In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di office center o business center da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Office Center o Business Center
Il business center, nella pratica, è una struttura che mette a disposizione di aziende e professionisti servizi di ufficio arredato, spazi e personale di segreteria.
In generale, il business center è adatto a tutte quelle aziende e professionisti che hanno bisogno di mantenere una stabilità organizzativa, di spazi e di presenza verso i clienti ma hanno anche bisogno di flessibilità nella gestione dei costi, non avendo necessità in modo continuativo degli spazi fisici di lavoro o non volendo vincoli troppo lunghi nei contratti di affitto.
Esempio di Contratto di Office Center o Business Center
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di office center o business center.
Tra
a società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Centro”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Cliente”)
premesso che
• il Centro fornisce servizi integrati connessi all’utilizzazione temporanea di uffici e postazioni di lavoro con possibilità di usufruire di sale riunioni, reception, fotocopiatori e macchine per ufficio,servizi amministrativi e commerciali, tutti complessivamente denominati “Servizi di Office Centre” o più semplicemente “Servizi”;
• il Cliente ha la necessità di fruire di tutto o in parte dei servizi offerti dal Centro, per un periodo di tempo limitato, in relazione agli uffici del Centro ubicati a…… (……) in via …… n. …… (di seguito più brevemente “Sede”);
• il Cliente ha prima d’ora visitato i locali – e relativi contenuti – nei quali verranno forniti i Servizi e svolte le prestazioni contrattuali, e li ha trovati di suo pieno gradimento e idonei alle sue necessità.
Tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Cliente appalta al Centro, che accetta con l’organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l’esecuzione dei Servizi da svolgere presso la Sede e specificatamente indicati nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”); l’Allegato, che costituisce parte integrante del presente contratto e che le parti dichiarano di conoscere e accettare, può essere modificato e integrato col consenso delle parti con un preavviso di almeno ……. giorni. Il Cliente potrà usufruire, a richiesta, di ulteriori attività e servizi accessori prestati dal Centro, il cui corrispettivo verrà conteggiato a parte secondo il listino in vigore al momento della prestazione. I Servizi verranno prestati dal Centro in conformità a quanto pattuito nel presente contratto, nei limiti e con le modalità specificate nell’Allegato stesso.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dal …… al ……, e si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore mese, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo disdetta di una delle parti da spedire alla controparte con almeno ……. giorni di anticipo .
4) Compensi e modalità di pagamento. Il compenso mensile pattuito per i Servizi è pari ad € ……. (euro …….), oltre Iva nella misura di legge, ed è comprensivo in particolare delle spese di riscaldamento, condizionamento, acqua, luce, pulizia, asporto rifiuti urbani e servizi generali; la fatturazione del compenso è mensile anticipata e il pagamento è dovuto entro ……. giorni data fattura. Il compenso non comprende le esclusioni indicate in Allegato e i servizi accessori che il Cliente decida di fruire; mensilmente il Centro provvede a conguagliare e ad addebitare al Cliente il compenso per i consumi e per i servizi accessori, che il Cliente è tenuto a pagare entro ……. giorni data fattura.
Il mancato pagamento in tutto o in parte di quanto dovuto al Centro, trascorsi ……. giorni dalla scadenza sopra indicata, legittimerà il Centro a sospendere l’erogazione del Servizio fino all’integrale saldo, comprensivo degli interessi di mora maturati, ferma la facoltà di risolvere il contratto.
5) Garanzia e deposito cauzionale. A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni contrattuali, del corretto utilizzo della Sede, degli impianti e delle attrezzature, nonché di qualsiasi eventuale danno subito e/o subendo dal Centro stesso perfatto imputabile al Cliente, ai suoi dipendenti e/o collaboratori e in genere aisuoi clienti e soggetti che frequenteranno con lui il Centro, il Cliente versa al Centro la somma di euro ……. a titolo di deposito cauzionale infruttifero ex art. 1782 c.c. (di seguito più brevemente “Deposito”). Il contratto è sottoposto a condizione sospensiva: i Servizi non possono essere erogati fino a quando il Deposito non viene versato.
Il Deposito rimane nella disponibilità del Centro e viene reso al Cliente,subordinatamente al rilascio ed alla liberazione dei locali dallo stesso utilizzati entro ……. giorni dal termine di efficacia del presente contratto, dedotto quanto eventualmente dovuto al Centro in ragione del ritardo nei pagamenti e/o dell’inadempimento di quest’ultimo, con particolare riferimento alle spese di riparazione/ripristino per danni arrecati ai locali, agli arredi, agli impianti ed aiservizi,salva ogni altra azione e diritto.
6) Modalità di utilizzazione dei Servizi. Ciascun locale del Centro assegnato al Cliente è dotato di serratura meccanica o elettronica; nel caso in cui la Sede non sia dotata di un sistema di controllo accessi, i cui orari di apertura sono comunque gestiti dal Centro, la chiave di accesso ai locali deve essere ritirata esclusivamente dal Cliente, o dai soggetti dallo stesso autorizzati, nel momento dell’ingresso e riconsegnata ad ogni uscita al personale in servizio presso la reception. Il Centro rimane in ogni caso l’unico proprietario di chiavi, badge e altri dispositivi di accesso ed è fatto espresso divieto al Cliente di cederli e/o duplicarli. I locali, gli arredi, le attrezzature e gli altri beni messi a disposizione del Cliente sono di esclusiva proprietà del Centro e devono essere utilizzati con la massima diligenza, tenuto conto dell’uso cui essi sono destinati, e non devono essere modificati, asportati o danneggiati. Per motivi di sicurezza non è consentita al Cliente l’installazione all’interno della Sede di proprie linee telefoniche o dati, né di macchine per ufficio diverse da computer (desktop o laptop) e piccole stampanti da tavolo. Il Centro, tramite la direzione ed il personale di servizio, si riserva la facoltà di accedere a tutti gli spazi ed uffici per controllare lo stato dei locali ed effettuare riparazioni, pulizie e manutenzione dei locali assegnati al Cliente. In ogni caso di termine di efficacia del presente contratto, il Cliente è tenuto a saldare quanto dovuto al Centro fino alla scadenza contrattuale e a liberare la Sede da cose e persone. Il Cliente è consapevole e accetta senza alcuna penale o danno che, trascorsi ……. giorni dalla risoluzione del contratto per qualsiasi causa:
• la corrispondenza (ivi inclusi gli atti giudiziari e fiscali) e qualsiasi altro materiale indirizzato al Cliente saranno respinti al mittente con indicazione “trasferito”;
• i servizi telefonici e tutti gli altri recapiti utilizzati dal Cliente saranno disattivati;
• i locali in uso al Cliente verranno liberati e il Centro trasferirà e custodirà, a spese del Cliente, eventuali documenti e beni materiali residui in apposito deposito per massimo …… giorni;
• scaduto il suddetto termine del deposito senza che il Cliente abbia ritirato i e autorizza il Centro alla distruzione e/o all’alienazione gratuita, con esplicita rinuncia a far valere qualsiasi eventuale pretesa volta ad ottenere rimborsi e/o risarcimenti sia in sede civile sia in sede penale.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Cliente. Il Cliente si impegna a non destinare i locali messigli a disposizione dal Centro a scopi diversi da quelli di ufficio commerciale e a comunicare tempestivamente al Centro qualsiasi variazione che dovesse intervenire nei propri dati anagrafici, quali denominazione, sedi, amministratori, soci, attività svolta. In relazione alle seguenti attività il Cliente si assume gli impegni sotto elencati:
• custodia – il Cliente è consapevole e accetta che il Servizio non includa la custodia di beni e documenti, e pertanto si impegna sia a non utilizzare i mobili dell’ufficio – anche se dotati di serrature – per conservare documenti e beni di valore o di particolare importanza, sia a non lasciare in custodia presso la reception della Sede beni e documenti di rilevante valore;
• domiciliazione e corrispondenza – il Cliente è consapevole che la domiciliazione formale di una sede (legale o secondaria) è un servizio accessorio normalmente non compreso nel Servizio, pertanto salvo diversi accordi scritti il Cliente si obbliga a non assumere e a non eleggere la propria sede, legale o secondaria, presso i locali del Centro, il quale non ritirerà alcuna corrispondenza o atto indirizzato al Cliente in mancanza di sottoscrizione di apposito accordo;
• segreteria e centralino – salvo diversi accordi scritti il Cliente si impegna a non utilizzare irecapiti del Centro (indirizzo,mail,telefono, ecc.) per iniziative che comportino un anomalo aggravio del lavoro di segreteria, quali ad esempio inserzioni per ricerche e selezioni di personale, indagini di mercato o campagne promozionali;
• fornitura di energia elettrica – nell’orario di chiusura della Sede, il Cliente si impegna a lasciare spenti luci, computer, macchine per ufficio e ogni altro dispositivo elettrico, manlevando il Centro da ogni responsabilità e onere conseguente l’interruzione della fornitura di energia elettrica;
• targhe emateriale promozionale – il Cliente si impegna sia a ottenere il preventivo consenso del Centro all’utilizzo di ogni forma di promozione presso la Sede, sia a rispettare limiti e modalità di promozione disposti dal Centro, ivi incluso l’obbligo di rimuovere ogni materiale al termine di efficacia del presente contratto. Il Cliente si dichiara consapevole che la sicurezza della sede e la continuità del Servizio possono venire meno per casi di forza maggiore o per atti di terzi, pertanto manleva espressamente il Centro da ogni responsabilità e onere conseguente
(a) a disfunzioni, inconvenienti e/o interruzioni di servizi derivanti da fornitori di utenze o fornitori terzi,
(b) a sciopero del proprio personale e
(c) ad atti vandalici, effrazioni, furti,scassi, rapine, incendi, allagamenti,scoppi ovvero per danni di qualsiasi altro genere che fortuitamente o per cause di forza maggiore potessero essere arrecati al Cliente, ai suoi beni, e alle persone che con lui si trovassero presso il Centro.
Il Cliente pe rtali fatti rinuncia espressamente ad avanzare qualsiasi pretesa e/o azione di rivalsa e/o richiesta di risarcimento di danni al Centro. Il Cliente si dichiara in ogni caso integralmente responsabile di eventuali furti e/o danni a cose e/o persone, per fatto proprio o dei propri dipendenti, o di propri aventi causa, nonché dei propri preposti o incaricati, dei propri visitatori e di qualsiasi altro terzo introdotto o ammesso per sua decisione nei locali del Centro; il Cliente pertanto accetta che eventuali spese di riparazione o di ripristino nello status quo ante sono a carico del Cliente. Il Cliente si obbliga a tenere il Centro manlevato e indenne da qualsiasi responsabilità e onere conseguente alle attività svolte del Cliente stesso nella Sede ovvero a fatti imputabili a lui e/o ai suoi dipendenti, collaboratori e/o clienti; in ogni caso, il Cliente si impegna a stipulare/rinnovare idonea copertura assicurativa – e a darne a semplice richiesta copia al Centro – per il rischio incendi e danni al Centro e a terzi derivanti dall’attività svolta dal Cliente nella Sede e dalle relative attrezzature impiegate. Il Cliente si obbliga ad esperire con la massima sollecitudine tutte le necessarie azioni ed a sostenere direttamente gli oneri necessari per liberare i beni del Centro da qualsiasi gravame e/o vincolo che potesse essere imposto da pubbliche autorità, obbligandosi altresì a rimborsare e tenere indenne il Centro dei costi sostenuti e qualsiasi eventuale danno o pregiudizio, anche d’immagine, che dovesse subire. Alla scadenza del presente contratto o in caso di cessazione dei suoi effetti per qualsiasi causa, il Cliente si impegna a riconsegnare immediatamente i locali e gli uffici utilizzati liberi da persone, sgombri da ogni bene accessorio o documento di sua competenza o proprietà, nonché restituire ogni oggetto del Centro nello stato in cui è stato ricevuto, fatto salvo il normale deperimento conseguente all’uso, senza alcun diritto a rimborsi e/o indennizzi di sorta.
8) Obbligazioni e dichiarazioni del Centro. Il Centro mette a disposizione del Cliente, nei giorni e negli orari di apertura della Sede, un servizio di assistenza per la migliore fruizione dei Servizi e per la segnalazione di guasti e avarie. Il Centro dichiara di avere la piena disponibilità della Sede e che la stessa e le relative postazioni di lavoro sono in regola con le disposizioni in materia di sicurezza e igiene del lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni), così come gli impianti elettrici e tecnologici sono conformi alle disposizioni vigenti. Il Centro si impegna a mantenere in funzione nella Sede un sistema di controllo accessi che consenta per tutti gli ospiti elevati standard di sicurezza e di privacy.
9) Clausola risolutiva espressa. Il Contratto si risolve immediatamente e di diritto in caso di assoggettamento di una parte a procedure concorsuali. Il Cliente può risolvere di diritto il presente contratto, aisensi dell’art. 1456 c.c. in caso di ingiustificata mancata messa a disposizione dei locali convenuti, ovvero in caso di rifiuto ingiustificato a prestare il Servizio da parte del Centro; il Centro può invece risolvere di diritto il presente contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., per i seguenti inadempimenti imputabili al Cliente:
• l’indicazione di informazioni false ovvero l’omissione e/o il rifiuto di comunicare eventuali variazioni anagrafiche del Cliente;
• l’esercizio di attività contrarie alle leggi, ai regolamenti, al buon costume e all’ordine pubblico, o comunque diverse da quelle dichiarate o che possano creare discredito all’immagine del Centro;
• l’introduzione nella Sede e l’uso non autorizzato di macchinari, impianti ed attrezzature;
• l’esposizione del Centro al rischio di pignoramento e/o di qualsiasi azione giudiziaria presso la Sede;
• il ritardo superiore a …… giorni nel pagamento dei corrispettivi convenuti;
• la cessione a terzi del presente contratto. La risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. ha effetto se notificata alla controparte tramite raccomandata AR o PEC. Nel caso di risoluzione esercitata dal Centro, lo stesso ha il diritto di trattenere – in via definitiva e a titolo di penale – il Deposito e ogni altra somma eventualmente versata anticipatamente dal Cliente, salvo il diritto per il Centro ad ottenere il risarcimento dei maggiori danni, nonché il diritto di procedere all’immediata cessazione del Servizio.
10) Trattamento dei dati personali. Il Centro si impegna, nell’ambito dei servizi prestati, a non divulgare in alcun modo notizie concernenti l’attività del Cliente e ad operare in modo da garantire, per quanto possibile, la massima riservatezza. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy .
11) Disposizioni finali. Le parti eleggono il proprio domicilio, ai soli fini del contratto e per tutte le comunicazioni ad esso inerenti, presso la Sede. Le parti convengono che i Servizi sono strettamente riservati al Cliente: è fatto perciò divieto al Cliente di cedere ad altri, a qualsiasi titolo, in tutto o in parte il contratto e le relative prestazioni e/o ogni eventuale diritto nascente, connesso o dipendente dallo stesso. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. In considerazione della natura dei servizi resi al Cliente, della loro rilevanza, centralità, preminenza nell’economia complessiva del rapporto contrattuale, nonché della loro portata assorbente, resta escluso che il rapporto giuridico in essere abbia natura di contratto di locazione, ancorché atipico, anche in considerazione del fatto che il diritto ad utilizzare i locali viene concesso strumentalmente al fine di usufruire dei servizi erogati dal Centro; per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice civile che disciplinano l’appalto di servizi (art. 1677 c.c.). Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
12) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Centro
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12.
Il Centro
Il Cliente
Modello Contratto di Office Center o Business Center Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di office center o business center da scaricare. Il modulo contratto di office center o business center compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di office center o business center può essere convertito in PDF o stampato.