In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto per realizzazione di foto pubblicitarie da scaricare e compilare.
Indice
Contratto per Realizzazione di Foto Pubblicitarie
Utenti ed agenzie pubblicitarie possono commissionare a terzi la realizzazione di opere (disegni, fotografie, filmati, ecc. …) da utilizzarsi nel contesto delle campagne pubblicitarie. Coloro che ricevono la commissione di opere pubblicitarie intervengono prevalentemente sul piano creativo: disegnatori, fotografi, compositori musicali, artisti, registi, ecc… impegnati a creare spot, fotografie, colonne sonore, slogan, simboli, personaggi e via dicendo.
Il rapporto giuridico che si viene a creare è qualificato o come contratto d’appalto d’opera (art. 1655 c.c.) o come contratto d’opera (art. 2222 c.c.), a seconda che l’incarico sia conferito ad un’impresa di medie-grandi dimensioni oppure venga svolto con lavoro prevalentemente proprio o tramite una piccola impresa.
L’opera realizzata su commissione, in quanto dotata di carattere creativo, può assumere la dignità di opera dell’ingegno. L’autore dell’opera dell’ingegno ha un duplice diritto che nasce dalla creazione dell’opera stessa, e cioè il diritto morale di autore ed il diritto alla sua utilizzazione economica.
Nell’ipotesi di opera dell’ingegno realizzata su commissione, i diritti di utilizzazione economica spettano al committente, mentre rimane all’autore il diritto morale di rivendicare la paternità dell’opera in qualsiasi momento e di opporsi ad eventuali modifiche lesive. Inoltre, l’opera dell’ingegno realizzata su commissione deve essere utilizzata, salvo patto contrario, nei limiti dell’oggetto e delle finalità del contratto.
L’utente o l’agenzia pubblicitaria che conferiscono ad un terzo l’incarico di effettuare delle fotografie devono distinguere se il risultato dell’attività del fotografo origina un’opera dell’ingegno oppure no.
Nel primo caso, ci si trova di fronte ad un’opera fotografica espressamente tutelata dalla legge, mentre nell’altro caso si ha una semplice fotografia con tutela meno intensa rispetto all’opera fotografica (quest’ultima non ha carattere creativo).
Per l’opera fotografica vera e propria sussiste il diritto del fotografo a rivendicare la paternità dell’opera, mentre, nell’altro caso, al fotografo compete il solo diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia, senza quindi il riconoscimento del diritto morale d’autore. La cessione del negativo della fotografia da parte del fotografo comporta, salvo patto contrario, la cessione dei diritti di riproduzione, diffusione e messa in commercio di questa.
Esempio di Contratto per Realizzazione di Foto Pubblicitarie
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto per realizzazione di foto pubblicitarie.
Contratto per la realizzazione di fotografie a scopo pubblicitario
Facendo seguito ai colloqui intercorsi Vi confermiamo l’incarico di realizzare fotografie per uso pubblicitario alle seguenti condizioni:
1) Lei provvederà/Voi provvederete (a seconda che si tratti di fotografo singolo o società che si avvale di attività professionale di fotografi alle sue dipendenze o con cui comunque abbia un rapporto di collaborazione) a realizzare delle fotografie a colori e/o in bianco e nero in un numero di almeno ….. , con il relativo sviluppo e stampa e di quant’altro necessario per la loro utilizzazione secondo il loro scopo finale ed il cui soggetto sarà costituito dalle persone e/o cose che Le verranno indicate; tali fotografie verranno impiegate durante le campagne pubblicitarie della nostra società.
2) Le riprese fotografiche, ferma restando la Sua discrezionalità professionale, saranno effettuate sulla base delle istruzioni di massima che Le saranno fornite relativamente a quanto altro ritenuto opportuno, ad insindacabile giudizio del futuro utilizzatore di queste e/o di chi per esso, per il raggiungimento delle finalità delle fotografie stesse.
3) Le riprese fotografiche avranno inizio non oltre il ….. ed entro la data del ….. le fotografie stampate dovranno essere a noi consegnate nel numero concordato premi sottoposizione in tempo utile, alla nostra Società o chi per essa, dei provini delle stesse.
Nell’ipotesi in cui le fotografie o la loro stampa presentino vizi, difetti, errori e comunque nel caso di difetto di esecuzione o cattiva riuscita di queste, Leí provvederà/Voi provvederete, dietro nostra semplice richiesta, ai necessari rifacimenti. Sarà altresì Sua/Vostra cura adottare tutti gli accorgimenti tecnici (ad esempio ritocchi, ecc…) per l’ottimale realizzazione e riproduzione delle fotografie.
4) Le fotografie potranno essere stampate e riprodotte in tutto o in parte senza limiti di ambito territoriale e di numero di uscite su affissioni murali e non, su qualsiasi testata, giornale, rivista, opuscolo, pubblicazione, nonché su qualsiasi tipo di materiale pubblicitario e/o promozionale —ivi compreso quello relativo a manifestazioni a premio — anche a disposizione nei punti vendita, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo vetrofanie, dispenser, locandine, buoni sconto, nonché sulle confezioni dei prodotti commercializzati dalla nostra società.
Resta inteso che le fotografie potranno essere altresì utilizzate per la loro eventuale diffusione tramite circuiti televisivi e cinematografici. E da Lei/Voi riconosciuto che la nostra società è del tutto libera di servirsi in tutto o in parte, delle fotografie, non avendo alcun obbligo al riguardo.
L’utilizzazione nel tempo delle fotografie sarà illimitata ed è Suo/Vostro obbligo cedere alla nostra società i negativi che diverranno di proprietà di quest’ultima.
oppure:
L’utilizzazione delle fotografie nel tempo sarà di ….. anni a decorrere dalla consegna delle fotografie.
5) Sulle fotografie non figurerà alcuna indicazione o altro elemento di identificazione (neanche sigla, pseudonimo o altro) dell’autore delle fotografie stesse; queste potranno essere oggetto di eventuali modifiche da parte della nostra società o chi per essa, la quale sarà altresì libera di utilizzare, nell’ambito delle sue finalità pubblicitarie, anche dei semplici particolari delle stesse, eventualmente abbinandoli ad altre immagini di persone e/o cose.
6) Per la realizzazione delle fotografie per la cessione di tutti i relativi diritti di utilizzazione, secondo quanto sopra precisato, ed ivi compreso l’eventuale sfruttamento commerciale delle stesse, le sarà corrisposta la somma forfettaria di euro …..
Il pagamento sarà effettuato secondo le seguenti modalità: …..
Il suddetto compenso è da ritenersi remunerativo:
—di tutta l’opera professionale da Lei/Voi prestata secondo quanto sopra precisato e da Suoi/Vostri eventuali collaboratori ed ausiliari;
—dei costi di pellicola e materiale di sviluppo e stampa delle fotografie e comunque di ogni altro materiale necessario per la realizzazione delle fotografie stesse ivi compresi i provini;
—delle eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute da Lei/Voi per conto dei Vostri collaboratori;
—di ogni costo relativo a modifiche, rifacimenti, ritocchi e similari delle fotografie e della loro stampa che si dovessero rendere necessari in virtù di quanto sopra previsto;
-di ogni corrispettivo e/o indennizzo eventualmente spettante a Lei/Voi in virtù della vigente normativa in materia di opere fotografiche e/o fotografie ivi compreso quello di cui all’art. 88 della legge 22 aprile 1941, n. 633, restando comunque inteso che esso è altresì remunerativo di ogni consenso e/o rinuncia previsto nel presente atto.
Nulla Le sarà dovuto, nonostante il Suo intervento e assistenza, relativamente ad eventuali contratti stipulati da noi e/o dalla Nostra società per acquistare la disponibilità di cose e/o persone oggetto delle future fotografie.
7) Nel caso di inosservanza de termini di cui al precedente punto 3) la nostra società potrà risolvere di diritto il presente accordo previa comunicazione scritta.
La nostra società potrà altresì recedere dal presente accordo con un preavviso di ….. giorni qualora la campagna pubblicitaria relativa ai prodotti a cui si riferiscono le fotografie per qualsiasi motivo non venga più realizzata; in tale ipotesi saranno rimborsate le eventuali spese sino a quel momento sostenute.
8) Lei si farà garante/Voi Vi farete garanti nei nostri confronti di qualsiasi contestazione relativa all’utilizzazione delle fotografie provenienti da terzi che, a qualsiasi titolo, abbiano collaborato con Lei/Voi alla realizzazione delle fotografie stesse, esonerandoci da ogni responsabilità al riguardo.
9) Per ogni eventuale controversia concernente le pattuizioni di cui al presente atto sarà esclusivamente competente il foro di
Ove quanto sopra rispecchi anche la Vostra volontà Vi preghiamo di restituirci per accettazione l’allegata copia alla presente che dovrà recare in calce anche la sottoscrizione specifica di quanto segue:
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. si dichiara di avere preso visione del contenuti di cui ai punti 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, che si approvano specificamente.
Modello Contratto per Realizzazione di Foto Pubblicitarie Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto per realizzazione di foto pubblicitarie da scaricare. Il modulo contratto per realizzazione di foto pubblicitarie compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto per realizzazione di foto pubblicitarie può essere convertito in PDF o stampato.