In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di coworking da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Coworking
Il coworking è un nuovo stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che fanno lavori diversi con approccio collaborativo. Coworking significa letteralmente lavoro condiviso.
Il contratto di Coworking è un negozio atipico (ossia non regolamentato dalla legge, ma certamente meritevole di tutela ai sensi dell’art. 1322 cod. civ.), qualificabile quale contratto di durata (in considerazione della continuità e della estensione temporale di lunghezza variabile o della loro periodicità ripetuta) a causalità mista.
Il gestore dello spazio di Coworking, oltre ad offrire una postazione lavorativa, mette a disposizione dei coworkers una serie di servizi (dalla connessione internet, alla possibilità di fruire di sale riunioni; dalla pulizia degli spazi personali e comuni, al servizio segreteria) a fronte della corresponsione di compensi basati su tariffe d’uso predeterminate
Fermi restando i principi generali in tema di contratto, le parti sono libere di disciplinare il rapporto tra loro intercorrente.
Esempio di Contratto di Coworking
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di coworking.
Tra
il professionista ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. (di seguito più brevemente denominato “Concedente”)
e
il professionista ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. (di seguito più brevemente denominato “Ospite”)
premesso che
• il Concedente ha la disponibilità di un immobile sito a …… (……) in via …… n. …… (di seguito più brevemente denominato “Immobile”), ove ha sede il relativo studio che svolge le attività professionali di ……, e con presenza all’interno della medesima struttura sia di collaboratori che di altri professionisti non associati al Concedente;
• l’Ospite svolge attività professionale di …… ed è interessato ad utilizzare una porzione dell’Immobile per lo svolgimento delle proprie attività professionali.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Concedente concede in comodato gratuito al Cliente, che accetta, una porzione dell’Immobile. Contestualmente il Concedente offre al Cliente, che accetta, le seguenti prestazioni di servizi: utilizzo degli arredi, utilizzo di fotocopiatore e relativi materiali di consumo, materiale igienico e servizio di pulizia dei locali suddetti con la frequenza necessaria, utilizzo in condivisione dell’armadio rack e del cablaggio fonia-dati esistente (con esclusione delle utenze telefoniche e dati, che le parti sono autorizzate ad installare e gestire disgiuntamente e ciascuna a proprie spese), utilizzo delle macchine d’ufficio e delle attrezzature esistenti nell’Immobile (apparecchio fax, taglierina, rilegatrice, proiettore, lavagne, ecc.). Il tutto come dettagliatamente indicato nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
3) Decorrenza e durata. Il contratto è a tempo indeterminato e ha efficacia dal ……; ciascuna parte può in ogni momento recedere dal contratto, dandone comunicazione alla controparte tramite raccomandata AR o PEC con almeno ……. mesi di anticipo.
4) Spese. Il comodato dell’Immobile si intende gratuito, pertanto le spese di ordinaria manutenzione, così come quelle relative all’utilizzo del bene (luce, riscaldamento, acqua, imposte comunali) o alla messa a norma dello stesso su richiesta delle Autorità competenti sono a carico del Concedente.
È invece a carico dell’Ospite il rimborso forfettario delle spese per i servizi offerti, previsto e ritenuto dalle Parti proporzionato all’utilizzo dell’Immobile, pari ad € ……. (euro …….) mensili, oltre Iva nella misura di legge, da pagare con le seguenti modalità: …… .
5) Modalità di esecuzione. Fermi i diritti riconosciuti all’Ospite col presente contratto, ogni decisione afferente all’organizzazione logistica ed operativa dell’Immobile rimane in capo esclusivamente al Concedente.
L’uso della sala riunioni da parte dell’Ospite sarà regolato attraverso una programmazione concordata con il Concedente e previa prenotazione della sala riunioni con anticipo settimanale.
Alla cessazione del presente Contratto il Cliente dovrà restituire al Concedente le chiavi e l’Immobile libero da persone ed effetti personali, e nello stesso stato di manutenzione riscontrato al momento della sottoscrizione del presente contratto, salvo il normale deterioramento per l’uso.
6) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Ospite. L’Ospite prende atto ed accetta (a) che
l’Immobile rimanga chiuso e non accessibile nei giorni festivi e nel seguente periodo ……, (b) che il servizio di segreteria sia disponibile solo dal lunedì al venerdì col seguente orario ……, (c) che la struttura organizzativa e tecnica del Concedente sia rivolta con priorità e precedenza in favore del Concedente stesso, pertanto le attività di segreteria e gli altri servizi accessori potrebbero non essere disponibili con tempi e/o modalità compatibili con le necessità dell’Ospite e potrebbe – pertanto – non essere garantito il rispetto di scadenze di legge o di altri termini.
L’Ospite si obbliga, per sé e per conto dei propri collaboratori che opereranno nell’Immobile:
• ad usare l’Immobile limitatamente per sé e per lo svolgimento della propria attività professionale;
• a mantenere inalterata la destinazione di quanto viene affidato e consegnato e a non concedere a terzi, a nessun titolo e neppure parzialmente, l’oggetto del presente contratto, né a cedere il contratto medesimo;
• a custodire l’Immobile in uso con la normale diligenza e in particolare a non consentire a terzi l’accesso all’Immobile e a custodire chiavi e codici di accesso con la dovuta diligenza;
• a non far lavorare nell’Immobile più persone di quelle previste in Allegato;
• a non modificare l’arredo dell’Immobile senza il preventivo consenso scritto del Concedente;
• a un utilizzo corretto e lecito delle risorse informatiche condivise, evitando comportamenti che possano agevolare la diffusione di virus o di dati in violazione delle leggi vigenti;
• a prenotare per tempo la sala riunioni e gli spazi in comune, nei limiti di quanto stabilito in Allegato.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Concedente. Il Concedente dichiara di assumere in proprio ogni responsabilità in caso di infortuni e/o di danni arrecati dalle persone presenti entro lo studio, quali professionisti, collaboratori o dipendenti, personale o collaboratori o cose dell’Ospite o di terzi nell’esecuzione della prestazione di cui al presente contratto, nonché ogni responsabilità afferente la
gestione del personale a qualsiasi titolo utilizzato all’interno dell’Immobile.
Poiché le chiavi dell’Immobile non sono concesse all’Ospite in via esclusiva, il Concedente manleva l’Ospite in caso di eventuali danni diretti o indiretti all’Immobile o ai beni di proprietà del Concedente, derivanti da fatto od omissione di terzi.
8) Clausola risolutiva espressa. Il Concedente ha il diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., dandone comunicazione alla controparte, in caso di inosservanza delle obbligazioni di cui all’art. 6) da parte dell’Ospite.
9) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
10) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
Le Parti dichiarano di restare autonome l’una dall’altra nell’adempimento dei rispettivi obblighi professionali e di non avere alcun potere di rappresentarsi reciprocamente, né di impegnarsi reciprocamente nei confronti di terzi in alcun modo o forma. Pertanto, ciascuna Parte non potrà in alcun modo o forma compiere atti in nome e/o per conto dell’altra Parte, né potrà ricevere o ritirare somme di spettanza della medesima o rilasciare quietanze, né potrà effettuare pagamenti in nome o per conto dell’altra.
11) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Concedente
L’Ospite
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.
Il Concedente
L’Ospite
Allegato
Porzione dell’immobile assegnata ad uso esclusivo all’Ospite ……..
N. postazioni di lavoro disponibili nella porzione suddetta ……..
N. massimo di collaboratori operanti simultaneamente nella porzione suddetta ……..
Porzione dell’immobile assegnata all’Ospite in comune con il Concedente e con terzi ……..
Aree soggette a prenotazione presso la segreteria ……..
Servizi accessori inclusi ……..
Servizi accessori disponibili a pagamento ……..
Modello Contratto di Coworking Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di coworking da scaricare. Il modulo contratto di coworking compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di coworking può essere convertito in PDF o stampato.