In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di commissione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Commissione
Secondo l’articolo 1731 del Codice Civile, il contratto di commissione è una forma di mandato specifico che riguarda l’acquisto o la vendita di beni per conto del committente, ma in nome del commissionario, ovvero colui che materialmente esegue l’operazione. Questo tipo di contratto ha la struttura di un mandato senza rappresentanza, il che significa che gli effetti giuridici degli atti compiuti dal commissionario non ricadono immediatamente sul committente, ma passano prima attraverso il commissionario stesso.
Il contratto di commissione può riguardare operazioni isolate, come la compravendita di una specifica partita di merci, o avere carattere continuativo, ad esempio nel caso in cui il commissionario gestisca la vendita di tutti i prodotti del committente in una determinata area geografica. Durante l’esecuzione del mandato, il commissionario è tenuto a rispettare le istruzioni impartite dal committente, pena la possibile revoca dell’incarico o altre conseguenze contrattuali.
Essendo una sottospecie del mandato, il contratto di commissione si distingue per l’onerosità della prestazione e per l’inapplicabilità della rappresentanza diretta. Di conseguenza, le regole generali sul mandato senza rappresentanza si applicano anche al contratto di commissione. A differenza del mandato con rappresentanza, in cui gli effetti dell’atto compiuto dal mandatario ricadono direttamente sul mandante, nel contratto di commissione è il commissionario ad acquistare o vendere in nome proprio. Successivamente, deve trasferire al committente i beni acquistati o il denaro ricavato dalla vendita, mediante un ulteriore atto giuridico.
Nella vendita attraverso un commissionario, è quest’ultimo a essere il soggetto formalmente legittimato a riscuotere il prezzo della vendita, poiché agisce in nome proprio, anche se nell’interesse del committente. Una volta incassato il prezzo, il commissionario è obbligato a trasferirlo al committente. In caso di acquisto di beni, invece, il commissionario non diventa proprietario dei beni, ma è tenuto a custodirli secondo la diligenza del buon padre di famiglia, e successivamente consegnarli al committente.
Il commissionario è sempre un imprenditore, in quanto esercita in maniera professionale e organizzata l’attività di compravendita per conto altrui. Le norme che regolano il contratto di commissione attribuiscono al commissionario il potere di concedere dilazioni di pagamento, ma solo se previste nel contratto o in base agli usi commerciali. In assenza di tale permesso, il committente ha il diritto di esigere immediatamente il pagamento del prezzo.
Essendo un contratto oneroso, il commissionario ha diritto a una provvigione, generalmente calcolata come una percentuale del valore dell’affare concluso. Il committente ha il diritto di revocare l’ordine di concludere un affare fino a quando il commissionario non abbia completato l’operazione. In tal caso, il commissionario avrà diritto solo a una parte della provvigione concordata, a seconda dello stato di avanzamento dell’affare.
In genere, il commissionario non è responsabile della corretta esecuzione del contratto stipulato per conto del committente. Tuttavia, il contratto può prevedere una clausola che attribuisca al commissionario la responsabilità personale per l’adempimento del contratto da parte del terzo contraente. In tal caso, il commissionario ha diritto a un ulteriore compenso o a una provvigione maggiorata per il rischio aggiuntivo assunto.
La disciplina del contratto di commissione non esclude che il commissionario possa essere proprietario dei beni oggetto del contratto. In tal caso, il commissionario agisce vendendo i propri beni al committente. Tuttavia, il Codice Civile prevede limitazioni in questo tipo di operazioni per evitare conflitti di interesse e tutelare il committente.
Un contratto di commissione di vendita dovrebbe specificare chiaramente i beni oggetto della vendita, il prezzo di vendita, e la provvigione spettante al commissionario. Potrebbe includere anche limitazioni territoriali, clausole di non concorrenza, l’assenza di un’esclusiva, garanzie sul buon funzionamento del servizio e la possibilità di controlli da parte del committente. Inoltre, il contratto può prevedere obblighi specifici nei confronti della clientela e altre clausole accessorie.
I contratti di commissione per l’acquisto di beni sono meno frequenti, ma vengono generalmente stipulati da aziende che necessitano di reperire grandi quantità di materie prime o prodotti alimentari per la produzione. In questo caso, il contratto deve specificare il prezzo d’acquisto o fissare una soglia massima, e il committente è solitamente tenuto a verificare la qualità della merce e curare la sua spedizione.
Esempio di Contratto di Commissione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di commissione.
Contratto di commissione
Tra le seguenti parti:
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “committente”) e
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “commissionario”)
si conviene e stipula quanto segue:
1. Il committente conferisce incarico al commissionario, il quale accetta, di vendere in nome e per conto del committente i seguenti beni…………………………………
2. Il prezzo di vendita sarà fissato dal committente e comunicato al commissionario per iscritto
3. Per ogni vendita conclusa il commissionario avrà diritto a ricevere una provvigione pari al ……….% del prezzo complessivo di vendita
4. Il commissionario è tenuto a emettere fattura per le vendite eseguite e a presentare al committente il conto delle operazioni effettuate
5. Il presente contratto ha durata di ……………………. a partire da………………………
……………………………… [Luogo/data]
……………………………… [Committente]
……………………………………… [Commissionario]
Modello Contratto di Commissione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di commissione da scaricare. Il modulo contratto di commissione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di commissione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Commissione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di commissione PDF editabile.