In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di franchising da scaricare e compilare.
Contratto Franchising
Per Contratto di Franchising si intende un accordo con la quale un Franchisor (Impresa Affiliante) concede ad un Franchisee (Impresa affiliata), dietro un corrispettivo finanziario che può essere diretto o indiretto, il diritto di sfruttare un franchising con la possibilità di potere commercializzare beni o servizi.
Il contratto in franchising presenta un duplice vantaggio, da una parte si avvantaggia il Franchisor che riesce grazie alle reciproche prestazioni di servizi dell’affiliato di aumentare le proprie capacità di penetrazione nel mercato, dall’altra si avvantaggia il Franchisee che si avvale della posizione di affidabilità, Conoscenza e di prestigio acquisita dal franchisor, permettendogli di inserirsi nel mercato sfruttando il Nome e la consocenza da parte dei consumatori finali del nome dell’impresa Affiliante.
L’art. 3 della legge n. 129/2004 prevede che il contratto di franchising debba essere stipulato per iscritto sotto pena di nullità.
Il contratto di franchising, ai sensi del richiamato art. 3 deve espressamente indicare
-l’ammontare degli investimenti iniziali e delle eventuali spese di ingresso
-le modalità di calcolo e di pagamento delle royalties e l’eventuale indicazione di un incasso minimo da realizzare da parte dell’affiliato
–l’ambito dell’eventuale esclusiva territoriale
-la specifica descrizione del know how
-l’indicazione dei servizi d’assistenza tecnica e commerciale, di progettazione e allestimento e formazione offerti dall’affiliante
-le condizioni di rinnovo, risoluzione o eventuale cessione del contratto
-la durata che, qualora sia convenuta a tempo determinato, non dovrà essere inferiore a tre anni.
Esempio di Contratto di Franchising
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di franchising.
Con la presente privata scrittura, da valere a tutti gli effetti di legge, tra
La ditta _______________________________. (d’ora in avanti FRANCHISOR o AFFILLIANTE, con sede legale in _____________________ partita iva_____________________;
e
la ditta ________________________ con sede legale in__________________ partita iva _______________________ (d’ora in avanti FRANCHISEE o AFFILIATA); dall’altra parte.
si accetta e stipula quanto segue
1)OGGETTO DEL CONTRATTO
La società affiliante autorizza l’affiliato alla distribuzione dei suoi prodotti e servizi con concessioni di vendita privilegiata con esclusiva per l’area del Comune di _____
2)DURATA
La durata della concessione è di anni . . . , rinnovabile di pari tempo se non viene effettuata la disdetta da una delle parti con almeno mesi . . . di anticipo sulla scadenza.
3)UTILIZZO DEL SEGNO DISTINTIVO
Il franchisor concede all’ affiliata licenza d’uso del segno distintivo ____________________ da limitarsi alla sola attività commerciale svolta, in esecuzione del presente contratto. Con la cessazione del rapporto per qualsivoglia causa cessa automaticamente la licenza d’uso dei segni distintivi ___________________.
4)CONOSCENZE TECNICO – SCIENTIFICHE
L’affiliato usufruirà delle conoscenze tecnico – scientifiche dell’affiliante, di cui si impegna a rispettare la politica commerciale.
5)FORNITURA DEI PRODOTTI IN ESCLUSIVA
L’affiliante fornirà tutti i suoi prodotti in esclusiva, per la menzionata zona, all’affiliante, che non potrà immagazzinare prodotti della concorrenza, anche se di proprietà di terzi e non potrà concedere recapito a concorrenti.
6)ESPOSIZIONE E VENDITA PRODOTTI
I prodotti dovranno essere venduti ai prezzi di listino ufficiale stabiliti dall’affiliante. I prezzi dovranno essere esposti su tutti i prodotti in modo chiaro e leggibile.
7)PERCENTUALE DI GUADAGNO
All’affiliato è garantito un guadagno del . . . % sui prezzi stabiliti e tutte le spese di gestione, imposte, tasse sono a suo carico.
8)ONERI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI
Gli oneri retributivi e contributivi sono a totale carico dell’affiliato.
9)CONTROLLI
L’affiliante ha diritto di esaminare in qualsiasi momento durante il normale orario di lavoro la sede dell’affiliato al fine di verificare le modalità di gestione dell’esercizio e lo stato di manutenzione degli impianti. Il mancato esito positivo di tale verifica, ad insindacabile giudizio del franchisor, comporterà di diritto la risoluzione del presente contratto
10)CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE
Tutti i contratti di somministrazione, acqua, energia elettrica, telefono, sono a carico dell’affiliato.
11)APERTURA DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE
L’esercizio commerciale dovrà restare aperto da lunedì a sabato dalle ore . . . alle ore . . .
12)SPESE PER L’INSEGNA PUBBLICITARIA
Le spese per l’insegna pubblicitaria e la tassa per la spazzatura sono a carico dell’affiliato.
13)VIOLAZIONE DELLE CLAUSOLE
La violazione di una qualsiasi delle clausole stabilite ed espressamente accettate, costituisce causa di risoluzione immediata del contratto.
14)SPESE PER LA REGISTRAZIONE
Le spese per la registrazione del presente contratto sono a carico dell’affiliato.
15)CONTROVERSIE
Per tutte le controversie eventualmente derivanti dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Tribunale ove ha sede legale la ditta _______________
Letto, approvato e sottoscritto.
Modello Contratto di Franchising Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di franchising da scaricare. Il modulo contratto di franchising compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di franchising può essere convertito in PDF o stampato.