In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di auditing Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Auditing
Il contratto di auditing, nato nei Paesi anglosassoni, sta avendo molta diffusione in questi ultimi tempi anche in Italia; ha per oggetto la revisione dello stato patrimoniale dell’azienda, cui fa seguito una relazione di suggerimenti tecnici, organizzativi, contabili, fiscali per il rilancio produttivo nel mercato.
L’incarico viene di solito affidato ad associazioni di professionisti, nella maggioranza dei casi commercialisti.
La relazione analizza anche il bilancio e fornisce indicazioni per nuove dimensioni dell’azienda e per nuove aperture di mercato. I principi sono recepiti dai mercati internazionali poiché in Italia non esiste una codificazione.
Per compilare correttamente un contratto di auditing, è necessario inserire con attenzione tutte le informazioni richieste per garantire la validità e la chiarezza del documento. Ecco come procedere per ciascuna sezione del contratto
-Intestazione e Identificazione delle Parti
Inserisci il nome completo della società che conferisce l’incarico di auditing, la sua sede legale completa di indirizzo, il codice fiscale, e la partita IVA.
Specifica il nome del legale rappresentante della società.
Allo stesso modo, inserisci i dettagli dell’associazione professionale che riceve l’incarico, incluso il nome completo dell’associazione, il nome del suo legale rappresentante, il codice fiscale e la partita IVA.
-Incarico di Auditing
Descrivi l’incarico conferito alla società di auditing. Specifica che si tratta di una revisione e certificazione dello stato patrimoniale e del bilancio della ditta. Indica chiaramente che il mandato include anche la creazione di un programma di risanamento e sviluppo per il rilancio della società nel mercato.
-Compenso
Definisci l’importo del compenso stabilito per l’associazione professionale incaricata dell’auditing. Questo importo deve essere chiaramente indicato in euro.
Specifica la scadenza entro la quale il compenso deve essere versato. Inserisci una data precisa per evitare ambiguità.
-Scadenze per la Consegna della Relazione
Indica la data entro cui la relazione programmatica deve essere consegnata. Questa relazione includerà rilievi, suggerimenti tecnici, contabili, organizzativi e fiscali.
Assicurati che la data sia chiara e realistica, considerando il tempo necessario per svolgere l’auditing e preparare la relazione.
-Uniformità ai Principi Internazionali
Specifica che, in assenza di principi legislativi specifici a livello nazionale, il programma sarà redatto secondo i principi dei mercati internazionali, in particolare quelli codificati nei Paesi anglosassoni. Questa clausola è importante per definire il quadro normativo di riferimento per l’incarico.
-Rinvio ai Principi Generali del Contratto
Fai riferimento agli articoli del Codice Civile italiano che disciplinano i contratti, in particolare agli articoli da 1321 a 1469. Questo serve a stabilire il quadro legale generale che governa il contratto di auditing.
-Divisione delle Spese
Indica chiaramente che le spese relative alla redazione e registrazione del contratto saranno divise a metà tra le parti. Questa clausola garantisce un’equa distribuzione dei costi tra la società e l’associazione professionale.
-Firma e Data
Concludi il contratto con uno spazio per le firme di entrambe le parti.
Inserisci anche la data di sottoscrizione del contratto. Assicurati che entrambi i rappresentanti legali firmino il contratto per renderlo legalmente vincolante.
Esempio di Contratto di Auditing
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di auditing.
Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti di legge, in due copie, tra la società ________________, con sede legale in _______________________, via ________________ n. ________________, cod. fisc.________________, partita IVA n. ________________________________, in persona del legale rappresentante sig. ________________________________ e l’associazione professionale denominata________________________________, in persona del legale rappresentante sig. dott. ________________commercialista, cod. fisc. ________________________________, partita IVA n. ________________________________ si stipula il presente contratto atipico di auditing, disciplinato cosi dalle parti:
1) La società ________________ conferisce all’Associazione professionale ________________ l’incarico di revisione e certificazione dello stato patrimoniale e del bilancio della ditta e di mettere a punto un programma di risanamento e di sviluppo della stessa, per un rilancio nel mercato.
2) Per tale prestazione si stabilisce ed accetta tra le parti un compenso di euro ________________ da versarsi entro e non oltre il giorno ________________.
3) La relazione programmatica, con tutti i rilievi e suggerimenti tecnici, contabili, organizzativi e fiscali, dovrà essere consegnata entro e non oltre il giorno ________________.
4) Poiché tali principi mancano nella nostra legislazione, il programma sarà uniformato ai principi dei mercati internazionali codificati nei Paesi anglosassoni.
5) Per la esecuzione del presente contratto si fa rinvio ai principi generali del contratto di cui agli articoli, da 1321 a 1469 cc.
6) Le spese del presente atto, di redazione e registrazione, sono divise a metà fra i contraenti.
Letto, approvato e sottoscritto.
________________, li ________________
________________
____________________
Modello Contratto di Auditing Word
In questa sezione è presente un modello contratto di auditing da scaricare. Il modulo contratto di auditing compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di auditing può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Auditing PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile contratto di auditing PDF editabile.