In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di housing da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Housing
Con il contratto di housing un provider di accesso concede connettività e banda ai server di un secondo provider in co-locazione nei locali del primo
Si tratta quindi di un rapporto contrattuale che interviene normalmente tra operatori del settore (in genere providers) e non riguarda, di norma, le imprese che cedono beni o prestano servizi alla clientela.
Con il servizio di housing il provider ha l’ obbligo di assicurare la connessione ad internet secondo le modalità previste nel contratto a mezzo di un server di proprietà dell’altro contraente, ma direttamente collocato presso i locali del provider, il quale ha l’obbligo di custodirlo.
Al contratto di housing è applicabile la disciplina giuridica dei contratti per l’erogazione continua di servizi informatici: prevede infatti l’obbligazione di fare verso corrispettivo. In particolare, a tale contratto si applicano le norme relative al contratto di appalto di servizi (artt. 1655 e seguenti c.c.) e quelle relative al contratto di somministrazione di servizi (artt. 1539 e seguenti c.c.).
Al contratto di housing si applica anche la disciplina del contratto di deposito con particolare riferimento all’obbligo di custodia delle apparecchiature informatiche (server, elaboratori elettronici muniti di relativo software, ecc…) a carico del depositario.
Esempio di Contratto di Housing
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di housing.
Contratto di housing
Con il presente accordo stipulato il ________in ___________ tra le sottoindicate parti:
— società con sede in via _____, città: ____________,c.f P. IVA iscritta presso il registro delle imprese di ___________ in persona di____________ da una parte;
— società con sede in via _____, città: _____________c.f P. IVA iscritta presso il registro delle imprese di ___________ in persona del proprio legale rappresentante di seguíto per brevità Cliente, dall’altra parte;
premesso che:
— il Cliente necessita di una configurazione hardware e di spazi dove allocare le macchine;
— è una Internet Company in possesso dei beni delle strutture e del personale tecnico necessari al fine di svolgere le attività richieste dal Cliente;
tutto ciò premesso,
si conviene e si stipula quanto segue:
1 – Allegati
Le premesse e gli allegati formano parte integrante del presente contratto.
2 – Oggetto
Alle condizioni previste nei successivi articoli il Cliente conferisce a che accetta, l’incarico di realizzare i seguenti servizi, specificati in modo più approfondito in allegato. Tutti i Servizi saranno forniti secondo i termini e le modalità descritti in offerta e da considerarsi parte integrante dello stesso.
I servizi offerti sono:
— servizio di housing
— banda internet;
— revisione periodica della documentazione, mantenendola aggiornata al pari delle variazioni intervenute; per ogni intervento sarà fornito dettagliato rapporto.
3 – Beni
I beni venduti e/o noleggiati da al Cliente godono dell’ assistenza tecnica fornita dai loro costruttori, secondo i termini e le modalità indicate dai costruttori stessi all’ interno della confezione del prodotto. Per goderne è comunque necessario conservare i documenti fiscali ricevuti al momento della consegna del prodotto.
Dal momento della consegna dei beni le responsabilità ed i rischi ad essi relativi si intenderanno in capo al Cliente.
Fintantoché i beni saranno ospitati presso la server farm di il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità e a proprie spese, a:
— utilizzarli in conformità alle leggi e alle disposizioni anche locali, che ne regolano il funzionamento;
— utilizzarli soltanto per gli scopi necessari all’esercizio della propria attività e si riserva la facoltà di trasferire i beni dal luogo dell’installazione ad altro che ritenga pïù opportuno, previa comunicazione scritta al Cliente;
— osservare tutte le istruzioni impartite da circa l’impiego dei beni affinché gli stessi vengano utilizzati in modo corretto, appropriato e senza violazione di leggi o regolamenti applicabili.
4 – Housing
Il servizio di housing consiste nell’ospitare i beni noleggiati/venduti/di proprietà del richiedente al richiedente stesso, dove risiedono i contenuti del proprio web, presso il Centro Servizi , nella sede nazionale di ______________. Fornisce inoltre la banda internet necessaria al corretto funzionamento della piattaforma e delle performance.
Il servizio offre come servizi di base: opportuna climatizzazione dei locali, sottorete di 8 IP per classe di assegnazione di host virtuali (da attivare su richiesta), possibilità di accesso alla sede di incaricati del Cliente per interventi diretti sui beni (previa richiesta), monitoraggio continuo del funzionamento del server e intervento gratuito di tecnici in caso di interruzione della alimentazione della serverfarm o in caso di altri problemi riguardanti la serverfarm stessa ovvero il collegamento ad Intemet dei beni del Cliente.
5 – Assistenza
Il servizio di assistenza è proattivo: lo staff a disposizione del Cliente, terrà costantemente sotto controllo il network, la banda passante per internet e monitorizzerà lo stato dei server.
In caso di fault hardware (dei router o dei server del provider ma non del server del cliente) lo staff si adopererà per risolvere le problematiche e/o avvertire il Cliente.
6 – Oneri a carico di
Gli oneri di manutenzione delle macchine ospitate nella serverfarm e di proprietà del Cliente sono a carico di quest’ultimo.
7 – Garanzie e responsabilità
(omissis)
8 – Durata
La durata media di solito è trimestrale o annuale
(omissis)
9 – Corrispettivo
(In genere si paga un canone forfettario mensile, trimestrale o annuale)
(omissis)
10 – Risoluzione del contratto
(In genere è previsto un preavviso breve)
(omissis)
11 – Privacy
(omissis)
12 – Trattamento delle informazioni
(omissis)
13 – Riservatezza
(omissis)
Modello Contratto di Housing Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di housing da scaricare. Il modulo contratto di housing compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di housing può essere convertito in PDF o stampato.