In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di ormeggio da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Di Ormeggio
Il contratto di ormeggio è un accordo legale tra il proprietario o gestore di uno spazio acquatico adibito all’attracco di imbarcazioni (ormeggiatore) e il proprietario di un’imbarcazione (utente) che desidera utilizzare questo spazio per un periodo di tempo determinato. Questo tipo di contratto regola i termini e le condizioni sotto cui l’imbarcazione può essere ormeggiata nella marina, nel porto o in qualsiasi altro spazio acquatico gestito dall’ormeggiatore. Nonostante non sia espressamente disciplinato in modo dettagliato da normative specifiche, il contratto di ormeggio si fonda sul principio di autonomia contrattuale, che permette alle parti di strutturare l’accordo in base alle loro esigenze, entro i limiti della legge.
Le informazioni essenziali che un contratto di ormeggio dovrebbe contenere includono
-Identificazione delle Parti: Deve chiarire chi sono l’ormeggiatore e l’utente, includendo i dettagli completi come nomi, indirizzi, numeri di identificazione fiscale o partite IVA, e informazioni di contatto.
-Descrizione dell’Ormeggio: Specificare la localizzazione e le caratteristiche dello spazio di ormeggio assegnato, incluso il numero dell’ormeggio. Potrebbe includere anche le dimensioni massime consentite per le imbarcazioni.
-Durata dell’Accordo: Definire il periodo durante il quale l’utente ha il diritto di utilizzare lo spazio di ormeggio, con le date di inizio e fine dell’accordo.
-Corrispettivo: Il costo associato all’uso dello spazio di ormeggio per la durata del contratto, le modalità di pagamento, e le condizioni relative a eventuali depositi cauzionali o aumenti del prezzo.
-Diritti e Doveri delle Parti: Articolare gli obblighi dell’ormeggiatore (ad esempio, mantenere le infrastrutture in condizioni sicure e navigabili) e dell’utente (ad esempio, rispettare le normative marittime locali, assicurare l’imbarcazione, e non subaffittare lo spazio di ormeggio).
-Incedibilità e Subaffitto: Stabilire se e come l’utente può trasferire o subaffittare il diritto di ormeggio a terzi.
-Termini di Cancellazione: Condizioni sotto le quali l’accordo può essere terminato anticipatamente da una delle parti, inclusi i termini di preavviso e le eventuali penali.
-Assicurazioni e Responsabilità: Definire le coperture assicurative richieste e delineare la responsabilità per danni all’imbarcazione, alle infrastrutture di ormeggio, o a terzi.
-Clausole sulla Custodia: Specificare se l’accordo include la custodia dell’imbarcazione e in che misura l’ormeggiatore è responsabile per la sicurezza dell’imbarcazione.
-Disposizioni Generali: Include norme sulla modifica del contratto, sulla legge applicabile, e sulla risoluzione di eventuali controversie.
-Firme: La sottoscrizione del contratto da parte delle parti interessate conferma l’accordo sui termini e le condizioni stabiliti.
Esempio di Contratto Di Ormeggio
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di ormeggio.
Contratto di ormeggio
Il presente contratto (di seguito l'”Accordo” o il “Contratto”) è stipulato in data
TRA
– La Società , con sede legale in <…>, alla via/piazza/corso <…> n. <…>, c.a.p. <…>, C.F. <…>. P.IVA
<…>, in persona del proprio legale rappresentante Sig. , nato a <…>, (<…>) il <…>, cod. fisc. <…>, domiciliato per la carica presso la sede della società (di seguito anche “Ormeggiatore”)
E
– Sig. , nato a il e residente in via n. .., c.a.p. , cod. fisc. , (di seguito anche “Utente”)
Di seguito congiuntamente denominate anche come le “Parti”.
Tutto ciò premesso, si stipula e conviene quanto segue
Art. 1. – Oggetto
L’ormeggio assegnato è contraddistinto dal n. e non subirà di norma variazioni per la durata del rapporto. Resta
salva la facoltà dell’Ormeggiatore di cambiarlo o sostituirlo con altro posto idoneo dandone comunicazione all’Utente.
Art. 2 – Incedibilità
II diritto di ormeggio è strettamente personale, non è trasferibile e può essere usufruito esclusivamente per
l’imbarcazione di seguito descritta:
Art. 3 – Durata
La durata del presente Accordo è convenuta in anni <…> dal al
Art. 4 – Corrispettivo
Le parti convengono che il corrispettivo dovuto dall’Utente per la cessione del godimento del posto barca indicato all’art. 1 che precede è pari ad Euro <…> per l’intera durata del presente Accordo. In nessun caso l’Utente potrà richiedere rimborsi per periodi di mancato utilizzo dell’ormeggio.
Art. 5 – Obbligazioni particolari
All’atto del primo arrivo dell’imbarcazione l’Utente dovrà: comunicare ai preposti dell’ormeggiante per le incombenze di legge l’arrivo in darsena dell’imbarcazione; rendersi garante che l’imbarcazione è in regola con le disposizioni di legge (anche per quanto attiene l’importazione temporanea del natante) ed è provvista dei prescritti documenti di circolazione che dovranno essere esibiti, se richiesti, al personale dell’ormeggiatore; provvedere all’ormeggio nel posto che avverrà assegnato usando i cavi di sua proprietà. Esso Utente è totalmente responsabile del modo in cui viene effettuato l’ormeggio e dell’efficienza e adeguatezza dei cavi usati. L’Ormeggiatore si riserva il diritto di fornire cavi o eventualmente di sostituirli qualora non ritenesse idonei all’impiego quelli usati dall’Utente, senza peraltro assumere alcuna obbligazione a farlo né conseguente responsabilità. E’ vietato dar fondo all’ancora.
Art. 6 – Esclusione dell’obbligazione di custodia
II presente contratto di ormeggio non implica in nessun caso la presa in custodia dell’imbarcazione, che resta nella disponibilità ed in affidamento all’Utente e quindi l’Ormeggiatore non è responsabile di atti di vandalismo, di furti, sottrazioni, danni in genere, smarrimento di oggetti, danaro o valori (a terra o a bordo) nell’ambito della darsena. Viene pure esclusa ogni qualsiasi responsabilità dell’Ormeggiatore per danni derivanti alle imbarcazioni a causa di errore della manovra di ormeggio e partenza, nella tensione dei cavi e comunque nella sistemazione del natante.
Art. 7 – Responsabilità dell’Utente
L’Utente assume piena responsabilità dei danni a terzi, cose, impianti (compresi quelli portuali) arrecati dal proprio mezzo o da persona dipendente o comunque imbarcata.
Art. 8 – Elezione di domicilio
Per gli utenti residenti in Italia qualsiasi notifica o comunicazione deve intendersi valida presso la residenza o il domicilio dagli stessi indicato all’atto dì sottoscrizione del contratto o del luogo successivamente indicato con lettera raccomandata A.R. Gli stranieri o comunque coloro che risiedono fuori dallo Stato Italiano, devono intendersi domiciliati (ex art. 47 del C.C.) presso il Sindaco di <…>, dove verranno effettuate le notifiche e le comunicazioni inerenti al presente Contratto.
Art. 9 – Foro competente
Qualsiasi controversia tra le Parti che non possa essere composta in sede stragiudiziale e che faccia riferimento all’interpretazione, esecuzione, inadempimento, risoluzione del presente contratto e che sia in qualsivoglia modo ad esso correlata verrà devoluta all’esclusiva competenza del Foro di <…>
Art. 10 – Disposizioni generali
Qualsiasi modifica al presente Accordo dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti a pena di nullità.
Art. 11 – Legge applicabile
Il presente Contratto è regolato dalla legislazione italiana vigente.
Per quanto non espressamente previsto si applicheranno le norme del codice civile.
FIRME
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. le Parti approvano specificamente, dopo attenta lettura, le seguenti clausole: artt. 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11.
Data
FIRME
Modello Contratto Di Ormeggio Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di ormeggio da scaricare. Il modulo contratto di ormeggio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di ormeggio può essere convertito in PDF o stampato.