In questa pagina è possibile trovare un fac simile contrato di esclusiva di vendita da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Esclusiva di Vendita
La vendita in esclusiva viene spesso assimilata a una vendita in concessione. Si concretizza sostanzialmente nel fatto che un’impresa vende a determinati soggetti, e solo a determinati soggetti, i propri articoli: questi li rivenderanno poi al pubblico praticando i prezzi e le modalità stabiliti dall’impresa.
Tali soggetti vengono definiti in questi casi concessionari. La concessione consiste appunto nel privilegio di poter vendere solo essi (generalmente pochissimi) gli articoli (articoli molto propagandati) dell’impresa concedente.
Il guadagno del rivenditore in esclusiva è contenuto nella differenza fra quello che pagano all’impresa e quello che ricavano a rivenderli (sia pure a prezzi obbligati).
L’esclusiva può avere anche solo l’effetto di vietare al concedente di vendere direttamente prodotti nella zona riservata al concessionario (concessione di vendita aperta), ovvero può comportare per ciascun concessionario il vincolo di non vendere o promuovere la vendita nelle zone riservate ad altri concessionari (concessione di vendita chiusa).
Per la verità la vendita in esclusiva è meno «vincolante» della vendita in concessione: anche se questo non costituisce regola fissa, il concessionario deve occuparsi solo ed esclusivamente di un certo prodotto o di una gamma di prodotti fabbricati dal concedente, mentre nel rapporto di esclusiva il divieto è solo quello di non trattare prodotti concorrenti.
La figura del rivenditore autorizzato può rientrare nelle vendite in esclusiva perché può ufficializzare un rapporto commerciale in regime di esclusiva. Se l’esclusiva manca, il rapporto commerciale è quello di libera vendita. Quando viene garantito il servizio di assistenza si rientra solitamente in un rapporto di esclusiva di vendita.
Esempio di Contratto di Esclusiva di Vendita
Di seguito è possibile trovare un esempio di contrato di esclusiva di vendita.
Contratto di esclusiva di vendita
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
—….. , con sede in ….. , codice fiscale: ….. , qui rappresentata dal sig. ….. , in seguito indicata Concedente;
—….., con sede in ….. , codice fiscale: ….. , qui rappresentata dal sig. ….. in seguito indicata Esclusivista o Rivenditore;
premesso
—che la società ….. è titolare dei marchi ….. e produce articoli di ….. destinati a
—che la distribuzione dei suddetti prodotti sul territorio nazionale è effettuata attraverso una rete di rivenditori in esclusiva;
—che la società ….. ha manifestato il desiderio di divenire rivenditore esclusivo dei prodotti a marchio ….. ;
si conviene e si stipula quanto segue
1. La società ….. concede alla società ….. l’esclusiva per la vendita dei prodotti a marchio ….. alle condizioni elencate.
2. La società potrà vendere i prodotti nella zona di …..
La Concedente si riserva il diritto di limitare o estendere tale zona a suo insindacabile giudizio. L’Esclusivista si impegna a non vendere né distribuire i prodotti contrattuali, direttamente o indirettamente, al di fuori della propria zona.
A sua volta, la società ….. si impegna a non concedere altre esclusive.
3. All’Esclusivista, spetterà una commissione pari alla differenza tra il prezzo fatturato al cliente e quello del listino rivenditori vigente.
La commissione non potrà mai essere inferiore al ….. % dell’importo della fornitura, al netto delle spese di ….. Il Rivenditore si impegna ad osservare i prodotti in base al listino ed a fatturare i prodotti in base al medesimo.
Le forniture saranno pagate dalla Concessionaria a mezzo ….. , con scadenza a …..
Solo su istruzioni della Concedente, per campagne, promozioni o altre iniziative commerciali promosse dalla medesima potranno essere variati i prezzi.
4. Il presente contratto avrà la durata di ….. , a decorrere dal ….. ed in seguito si rinnoverà tacitamente, di anno in anno, ove non intervenga disdetta da una delle parti, con raccomandata a. r. con preavviso dí ….. mesi sulla scadenza.
5. Il contratto sarà automaticamente risolto quando:
—il rivenditore è inadempiente nei pagamenti delle forniture;
—non aderisce alle campagne promozionali della Concedente; — non rispetta i vincoli, sia di zona che di esclusiva;
—non raggiunge gli obiettivi commerciali minimi.
6. Il rivenditore per tutta la durata del contratto, potrà utilizzare il marchio della società Concedente, con l’indicazione di rivenditore o esclusivista.
7. In caso di controversia è esclusivamente competente il foro di …..
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi e per gli effetti degli arti. 1341 e 1342 cc., le parti approvano espressamente le clausole n. 2), 3), 4), 5), 7) della presente scrittura.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Modello Contratto di Esclusiva di Vendita Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contrato di esclusiva di vendita da scaricare. Il modulo contrato di esclusiva di vendita compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contrato di esclusiva di vendita può essere convertito in PDF o stampato.