In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto procacciatore d’affari Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Procacciatore di Affari
Il contratto di procacciamento d’affari è un contratto tramite il quale una parte, chiamata preponente, conferisce ad un’altra parte, denominata procacciatore d’affari, il compito di individuare e segnalare opportunità commerciali e affari, senza carattere di continuità e stabilità e, solitamente, senza una delimitazione specifica del territorio sul quale operare.
Il procacciatore d’affari è quindi un collaboratore occasionale la cui attività promozionale è normalmente attuativa del rapporto intercorrente con il preponente, dal quale soltanto può pretendere il pagamento della provvigione. Svolge un’attività, caratterizzata dall’assenza di subordinazione e dalla mancanza di stabilità, consistente nella segnalazione di potenziali clienti e nella raccolta di proposte di contratto ovvero di ordini, senza intervenire nelle trattative per la conclusione dei contratti. Il suo compito è limitato a mettere in contatto le parti su incarico di una di queste.
Il contratto di procacciatore di affari si differenzia quindi dal contratto di agenzia. Mentre il procacciatore d’affari occasionale svolge la sua attività non in modo stabile, l’agente svolge il rapporto sempre in modo stabile e continuativo.
Il procacciatore d’affari non assume alcuna obbligazione rispetto alla conclusione del contratto tra le parti: la sua attività consiste soltanto nel promuovere e segnalare al preponente quelli che sono gli eventuali clienti che si mostrano interessati a cogliere l’opportunità commerciale.
Per compilare correttamente un contratto di procacciatore d’affari, segui questi passaggi, facendo attenzione a inserire tutte le informazioni necessarie in modo preciso
-Intestazione e dati delle parti
Inizia inserendo i dati completi del COMMITTENTE (la società che affida l’incarico), includendo la ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale, la partita IVA, il numero REA e il registro della CCIAA, insieme ai dati del legale rappresentante.
Successivamente, inserisci i dati del PROCACCIATORE, che può essere una persona fisica o una società. Per una persona fisica, indica nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita IVA. Se è una società, indica la ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale, la partita IVA e i dati del legale rappresentante.
-Oggetto del contratto
Specifica che il COMMITTENTE autorizza il PROCACCIATORE a proporre i propri prodotti o servizi a potenziali clienti, segnalando i nominativi degli acquirenti. È importante chiarire che le trattative e la conclusione degli affari sono di esclusiva competenza del committente.
-Territorio
Indica che al procacciatore non è assegnato alcun territorio specifico, ma può operare in qualsiasi zona ritenga opportuna per sviluppare la propria attività.
-Autonomia del procacciatore
Chiarisci che il procacciatore non è vincolato da esclusiva, e può collaborare anche con altre imprese, anche se trattano prodotti concorrenti. Specifica inoltre che il procacciatore svolge la propria attività in completa autonomia, senza alcun rapporto di dipendenza con il committente.
-Condizioni commerciali
Definisci che il COMMITTENTE stabilisce i prezzi di vendita e le eventuali condizioni contrattuali. Il procacciatore non può modificare prezzi o condizioni senza il consenso esplicito del committente.
-Provvigioni
Inserisci il tasso di provvigione riconosciuto al procacciatore per le vendite concluse con successo (ad esempio, una percentuale del fatturato netto). Questa provvigione deve essere calcolata al netto di sconti, oneri e imposte. Se ci sono zone già assegnate ad altri agenti, specifica che la provvigione sarà stabilita di volta in volta.
Indica che nessuna provvigione sarà dovuta per la semplice segnalazione di nominativi se il committente decide di non concludere un contratto con quei clienti.
-Fatturazione e pagamenti
Specifica che le provvigioni maturate saranno corrisposte al procacciatore con cadenza regolare (ad esempio, ogni tre o sei mesi) e solo dietro presentazione di regolare fattura.
-Restrizioni sull’uso del nome della società
Inserisci una clausola che vieta al procacciatore di usare il nome del committente nei suoi rapporti commerciali, lettere, biglietti da visita o materiali pubblicitari senza autorizzazione.
-Durata e risoluzione del contratto
Definisci la durata del contratto e stabilisci che entrambe le parti possono risolverlo in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, tramite raccomandata.
-Foro competente
Indica il foro competente esclusivo per la risoluzione di eventuali controversie legali (di solito il foro della sede del committente).
-Conclusione e firme
Alla fine del contratto, inserisci il luogo, la data e le firme di entrambe le parti (committente e procacciatore).
Esempio di Contratto Procacciatore d’Affari
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto procacciatore d’affari.
Tra
…….. ( di seguito denominata COMMITTENTE) con sede legale in …………., Via ………… n. … P.IVA ………………., Cod. Fisc. …………………………., REA …….., CCIAA di …………………………., nella persona di del suo legale rappresentante pro tempore ……………….
e
……… (di seguito denominato AGENTE), (se società) con sede in ………….., via …………., P.IVA, (se persona fisica) residente in ……………, via ……………, n … Cod. Fisc. …………………., P.IVA ……………….. (di seguito denominato anche PROCACCIATORE), si conviene quanto segue:
1) La COMMITTENTE autorizza il PROCACCIATORE a proporre i propri prodotti ad eventuali clienti ed a segnalarle i nominativi degli eventuali acquirenti.
Le trattative restano di esclusiva competenza della Società .
2) Al PROCACCIATORE non è assegnato alcun territorio che, pertanto, può estendersi a tutte le località nelle quali il procacciatore riterrà opportuno espletare la sua attività.
3) Il COMMITTENTE si riserva il diritto di trattare clienti o affari direttamente o mediante agenti con delimitazioni di zona o mediante altri procacciatori
occasionali. Qualora il procacciatore proponga un affare in zona assegnata ad un agente, sarà stabilita di volta in volta la provvigione spettantegli.
4) Il PROCACCIATORE non sarà legato da alcuna esclusiva e potrà commerciare o trattare prodotti in concorrenza di altre imprese.
5) Il PROCACCIATORE svolgerà la sua attività con piena autonomia di azione, di tempo, di organizzazione e non avrà pertanto alcun vincolo, ne´ di dipendenza, ne´ di rapporto stabile di collaborazione nei confronti della Società .
6) Il COMMITTENTE stabilirà i prezzi dei listini e le relative modifiche, ai quali il procacciatore potrà offrire le merci. Egli non potrà apportare ai suddetti prezzi ne´ maggiorazioni ne´ sconti, ne´ modificare le condizioni contrattuali, salvo esplicito assenso della Società .
7) La fatturazione sarà effettuata direttamente dal COMMITTENTE ed i pagamenti dovranno effettuarsi esclusivamente presso la stessa.
8) Sulle vendite andate a buon fine il COMMITTENTE riconoscerà al PROCACCIATORE una provvigione, calcolata al netto degli sconti e di ogni altro onere gravante sulla vendita, nella misura di __________________
9) Nessuna provvigione competerà per la segnalazione di nominativi da parte del procacciatore, e con i quali la Società insindacabilmente si sia rifiutata di concludere il contratto.
10) Le provvigioni saranno corrisposte al PROCACCIATORE ogni …………… mesi dietro emissione di regolare fattura.
11) E` fatto divieto al PROCACCIATORE di utilizzare direttamente il nome della Società nei propri rapporti commerciali, di inserire il nome nelle lettere commerciali, biglietti da visita, materiale pubblicitario ed in ogni altra corrispondenza relativa alla sua propria attività .
12) Il presente contratto può essere risolto in qualsiasi momento da ciascuna delle parti con un preavviso, mediante raccomandata, di 30 giorni.
13) Per ogni controversia dovesse insorgere in ordine al presente contratto ed alla sua esecuzione le parti indicano quale foro competente esclusivo quello di …………………………
Luogo, data
IL COMMITTENTE
IL PROCACCIATORE
Modello Contratto Procacciatore d’Affari Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto procacciatore d’affari da scaricare. Il modulo contratto procacciatore d’affari compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto procacciatore d’affari può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto Procacciatore d’Affari PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile contratto procacciatore d’affari PDF editabile.