In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di produzione discografica Word e PDF in esclusiva da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Produzione Discografica
Il contratto discografico consiste nell’accordo mediante il quale l’artista si obbliga ad eseguire l’opera musicale in cambio di un corrispettivo. L’oggetto del contratto discografico può variare a seconda delle esigenze dell’artista, da una parte, e del cessionario, ovvero di chi acquista i diritti di utilizzazione, dall’altra. Infatti, l’autore può trasferire solo alcune o tutte le facoltà di riprodurre e di distribuire un certo numero di sue composizioni musicali.
L’artista si impegna, quindi, per una durata convenuta tra le parti, a prestare la propria opera artistica e professionale a favore del cessionario, generalmente per la incisione, la registrazione e la riproduzione delle proprie o altrui opere musicali, su qualsiasi mezzo fonomeccanico e audiovisivo e con l’impiego di qualsiasi tecnica di incisione.
Contestualmente l’artista cede i suoi diritti di artista interprete ed esecutore, e il diritto di pubblicare, diffondere, riprodurre e mettere in commercio le registrazioni realizzate in ambito e in esecuzione del contratto.
Dall’altra, il cessionario (casa discografica, manager o produttore, ecc…) si obbliga a sopportare le spese necessarie per la realizzazione delle registrazioni, a riversarle sui fonogrammi e a metterle in commercio, curando talvolta anche la promozione dell’artista.
La struttura di un contratto discografico standard si fonda su alcune premesse fondamentali
-Parti contraenti: da un lato, l’artista, titolare dei diritti connessi alla fissazione della propria interpretazione ed esecuzione; dall’altro, il produttore di fonogrammi, che può acquisire tali diritti per utilizzazione commerciale.
-Oggetto del contratto discografico: il contenuto del contratto può variare in base alle esigenze specifiche dell’artista e del cessionario (il soggetto che acquista i diritti di utilizzazione). Questo può includere, ad esempio, l’accordo per registrare un certo numero di composizioni o la cessione dei diritti sui “master” delle registrazioni.
-Produttore di fonogrammi: il produttore può essere una casa discografica o anche una persona fisica che si impegna a finanziare la registrazione di brani musicali. Una volta realizzati i master, il produttore può cederli a un’etichetta discografica per la distribuzione e vendita.
-Obbligazione principale del produttore: l’impegno più rilevante che il produttore assume nei confronti dell’artista è il pagamento delle “royalties” derivanti dalle vendite delle registrazioni, sia quelle incorporate in supporti fisici che quelle distribuite digitalmente.
-Determinazione delle royalties: l’entità delle royalties varia in funzione della notorietà e del successo commerciale dell’artista. Nella distribuzione “fisica”, le royalties sono generalmente calcolate sul prezzo base del disco, applicando una percentuale sul novanta per cento delle copie vendute. Il dieci per cento viene escluso per coprire eventuali dischi difettosi e copie omaggio.
-Royalties nella distribuzione digitale: nella distribuzione digitale, le royalties per l’artista tendono ad essere più elevate rispetto a quelle fisiche, poiché il produttore non sostiene i costi di produzione e distribuzione dei supporti fisici. Il calcolo delle royalties avviene solitamente su base semestrale.
Esempio di Contratto di Produzione Discografica in Esclusiva
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di produzione discografica in esclusiva.
Contratto di produzione discografica in esclusiva
Tra la ….. , con sede in ….. via ….. , in persona del legale rappresentante «pro tempore» ….. , P.IVA ….. , da una parte,
e il Sig. ….. , in arte detto ….. , residente in ….. , via ….. , C.F. ….. , di seguito detto ….. , dall’altra parte,
premesso
—che la ….. svolge professionalmente attività di produzione e distribuzione di prodotti fonografici sia in Italia che all’estero;
—che il Sig. ….. svolge attività di produzione artistica e fonografica;
—che la ….. si è determinata ad avvalersi della collaborazione artistica in esclusiva del Sig. …..
—che il Sig. ….. ha accettato la suddetta proposta alle condizioni di seguito elencate;
si conviene di comune accordo quanto segue
Art. 1. – Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto. Questo contratto definisce i termini e le condizioni per le quali ….. garantisce alla ….. un’Opzione Esclusiva e Prioritaria di Scelta sull’espletazione dei Master da lui prodotti, considerati singolarmente, ognuno con contratto a sé stante.
Art. 2. – La durata è di anni ….. ( ….. ) dalla data della firma. Sarà decisione della ….. continuare ad esercitare questo tipo di opzione esclusiva e prioritaria di scelta per un periodo aggiuntivo di anni ….. ( ….. ), se verranno rispettate il minimo di uscite dei master garantite da contratto.
Gli anticipi per Master per l’anno opzionale dovranno essere gli stessi del primo anno, Master per Master, più una somma aggiuntiva da essere negoziata in buona fede basata sulle cifre del primo anno di vendita.
Art. 3. – La ….. si impegna a stampare ed a mettere in commercio, a proprio onere e cura, per quello che concerne tutte le voci di spesa relative alla duplicazione ed alla commercializzazione le registrazioni realizzate in esecuzione del presente accordo.
Art. 4. — Il Sig. ….. si obbliga (per sè e/o per gli eventuali altri autori e coautori) a cedere alla ….. n esclusiva per tutti i paesi del mondo i diritti di pubblica esecuzione e di sfruttamento fonomec-canico delle opere musicali che dovesse creare (in qualità di autore del testo letterario e/o di compositore) da solo o in collaborazione con terzi, in esecuzione del presente contratto.
I) La ….. a titolo di corrispettivo per la cessione dei sopra specificati diritti di utilizzazione economica:
a) realizzerà una registrazione fonografica dell’opera;
b) riverserà la predetta registrazione su fonogrammi;
c) fabbricherà i fonogrammi indicati alla lett. «b» che precede e li porrà in commercio;
d) fabbricherà, come prima tiratura, i fonogrammi indicati alla precedente lett. «c» nel numero minimo di mille esemplari di CD singoli o di mix di album contenenti la registrazione dell’opera;
e) per ognuna delle nuove tirature (alle quali avremo facoltà di dar corso) fabbricherà un numero minimo di esemplari pari a quello indicato alla precedente lett. «d».
II) Saranno riservati agli autori dell’opera i seguenti compensi:
a) per il diritto di pubblica esecuzione:
—gli 8/24 (otto ventiquattresimi) delle somme derivanti da questa utilizzazione all’autore della parte musicale dell’opera composta anche da un testo letterario originale;
—i 4/24 (quattro ventiquattresimi) delle somme dell’autore del testo originale dell’opera;
—i 10/24 (dieci ventiquattresimi) delle opere all’autore della parte musicale dell’opera priva di un testo letterario originale;
b) per il diritto di sfruttamento fotomeccanico:
—il 30% (trenta per cento) delle somme derivanti da questa utilizzazione (in prosieguo dette «somme») all’autore della parte musicale dell’opera composta anche da un testo letterario originale;
—il 20% (venti per cento) delle somme all’autore del testo letterario originale dell’opera;
—il 40% (quaranta per cento) delle somme all’autore della parte musicale dell’opera priva di un testo letterario originale.
III) Il mandato per l’amministrazione dei diritti di utilizzazione economica indicati al precedente n. Il e per l’incasso delle somme che matureranno in conseguenza dello sfruttamento dei predetti diritti sarà affidato alla SIAE alla quale sia il Sig. ….. che la ….. , denuncieranno, a mezzo dei bollettini per il deposito e per la tutela delle opere previste dallo statuto sociale di quell’Ente, la chiave di ripartizione dei proventi stabilita al precedente n. Il.
IV) La cessione dei diritti in favore della ….. si intenderà attuata, in Italia, per tutta la durata di protezione riservata all’opera delle vigenti leggi e, per gli altri paesi del mondo, per tutta la durata di protezione riservata dalle leggi vigenti in ogni singolo paese.
V) Nel caso di cessione all’estero dei diritti di pubblica esecuzione e di sfruttamento fonomeccanico che la ….. avrà il diritto di porre in essere, quest’ultima potrà far partecipare il cessionario straniero con una quota non superiore al 50% (cinquanta per cento) dei proventi maturati in conseguenza di quelle utilizzazioni nel paese per il territorio del quale sarà posta in essere la cessione.
Art. 5. – Il Sig. ….. si impegna a produrre nel corso di un anno un numero di composizioni musicali in quantità tale da poter permettere a ….. lo stampaggio e la commercializzazione di almeno n. 4 (quattro) dischi mix e 3 (tre) album compilation.
Il Sig. ….. si impegna a far pervenire alla ….. , entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal termine di
ogni singola produzione musicale, oltre al master finito, anche le relative «label information», i bollettini di deposito SIAE del brano musicale ed i contratti editoriali debitamente firmati. Si specifica che i compensi agli eventuali artisti saranno di competenza del Sig. ….. a meno che non venga pattuito per iscritto diversamente. La ….. avrà il diritto di esercitare la sua scelta su ogni produzione per un periodo di giorni lavorativi quindici (15) a partire dalla data di ricezione della produzione in questione. L’opzione potrà essere esercitata solo per iscritto, con raccomandata a.r., e dietro ricevimento degli anticipi sopra specificati
Se questa produzione non sarà commercialmente immessa sul mercato nel periodo massimo di mesi quattro (4) dall’esercizio dell’opzione, tutti i diritti inerenti alla stessa ritorneranno di proprietà di ….. senza restituzione dell’anticipo.
Art. 6. – Il presente contratto dura un anno dalla data della firma e definisce i termini e le condizioni per i quali ….. garantisce alla ….. un’Opzione Esclusiva & Prioritaria di Scelta sull’espletazione dei Master da lui prodotti, considerati singolarmente, ognuno con contratto a sé stante.
Sarà decisione della ….. continuare ad esercitare questo tipo di opzione esclusiva e prioritaria di scelta per un periodo aggiuntivo di anni uno (1), se verranno rispettate il minimo di uscite dei Master garantiti da contratto.
Gli anticipi per Master per l’anno opzionale dovranno essere gli stessi del primo anno, Master per Master, più una somma aggiuntiva da essere negoziata in buona fede basata sull’assetto del primo anno di vendita.
Art. 7. — Quale corrispettivo forfettario ed omnicomprensivo delle prestazioni e delle cessioni oggetto del presente contratto la ….. riconoscerà al Sig. …..
A) la somma di 6 ….. ( ….. ) per ogni copia di fonogramma disco mix effettivamente venduta dalla ….. stessa sia sul territorio italiano che sul territorio estero su propria etichetta;
B) la somma di E ….. ( ….. ) per ogni copia di fonogramma disco mix effettivamente vendute dalla ma pubblicate su etichetta del Sig. ….. ;
C) la somma di E ….. ( ….. ) per ogni copia di fonogramma album compilation effettivamente venduta dalla …..
Non vengono computate, pertanto, tutte le copie cedute gratuitamente a terzi per fini esclusivamente promozionali.
La ….. verserà al Sig. ….. a titolo di anticipo e ….. ( ….. ) per produzione licenziata e da scontarsi da parte della ….. sulle royalties dovute a ….. (così computate: ….. per l’anticipo royaltiers – ….. per le edizioni).
Art. 8. — Tutti i pagamenti avverranno dietro presentazione di regolare fattura e le somme saranno assoggettate ad IVA. I rendiconti delle vendite verranno effettuati da ….. ogni semestre (entro e non oltre un mese dalla scadenza del semestre) dopo la pubblicazione dei fonogrammi.
La ….. è autorizzata, via via, a procedere ai relativi conguagli rispetto alle somme già pagate in anticipo al Sig. ….. (diritto di compensazione).
Art. 9. — I fonogrammi verranno posti in commercio con il marchio di fabbrica che verrà prescelto dalla ….. o dal Sig. ….. , a seconda dei casi.
Art. 10. — I costi degli eventuali artisti impiegati nelle registrazioni dei fonogrammi sono a carico del Sig. ….. , ad eccezione dei casi particolari che verranno di volta in volta indicati per iscritto, il quale sopporterà tutte le spese di produzione delle registrazioni (es. sala di registrazione, musicisti, tecnici, ecc…).
Art. 11. — La ….. garantisce, inoltre, al Sig. ….. l’effettuazione di n. 3 (tre) remix all’anno dietro un compenso forfettario e comprensivo di spese di produzione di E ….. ( ….. ) cadauno.
Art. 12. – La ….. si impegna a realizzare almeno 2 (due) video promozionali l’anno per i singoli pubblicati su propria etichetta. La ….. , inoltre, si impegna ad investire un valore che va da un minimo di E ….. ( ….. ) ad un massimo di E ….. ( ….. ) a seconda della commerciabilità del prodotto, in pubblicità su network radiofonici e/o in TV (Rti, Match Music, Crazy Dance) e riviste specializzate, con adeguate promozioni pubblicitarie delle produzioni e del personaggio per ogni album compilation pubblicato.
Nessuna pubblicità verrà invece effettuata per i singoli pubblicati su etichette diverse da quelle della
Art. 13. — Ogni patto che modifichi e/o che integri quanto previsto nel presente accordo dovrà essere formulato, a pena di nullità, per iscritto.
Art. 14. – L’autorità giudiziario di ….. sarà in via esclusiva competente a conoscere e giudicare di tutte le eventuali controversie derivanti dall’interpretazione e/o dall’esecuzione del presente accordo.
Letto, confermato, sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi e per gli effetti degli arti’. 1341-1342 c.c. si dà specifica approvazione alle seguenti clausole contrattuali:
Art. 2 – vincolo di esclusiva;
Art. 3 – cessione di esclusiva;
Art. 4 – cessione editoriale;
Art. 6 – diritto di opzione;
Art. 8 compensazione;
Art. 13 – forma convenzionale per i patti aggiunti;
Art. 14 – foro giudiziario esclusivamente competente.
Letto, confermato, sottoscritto a ….. , il …..
Modello Contratto di Produzione Discografica in Esclusiva Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di produzione discografica in esclusiva da scaricare. Il modulo contratto di produzione discografica in esclusiva compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di produzione discografica in esclusiva può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto Discografico PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto discografico PDF editabile.