In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto gestione bar Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Gestione Bar
Il contratto di gestione bar rientra nell’ambito dell’affitto di azienda.
Il contratto d’affitto d’azienda è infatti il contratto attraverso cui un soggetto concedente trasferisce ad un soggetto affittuario il diritto di godimento dell’azienda, in questo caso un bar, a fronte del pagamento di un canone periodico e per un periodo di tempo determinato.
Il contratto di gestione bar consente quindi al proprietario di affidare temporaneamente la gestione del proprio locale a un’altra persona o società, mantenendone però la proprietà. Questa soluzione può risultare ideale in diverse situazioni, dall’impossibilità di gestire il locale per motivi personali o di salute, al trasferimento temporaneo del proprietario, o alla volontà di delegare la gestione per concentrarsi su altre attività.
Il contratto di gestione è una scelta valida quando
-Il titolare non può più occuparsi attivamente del bar, ma desidera mantenere la proprietà.
-Si prospetta una partenza per un periodo medio lungo, ma senza voler vendere l’attività.
-Il proprietario ha già altre attività da gestire e non può seguire tutte le operazioni.
-È presente un interesse a coinvolgere un familiare nella gestione senza cedere la titolarità.
-Il titolare vuole esplorare altre opportunità, mantenendo però la possibilità di tornare alla gestione in un secondo momento.
Il contratto di gestione bar deve includere dettagli precisi e chiari per evitare ambiguità tra le parti. Ecco gli aspetti fondamentali
-Durata della gestione
Il contratto deve indicare la durata della gestione del bar, specificando se il rinnovo alla scadenza avviene in modo tacito o meno. In caso di rinnovo automatico, deve essere stabilita una clausola di disdetta, richiedendo solitamente un preavviso di almeno dodici mesi, notificato con raccomandata.
-Canone di gestione
È fondamentale definire
L’importo del canone: il compenso mensile o annuale per la gestione del bar.
Le modalità di pagamento: specificando tempi, metodi, e decorrenza del canone.
Adeguamenti: prevedendo eventualmente un incremento periodico, ad esempio con l’indice ISTAT.
-Modalità di esercizio
Solitamente, il proprietario richiede che il gestore si occupi personalmente dell’attività, senza sub-affidamenti. In caso di violazione di questa clausola, il contratto può essere risolto anticipatamente per inadempimento.
-Manutenzione e adeguamento dei locali
È fondamentale precisare che
Il gestore deve mantenere i locali in buone condizioni e occuparsi di tutte le necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Eventuali danni a terzi o al locale derivanti dall’inadempimento di tali obblighi sono responsabilità esclusiva del gestore.
-Utenze
Le utenze (luce, gas, acqua) devono essere intestate al gestore per tutto il periodo della gestione. Qualora la voltura non fosse possibile, il gestore rimborserà le spese alla proprietà.
-Responsabilità e assicurazione
È essenziale specificare che il gestore si assume tutte le responsabilità riguardanti
Danni a persone o cose all’interno del bar.
Sicurezza del personale e adempimenti di legge relativi all’igiene e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Se il gestore ha stipulato un’assicurazione per coprire eventuali danni a terzi e responsabilità civili, il contratto deve riportare i dati della polizza (compagnia e numero).
-Restituzione dei locali
Il contratto stabilisce la data ultima entro cui il gestore deve rilasciare il locale al termine del periodo di gestione. È opportuno includere le conseguenze per eventuali ritardi, come penali o costi aggiuntivi, per incentivare il rispetto delle scadenze.
-Recesso del gestore
Il gestore può recedere anticipatamente dal contratto solo rispettando:
Il preavviso concordato (solitamente di sei mesi).
Le modalità di comunicazione: normalmente tramite raccomandata inviata al proprietario.
Esempio di Contratto Gestione Bar
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di affitto ramo d’azienda bar.
CONTRATTO DI AFFITTO DI AZIENDA
Premesso
(a) che l’Affittante ha dichiarato: (i) di essere una società che ha come oggetto l’esercizio dell’attività ………, (ii) di disporre di tutte le autorizzazioni, concessioni, permessi, licenze e, in generale, dei provvedimenti amministrativi di legge necessari per l’esercizio di tale attività, e (iii) di svolgere la predetta attività nell’immobile sito in ……… di sua proprietà (“Immobile”);
(b) che l’Affittuaria, anche facendo affidamento sulle dichiarazioni dell’Affittante, ha manifestato il proprio interesse a prendere in affitto tale azienda, alle condizioni e ai termini di cui al presente Contratto;
tutto ciò premesso
quale parte integrante e sostanziale del presente Contratto, ……… e ……… (“Parti”) concordano quanto segue.
1. Oggetto
1.1 Ai patti e alle condizioni di cui al presente Contratto, la Affittante concede in affitto all’Affittuaria – che accetta – l’azienda costituita esclusivamente dai seguenti beni e rapporti (di seguito l’“Azienda”):
(i) “Beni Immateriali”: si intendono il marchio e l’insegna “………”, nonché qualunque altro diritto di proprietà industriale e/o intellettuale, le informazioni, le conoscenze e i dati tecnici, commerciali e aziendali relativi all’Azienda e tutti i diritti relativi, nonché le autorizzazioni, le licenze e/o i permessi, amministrativi e non, necessari e/o utili per lo svolgimento dell’Azienda, come meglio individuati nel documento che si allega al presente Contratto quale Allegato “A”;
La titolarità dei nuovi marchi e dei nuovi brevetti per invenzione industriale registrati ed ottenuti dall’Affittuaria, spetterà a quest’ultima, salvo diverso accordo scritto con la Concedente, al termine del Contratto.
(ii) “Beni Materiali”: si intendono i beni di proprietà dell’Affittante relativi all’Azienda, così come individuati alla data del ……… ed elencati nel documento che si allega al presente Contratto quale Allegato “B”; fa parte dell’Azienda anche l’immobile in cui viene esercitata l’attività aziendale, sita in ………, via ………, n. ………, e individuato nella planimetria che si allega quale Allegato “C”; al riguardo:
l’Affittuaria dichiara di conoscere lo stato dell’Immobile e la sua idoneità allo svolgimento dell’attività aziendale;
l’Affittante dichiara che l’Immobile è in perfetto stato di manutenzione ed in regola con la normativa urbanistica e relativa alla sicurezza degli impianti;
(iii) “Contratti”: si intendono i soli rapporti contrattuali stipulati per l’esercizio dell’Azienda, non aventi carattere personale e in corso alla data di efficacia del presente Contratto, indicati nel documento che si allega al presente Contratto quale Allegato “D”, ivi inclusi i contratti di lavoro di cui al successivo punto (iv);
In relazione a tutti i contratti per i quali, ai sensi dell’art. 2558, c.c. è previsto il subingresso dell’Affittuaria, questa si obbliga a comunicare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a propria cura e spese, l’avvenuto perfezionamento del presente Contratto ai terzi contraenti ed esonera espressamente l’Affittante da ogni responsabilità derivante dall’eventuale recesso per giusta causa dei terzi contraenti stessi;
(iv) i contratti di lavoro subordinato relativi a numero ……… (………) dipendenti indicati nel documento che si allega al presente Contratto quale Allegato “E” (di seguito “Dipendenti”), escluso – in ogni caso – ogni altro dipendente e – tra questi – i lavoratori a cui è stata inviata comunicazione di licenziamento da parte dell’Affittante; le Parti si danno atto che l’Affittuaria non subentrerà in alcun debito dell’Affittante nei confronti dei Dipendenti sorto precedentemente all’efficacia del presente Contratto, ivi incluso il debito relativo al trattamento di fine rapporto, come quantificato – alla data del ……… – nel documento che trovasi allegato al presente Contratto quale Allegato “F”.
1.2 In considerazione di quanto sopra, le Parti si danno in ogni caso atto che tutti i crediti e i debiti – di qualsiasi natura – sorti anteriormente alla data di efficacia del presente Contratto, ancorché non scaduti alla data di efficacia dello stesso, continuano a competere e a gravare esclusivamente sull’Affittante, mentre i crediti e i debiti sorti nel corso del presente Contratto, ancorché non scaduti alla data di cessazione – per qualsivoglia ragione – del presente Contratto, resteranno rispettivamente a vantaggio e a carico dell’Affittuaria.
1.3 L’Affittuaria si impegna, per tutta la durata del Contratto, (i) a gestire l’Azienda con diligenza ed in buona fede, senza modificarne la destinazione e in modo da conservare l’efficienza della organizzazione e dei beni strumentali; (ii) ad esercitare l’Azienda sotto la precedente ditta, impegnandosi a dare idonea pubblicità del mutamento dell’imprenditore; (iii) a non modificarne la destinazione economica, trasformare od apportare migliorie ai beni costituenti l’Azienda, senza preventivo consenso scritto dell’Affittante, la quale, in caso contrario, potrà pretendere il ripristino allo stato anteriore o ritenere le nuove opere senza corrispondere alcuna indennità (si veda peraltro quanto riportato all’art. 3); l’Affittante, al solo scopo di controllare la manutenzione e conservazione dei beni aziendali, potrà effettuare, anche a mezzo di incaricati, sopralluoghi secondo tempi e modalità previamente concordati con l’Affittuaria; (iv) a mantenere la normale efficienza commerciale ed amministrativa dell’Azienda; (v) ad effettuare tutti gli adempimenti giuridici, amministrativi e fiscali che fossero richiesti dalla Legge o dalle competenti Autorità per l’esercizio dell’Azienda; (vi) a stipulare (a proprie spese e per tutta la durata del Contratto) con compagnia assicurativa di gradimento dell’Affittante, idonea assicurazione contro i danni che i beni aziendali dovessero subire a causa di incendio, scoppio, furto e responsabilità civile, con vincolo nella relativa polizza a favore dell’Affittante. L’Affittuaria potrà apportare nuovi beni all’Azienda senza alcuna autorizzazione dell’Affittante, nonché ogni ulteriore miglioramento, addizione e/o intervento che ritenesse – a suo giudizio – opportuno per lo sviluppo e la crescita dell’Azienda.
1.4 L’Affittante dichiara e garantisce (i) il pieno e pacifico godimento dell’Azienda concessa in affitto e la libertà dei beni che la compongono da pesi, privilegi, sequestri e pignoramenti e dichiara non esistono alla data odierna pendenze fiscali (dirette ed indirette) relative all’Azienda; (ii) il buon funzionamento dei macchinari e degli impianti descritti nell’Allegato “B” per la durata di mesi ………; successivamente tutte le riparazioni inerenti saranno ad esclusivo carico dell’Affittuaria (si veda peraltro quanto riportato all’art. 3); (iii) presta fin d’ora il più ampio assenso alla voltura delle licenze e/o autorizzazioni amministrative attualmente esistenti e richieste dalle vigenti leggi per l’esercizio dell’Azienda; più in generale – si impegna a risarcire l’Affittuaria da qualsivoglia danno derivante da inadempimento a tali dichiarazioni e garanzie e/o ad altra obbligazione assunta verso quest’ultima e a manlevare e tenere indenne la Affittuaria da qualsiasi vincolo, gravame, danno, pretesa e/o azione da parte di terzi.
1.5 È – in ogni caso – escluso dall’Azienda qualsiasi attività, passività e rapporto non espressamene ricompreso nell’Azienda, ivi incluse passività derivanti da eventuali pretese del personale; l’Affittante manterrà manlevata e indennizzerà l’Affittuaria da qualsiasi pretesa e richiesta di terzi, a qualsivoglia titolo e/o ragione, relativa a qualsiasi attività, passività e rapporti non ricompresi nell’Azienda, ivi incluso – a titolo esemplificativo – qualsiasi richiesta e/o pretesa del personale e/o consulenti e/o collaboratori dell’Affittante.
2. Canone
2.1 Le Parti convengono che il canone per l’affitto dell’Azienda (di seguito “Canone”) è fissato nella misura di euro ……… = (………) (oltre IVA) annui, da corrispondersi in rate trimestrali a metà di ogni trimestre, previo ricevimento – da parte dell’Affittuaria – di idonea fattura.
3. Spese e Interventi di Ordinaria e Straordinaria Manutenzione
3.1 Le spese per le manutenzioni e riparazioni ordinarie relativi a tutti i beni strumentali compresi nell’Azienda sono a carico dell’Affittuaria, mentre quelle per le manutenzioni e riparazioni straordinarie (compresa l’eventuale sostituzione parziale o totale), causate da normale usura o vetustà, sono a carico dell’Affittante.
4. Concorrenza
4.1. L’Affittante si impegna a non svolgere – direttamente e/o indirettamente tramite altra impresa o ente societario di cui sia socio – attività in concorrenza con l’attività relativa all’Azienda idonea a sviarne la clientela, per l’intera durata del presente Contratto, nel Comune di ……….
5. Durata del Contratto
5.1 Il presente Contratto avrà una durata di ……… (………) a decorrere dal ……… (data in cui avverrà la consegna dell’Azienda, con firma di apposito verbale) e, salvo disdetta scritta di una delle Parti da comunicarsi a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno ……… (………) mesi prima della sua scadenza, il presente Contratto si intenderà automaticamente rinnovato per un uguale periodo di ……… (………) anni .
5.2 Alla scadenza del presente Contratto e – comunque – in caso di scioglimento anticipato del medesimo per qualsivoglia causa, salvo diverso accordo tra le Parti e salvo il caso di acquisto dell’Azienda da parte dell’Affittuaria:
(a) l’Affittuaria restituirà all’Affittante l’Azienda, nella consistenza in cui è stata trasferita alla data di efficacia del presente Contratto, salvo il logorio e il deperimento dei beni e delle dotazioni conseguenti alla loro normale utilizzazione; faranno – inoltre – parte dell’Azienda retrocessa (i) i contratti funzionali all’esercizio della medesima, sottoscritti in pendenza del presente Contratto (sempre che siano cedibili e che l’altro contraente esprima il suo assenso, qualora richiesto), e i contratti di lavoro dipendente, nonché (ii) i miglioramenti apportati all’Azienda durante la vigenza del Contratto e le addizioni (intese come opere e/o beni comunque divisibili dall’Azienda), che l’Affittuaria decidesse di trasferire, escluso – in entrambi i casi – l’obbligo per quest’ultima della remissione in pristino (5); sono – in ogni caso – esclusi dall’Azienda retrocessa i debiti e i crediti contratti nel periodo di vigenza del presente Contratto relativi all’Azienda, ancorché non scaduti;
(b) i beni immessi nell’Azienda dall’Affittuaria faranno automaticamente parte del complesso aziendale e la proprietà degli stessi sarà dell’Affittante; di conseguenza, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2561, ultimo comma e 2562 c.c., le differenze tra le consistenze di inventario all’inizio ed al termine del rapporto, saranno regolate in denaro, sulla base dei valori correnti al termine del Contratto; in caso di controversia, i valori saranno determinati dall’Autorità Giudiziaria competente, di cui al successivo art. 8.3.
(c) l’Affittante – a sua volta – si impegna a prendere in consegna l’Azienda concessa in affitto, nelle condizioni di cui alla precedente lettera (a).
6. Subaffitto e cessione del Contratto
L’Affittuaria non può sub-affittare l’Azienda, cedere il presente Contratto, concedere a terzi l’uso dei beni aziendali, senza il consenso scritto dell’Affittante.
7. Registrazioni
Il presente Contratto sarà iscritto presso il competente registro delle imprese, ai sensi dell’art. 2556, c.c.; le spese notarili e di registrazione del presente Contratto sono totalmente a carico dell’Affittuaria; trattandosi di rapporto soggetto ad IVA, il Contratto è assoggettato a imposta di registro in misura fissa, ai sensi dell’art. 40 del d.P.R. n. 131/1986.
8. Disposizioni varie
8.1 Gli allegati al presente Contratto costituiscono parte integrante dello stesso.
8.2 Nessun ritardo od omissione da parte di una delle Parti – nel richiedere all’altra il completo e integrale adempimento a qualsiasi obbligo o convenzione qui indicata – può essere inteso come una rinuncia a richiedere il suddetto adempimento nei tempi successivi.
8.3 Tutte le controversie relative e/o comunque connesse al presente Contratto, alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione, saranno di competenza esclusiva del Foro di ………
Firme (delle parti)
………
Allegati:
………
Modello Contratto Gestione Bar Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto gestione bar da scaricare. Il modulo contratto gestione bar compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto gestione bar può essere convertito in PDF o stampato.