In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di comodato d’uso oneroso da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Comodato d’Uso Oneroso
Il contratto di comodato, come stabilito dal Codice Civile, è per sua natura gratuito, il che significa che non prevede il pagamento di alcun corrispettivo per l’uso del bene, sia esso mobile o immobile. Questa caratteristica fondamentale lo distingue chiaramente dalla locazione, che, invece, implica il pagamento di una somma per l’utilizzo del bene. Il comodato è quindi assimilabile a quello che comunemente viene definito un prestito per amicizia, senza alcun compenso.
È importante ricordare che il contratto di comodato non richiede la forma scritta, potendo essere basato su un semplice accordo verbale, una stretta di mano o un altro gesto concorde tra le parti. Anche quando viene stipulato per iscritto, magari per fissare con precisione la durata del prestito, non è obbligatoria la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, né è necessaria l’autenticazione tramite atto notarile.
Il comodatario ha come unico obbligo quello di usare il bene secondo la sua destinazione, preservarlo in buone condizioni e restituirlo nello stato in cui l’ha ricevuto, fatta eccezione per la normale usura. Non esistono quindi corrispettivi o compensi da corrispondere per il godimento del bene. Tuttavia, le parti possono stabilire nel contratto ulteriori obblighi, chiamati in termini tecnici modus, che si configurano come oneri aggiuntivi a carico del comodatario. Questo è il caso del comodato modale, in cui il beneficiario accetta di assumersi alcuni obblighi specifici oltre all’uso gratuito del bene. Questi obblighi, tuttavia, non possono mai costituire un corrispettivo per l’uso del bene, pena la trasformazione del comodato in un contratto di locazione. Per esempio, in un comodato di un immobile, potrebbe essere previsto l’obbligo per il comodatario di pagare le spese condominiali. Sebbene questo onere limiti in parte l’utilità del bene, non può mai essere considerato come una vera e propria contropartita economica per l’uso del bene, secondo quanto confermato dalla giurisprudenza (Cass. 11 febbraio 2010 n. 3087; Cass. 28 giugno 2005 n. 13920; Cass. 17 giugno 1980 n. 3834).
Nel caso in cui il contratto preveda oneri aggiuntivi per il comodatario, è preferibile redigere l’accordo in forma scritta. Questo permette di specificare chiaramente le condizioni e fornire una prova inconfutabile di tali impegni. Gli obblighi imposti devono essere minimi e non possono privare il comodante del controllo del bene o compromettere il carattere di gratuità del contratto. Altrimenti, si trasformerebbe in una locazione mascherata, con la conseguente applicazione della relativa disciplina giuridica.
Infatti, se l’onere economico imposto al comodatario assume una rilevanza tale da diventare una vera e propria controprestazione per il godimento del bene, il contratto perde la sua natura di comodato. In questo caso, si applicheranno tutte le regole previste per la locazione, incluse quelle riguardanti la durata del rapporto (come 4+4 o 3+2 anni per gli immobili), l’obbligo di registrazione del contratto e la dichiarazione dei canoni al fisco.
Esempio di Contratto di Comodato d’Uso Oneroso
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di comodato d’uso oneroso.
CONTRATTO DI COMODATO
L’anno …., il giorno …. del mese di …., in …. tra i Signori:
– …. nato a …., il …., residente in …., via …., n. …. codice fiscale n. ….,
-Comodante
E
– …. nato a …., il …., residente in …., via …., n. …. codice fiscale n. ….,
-Comodatario
PREMESSO CHE
Il Sig. …. è proprietario, come risulta da …., del bene ….
SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:
1) OGGETTO
Il Sig. …. concede in comodato d’uso al Sig. …. il bene di cui in premessa, affinché se ne serva per ….;
2) SPESE IMMOBILE
Il comodatario si obbliga a versare al comodante la somma di Euro …. per le spese di ………..
Il ritardato pagamento del corrispettivo, decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, comporterà la facoltà per il comodante di chiedere l’immediata restituzione della cosa, nonché l’eventuale risarcimento del danno;
3) CUSTODIA
Il comodatario si obbliga a custodire e conservare il bene concesso in comodato con la diligenza del buon padre di famiglia, nonché di servirsene per l’uso stabilito da questo contratto e comunque dalla natura della cosa.
E’ fatto divieto al comodatario di concedere a terzi il godimento del bene senza il consenso del comodante.
In caso di inadempimento degli obblighi suddetti, il comodante avrà facoltà di chiedere l’immediata restituzione della cosa, nonché l’eventuale risarcimento del danno.
4) DURATA
Il presente contratto avrà durata dal …. al ….
Il comodatario si obbliga a restituire il bene ricevuto in comodato alla scadenza stabilita in conformità di questo contratto. Qualora però, prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravvenga urgente ed imprevisto bisogno del comodante, quest’ultimo potrà esigerne la restituzione immediata.
5) STATO
Il comodatario …. dichiara che il predetto bene è nel seguente stato di conservazione: …. ;
6) RINVIO A DISPOSIZIONI DI LEGGE
Per tutto quanto non espressamente previsto in questa scrittura privata, le parti fanno riferimento alle norme del Codice Civile di cui al Capo XIV, articoli dal 1803 c.c. al 1812 c.c.
7) SPESE
Le spese del presente atto vengono poste a carico del ….
Luogo e data.
Il comodante
Il comodatario
Fac Simile Comodato d’Uso Oneroso Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di comodato d’uso oneroso da scaricare. Il modulo contratto di comodato d’uso oneroso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di comodato d’uso oneroso può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Comodato d’Uso Oneroso PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile comodato d’uso oneroso PDF editabile da compilare.