In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto produttore musicale da scaricare e compilare.
Indice
Esempio di Contratto Produttore Musicale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto produttore musicale.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…… (di seguito più brevemente denominato “Artista”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Produttore”)
premesso che
• L’Artista è un interprete/esecutore di opere musicali realizzate da lui stesso e da terzi, e intende farsi assistere per la propria crescita professionale ed economica;
• Il Produttore opera professionalmente nel settore delle produzioni musicali ed è interessato a valorizzare economicamente il potenziale artistico dell’Artista, anche mediante registrazioni delle opere musicali su qualsiasi supporto analogico o digitale e con qualsiasi mezzo tecnico (di seguito più brevemente denominate “Registrazioni”);
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante della presente scrittura.
2) Oggetto. L’Artista cede a titolo oneroso e trasferisce al produttore tutti indistintamente i suoi diritti in qualità di interprete ed esecutore di opere musicali e relative registrazioni e riproduzioni, per l’Italia e per ogni paese estero; non sono invece oggetto di cessione i diritti d’autore relativi alle opere musicali scritte dall’artista stesso. Il Produttore si intende pertanto sostituito all’Artista in tutto e dovunque, per quanto concerne la sua qualità di interprete/esecutore ed ha la piena ed esclusiva proprietà delle Registrazioni, dei nastri relativi e delle matrici o master che verranno prodotti, con piena spettanza di tutti gli inerenti diritti di utilizzazione economica, ivi incluso il diritto di riproduzione e di diffusione, nonché la facoltà di adattare, modificare e re-incidere le registrazioni medesime.
L’Artista cede e conferisce altresì al Produttore il diritto esclusivo di utilizzare pubblicamente il proprio nome, la propria fotografia o altra sua immagine, le notizie biografiche ed artistiche su qualsiasi materiale pubblicitario o supporto multimediale; l’Artista autorizza inoltre il Produttore ad eseguire e utilizzare tutte le riprese fotografiche e cinematografiche che riterrà opportune, cedendo i relativi diritti.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dal …… al ……, e si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore anno, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo disdetta di una delle parti da spedire alla controparte tramite raccomandata AR o PEC con almeno ……. mesi di anticipo.
4) Compenso e modalità di pagamento. Per la cessione dei diritti oggetto del contratto il Produttore riconosce all’Artista i compensi specificati nella scheda allegata (di seguito più brevemente denominata “Allegato”), che si intende condivisa, accettata e parte integrante del presente contratto. Tali compensi, che si intendono al netto dell’Iva eventualmente dovuta e al loro delle ritenute fiscali eventualmente applicabili, verranno corrisposti all’Artista con le seguenti modalità: …….
Il compenso per la produzione e vendita delle Registrazioni dell’Artista sono dovuti per tutta la durata di protezione dei diritti, sulla base della normativa prevista nei diversi Paesi e indipendentemente dalla sopravvenuta cessazione del presente contratto.
I compensi indicati in Allegato sono stati determinati forfetariamente e assorbono ogni compenso per l’Artista; in particolare tali compensi si intendono comprensivi anche del compenso, nella misura del 10% ciascuno, rispettivamente per la concessione della esclusività della cessione dei diritti, per la concessione del diritto di opzione di cui infra e per la concessione del patto di non concorrenza di cui infra.
Per l’utilizzo del diritto d’immagine, del nome e degli altri diritti personali indicati in oggetto non è previsto alcun compenso specifico, in quanto accessorio e già compreso negli altri compensi indicati in Allegato; tuttavia, nel caso di utilizzazione delle registrazioni audiovisive per pubblicità o promozione commerciale di prodotti o servizi di terzi, di qualsiasi settore e in ogni forma e modo, le parti pre-concorderanno la ripartizione dei compensi.
Le spese di viaggio e di soggiorno sostenute dall’Artista per effettuare delle Registrazioni, saranno a suo carico; parimenti, nel caso di prestazioni dal vivo rese dall’Artista, tutte le spese di trasporto, vitto e alloggio dell’Artista sono a carico dello stesso.
5) Modalità di esecuzione. Ogni …… mesi il Produttore trasmette all’Artista un ren diconto delle vendite, dei ricavi e delle royalties relative a quanto in oggetto; tale rendiconto costituisce la base di calcolo per l’applicazione dei compensi indicati in Allegato. Per ogni altra attività non contemplata in allegato, le parti decideranno di comune accordo.
Le date di registrazione così come il nome d’arte o pseudonimo artistico – eventualmente prescelto per l’Artista – saranno decisi di comune accordo dalle parti. Anche la scelta dei brani da inserire in un album viene effettuata di comune accordo dalle parti, tuttavia in caso di disaccordo prevale la scelta dell’Artista, purché motivata.
Tutte le Registrazioni saranno realizzate in luoghi stabiliti dal Produttore, in giorni ed ore convenuti di comune accordo, tenuto conto dei documentati impegni professionali dell’Artista e delle documentate esigenze imprenditoriali del Produttore.
Tutte le Registrazioni realizzate a spese del Produttore, nonché tutto il materiale di registrazione e/o riproduzione (quali, a titolo meramente esemplificativo, video, cd, nastri, matrici o master, acetati, dischi fonografici, ecc.) sono di piena ed esclusiva proprietà del Produttore, con piena sua spettanza di tutti gli inerenti diritti di utilizzazione. Spetta al Produttore valutare – a livello qualitativo – il risultato artistico e tecnico delle interpretazioni delle opere musicali effettuate dall’Artista.
Spetta esclusivamente al Produttore, a proprio insindacabile giudizio, stabilire tutti i tempi e le modalità di riproduzione delle Registrazioni, ivi inclusi gli accoppiamenti dei brani registrati – sia con altri brani dell’Artista sia eventualmente con brani di artisti diversi, il tipo di supporto (fisico o digitale), i prezzi di vendita, le eventuali attività promozionali (entità, modalità e durata), i tempi di messa in commercio e del relativo ritiro – temporaneo sia definitivo, dal commercio stesso.
L’Artista autorizza il Produttore a fare, direttamente o tramite terzi, riprese fotografiche e cinematografiche dell’Artista stesso e ad usare le relative foto ed i relativi film (questi ultimi anche per la visualizzazione di eventuali video), nonché il nome, le notizie biografiche ed artistiche, senza che ciò dia diritto ad alcun specifico compenso a favore dell’Artista.
Nel caso di prestazioni dal vivo rese dall’Artista, le relative attività si svolgeranno secondo modalità, tempi, durata, repertorio, arrangiamenti, modo d’esecuzione concordati tra l’Artista e il Produttore. L’Artista può rifiutare, entro …… giorni da quando ne abbia avuto notizia, di rendere una prestazione dal vivo, qualora i ricavi attesi non giustifichino – a suo insindacabile giudizio – le spese, il disagio e l’impegno che tale attività artistica comporta.; tuttavia l’Artista non può rifiutare
di partecipare ad un evento quando le spese di viaggio e di soggiorno e ogni altra spesa siano sostenute totalmente dal Produttore.
Il Produttore ha in via esclusiva la facoltà – senza obbligo di compenso ulteriore nei confronti dell’Artista – di registrare, riprendere e far riprendere, trasmettere (in via diretta o differita, anche da parte di radio e/o televisioni) le prestazioni dal vivo rese dall’Artista e comunque promuovere o sponsorizzare le stesse.
Per tutta la durata del presente contratto, spetta al Produttore un diritto d’opzione editoriale ogni opera che l’Artista componga e che intenda pubblicare – da solo o in collaborazione con altri – in qualità di autore, compositore, compositore melodista, paroliere o arrangiatore (di seguito più brevemente denominate “Opera future”). Tale diritto è regolato come segue:
• l’Artista deve sottoporre al Produttore ogni Opera futura e il Produttore entro
…… giorni dalla relativa comunicazione, può avvalersi dell’opzione per l’acquisto di tutti i diritti di utilizzazione economica dell’Opera futura stessa;
• il compenso per la cessione dei diritti dell’Opera futura è specificato in Allegato;
• salvo diversi accordi fra le parti, la cessione dei diritti è sottoposta a condizione risolutiva: qualora il Produttore non riuscisse a vendere effettivamente un minimo di …… copie dell’Opera futura entro i …… mesi seguenti la messa in commercio, la cessione perde efficacia e l’Artista torna titolare pieno ed esclusivo dei diritti sull’Opera futura.
Al termine di efficacia del presente contratto e per i successivi …… mesi, il Produttore avrà diritto di prelazione rispetto a qualsiasi altro contratto o atto relativo all’Artista, anche se non di esclusiva, da eseguirsi in Italia e/o all’estero, avente per oggetto prestazioni dell’Artista. Pertanto l’Artista avrà l’obbligo di trasmettere
al Produttore tramite raccomandata AR o PEC copia di qualunque proposta di contratto, incluso quelle di iniziativa dell’Artista stesso; entro il termine di ……
giorni dalla ricezione il Produttore può comunicare all’Artista tramite raccomandata AR o PEC che intende sottoscrivere tale proposta e alle medesime condizioni. Trascorso tale termine, l’Artista è libero si sottoscrivere con terzi.
6) Impegni e dichiarazioni dell’Artista. L’Artista, nella sua qualità di artista/interprete/esecutore/cantante, dichiara di essere libero da qualsiasi impegno analogo
a quello oggetto del presente contratto, tale da recare pregiudizio o limitare,
anche minimamente, gli obblighi qui assunti; pertanto l’Artista si assume ogni responsabilità – ivi compreso il risarcimento dei danni che dovessero derivare alla Società – relativamente alla non veridicità o incompletezza delle dichiarazioni rese nel presente contratto.
L’Artista conferisce mandato esclusivo e generale al Produttore sia di svolgere ogni attività manageriale di diffusione e promozione artistica per spettacoli dal vivo allo scopo di valorizzarne la carriera, la crescita professionale ed economica, sia di rappresentarlo per condurre trattative, negoziare e stipulare atti,scritture e/o contratti inerenti l’attività di spettacolo come cantante, interprete e artista in genere con locali pubblici e privati, discoteche, agenti teatrali, impresari artistici, editori e società fonografiche, cinematografiche, televisive, di pubblicità e promozione in genere.
L’Artista si obbliga a:
• prestare la propria opera artistica e professionale tutto il mondo, a vantaggio esclusivo del Produttore, tranne per importanti motivazioni morali o di altri impegni lavorativi di carattere diverso dall’oggetto del presente contratto;
• prestare la propria collaborazione artistica per scopi di propaganda e promozione, partecipando a manifestazioni, concorsi, trasmissioni radiofoniche e/o televisive ritenute opportune dal Produttore;
• rispettare le direttive concordate con il Produttore per tutto quello che riguarda l’effettuazione delle prove e degli spettacoli dal vivo (località orari, volume degli strumenti, abbigliamento, regolamento di palcoscenico, ecc.);
• comunicare al Produttore ogni prestazione o attività che possa in qualche maniera riguardare e/o influenzare il presente contratto;
• cedere e far cedere, e nel caso di altri co-autori a far cedere e far trasferire, a favore del Produttore i diritti di utilizzazione economica di ogni opera musicale inedita e originale composta dall’Artista, anche in collaborazione con terzi, ove necessario per l’esecuzione del presente contratto;
• mettere a disposizione del Produttore biografie, notizie e informazioni di qualsivoglia genere relative all’Artista in quanto persona;
• manlevare il Produttore in caso di eventuali danni o furti subiti alle proprietà dell’Artista, ivi compresi gli strumenti musicali personali;
• valutare se e per quali progetti mettere a disposizione del Produttore mezzi tecnici, strumenti musicali e risorse umane.
In particolare l’Artista, conferendo un diritto di esclusiva a favore del Produttore, si impegna a:
• non registrare per sé o per terzisia qualsiasi opera durante il periodo di efficacia del presente contratto;
• non registrare per sé o per terzi ogni opera – precedentemente registrata per conto del Produttore – per una durata di …… anni dall’effettuazione di ciascuna incisione;
• non prestare la propria opera, in Italia e nel resto del mondo, a favore di terzi in genere, per registrazioni suscettibili, in qualsiasi modo, di essere riprodotte e/o messe in commercio;
• non concedere a terzi né l’uso né l’utilizzazione dei mezzi e/o dei prodotti pubblicitari, per la propaganda e/o la vendita di fonogrammi e/o per la propaganda di imprese concorrenti con il Produttore;
• non consentire che qualsiasi sua partecipazione artistica venga registrata e/o riprodotta in qualsivoglia modo o forma da terzi;
• non svolgere in nessuna forma – neppure per interposta persona – attività identiche, simili o comunque concorrenziali con il Produttore e a non partecipare ad enti, società, aziende o imprese, italiane e/o straniere, che svolgono
attività identiche, simili o in concorrenza a quelle esercitate dal Produttore.
L’Artista dichiara fin d’ora di prestare il proprio incondizionato consenso affinché il Produttore possa cedere e/o trasferire a terzi, in tutto o in parte, per tutto il mondo o per taluni Paesi, temporaneamente o definitivamente, il presente contratto, nonché tutti i diritti, o anche uno solo di essi, nel medesimo contenuto.
7) Impegni e dichiarazioni del Produttore. Il Produttore si impegna a svolgere, a proprio esclusivo carico e spese, le seguenti attività:
• realizzazione di almeno n. …… Registrazioni per ogni anno o frazione di efficacia del presente contratto, sostenendo per intero tutti i relativi costi (studi di incisione, personale tecnico e artistico coinvolto, ecc.), ivi incluso tutte le spese per la realizzazione di pre-master, master, dei dischi, nastri e ogni altro supporto;
• pubblicazione di almeno n. …… copie delle Registrazioni su cd o altro supporto fisico, sostenendo per intero tutti i relativi costi, ivi incluso tutte le spese per la realizzazione delle eventuali copertine;
• intermediazione tra l’Artista ed un’etichetta discografica, al fine di ottenere un contratto discografico e/o artistico;
• intermediazione e consulenza per progetti trasversali quali spot pubblicitari e rapporti con eventuali sponsor che volessero operare a favore dell’Artista;
• management esclusivo per l’Artista in caso di attività dal vivo, sia a carattere lucrativo che promozionale;
• consulenza nella promozione multimediale delle Registrazioni (ivi incluso consulenze su materiale contrattuale, organizzazione eventi ed iniziative per valorizzare le potenzialità delle opere, attività di comunicazione e marketing, progettazione di eventuali spot o altri comunicati di carattere commerciale, individuazione dei media tradizionali e digitali col target più coerente per la
promozione dell’Artista, ecc.);
• gestione dei rapporti con le agenzie di comunicazione, curando e coordinando l’invio di comunicati stampa;
• promozione del repertorio, del nome e dell’immagine dell’Artista in tutte le forme di utilizzazione economica e attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione;
• ricerca di opportunità di partecipazione dell’Artista a spettacoli, eventi e occasioni di sponsorizzazione, ivi incluso la segnalazione all’Artista di eventuali “provini” a cui partecipare liberamente però a spese dell’Artista.
Il Produttore assume l’obbligo di pagare e corrispondere a terzi legittimati, per la realizzazione delle Registrazioni, tutti i compensi e corrispettivi di competenza previsti dalla legge sul diritto d’autore.
8) Clausola risolutiva espressa. Fatto salvo il risarcimento del danno, il presente contratto può essere risolto di diritto per fatto e colpa dell’Artista, qualora questi abbiano violato gli obblighi di esclusiva e/o il diritto di opzione sopra descritti, ovvero per fatto e colpa del Produttore, qualora lo stesso non provveda al pagamento dei compensi nei termini previsti dal presente contratto.
9) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
10) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana e, per quanto qui non disciplinato, si fa espresso richiamo alle norme sul diritto d’autore e alle norme del Codice Civile in materia di contratto d’opera. Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
11) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
L’Artista
Il Produttore
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.
L’Artista
Il Produttore
Allegato – DETTAGLIO COMPENSI ARTISTICI
Modello Contratto Produttore Musicale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto produttore musicale da scaricare. Il modulo contratto produttore musicale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto produttore musicale può essere convertito in PDF o stampato.