusiva
art. 5 Riservatezza
art. 11 Facoltà di recesso
art. 12 Clausola arbitrale
Luogo e data
Modello Contratto Consulenza Commerciale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un contratto consulenza commerciale liberatoria da scaricare. Il contratto consulenza commerciale liberatoria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac contratto consulenza commerciale liberatoria può essere convertito in PDF o stampato.