In questa pagina è possibile trovare un fac simile costituzione condominio minimo da scaricare e compilare.
Indice
Costituzione di Condominio Minimo
Per condominio minimo si intende un edificio in cui sono presenti da due a massimo otto unità immobiliari con diversi proprietari e non necessita, quindi, di un amministratore condominiale.
Perché il condominio minimo si costituisca, non è necessario fare alcun atto formale, in quanto si costituisce automaticamente nl momento in cui l’edificio diventi di proprietà di due soggetti diversi. Dal momento in cui scatta la suddivisione delle proprietà, si applicano tutte le norme stabiliste all’interno del Codice civile. Uno degli esempi più immediati che possiamo portare è quello relativo alle spese, che verranno suddivise tra proprietari in misura proporzionale al valore di ogni singola proprietà.
Esempio di Costituzione Condominio Minimo
Di seguito è possibile trovare un esempio di costituzione condominio minimo.
VERBALE E DELIBERA ASSEMBLEARE DI COSTITUZIONE DI CONDOMINIO
Il giorno ______, presso l’abitazione del signor _________ in _____ (___) alla via _______ n. ______, si sono riuniti i signori:
– ____________, c.f. _______, nato a ________ il _________ e residente in _______ alla via/piazza ___________ n. _______,
– ____________, c.f. _______, nato a ________ il _________ e residente in _______ alla via/piazza ___________ n. _______,
– ____________, c.f. _______, nato a ________ il _________ e residente in _______ alla via/piazza ___________ n. _______,
Premesso che
-. Il signor _________ è proprietario dell’appartamento sito in ______ alla via _______ n. ___, piano ____, catastalmente/tavolarmente identificato in (inserire dati catastali o tavolari dell’immobile). Descrizione immobile: ________ (come risultante da visura tavolare allegata sub doc. 1);
-. il signor _________ è proprietario dell’appartamento sito in ______ alla via _______ n. ___, piano ____, catastalmente/tavolarmente identificato in (inserire dati catastali o tavolari dell’immobile). Descrizione immobile: ________ (come risultante da visura tavolare allegata sub doc. 1)
-. sono parti comuni fra le porzioni ______: _______ (inserire descrizione parti comuni) (come risultante da visura tavolare allegata sub doc. 1);
-. i signori ________ e ________ intendono effettuare lavori di ______ (inserire tipologia di lavori da effettuaree) sulle parti comuni dell’edificio ove si trovano le rispettive abitazioni, fruendo delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 16-bis, d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 e dall’art. 16, d.l. 4 giugno 2013, n. 63, convertito dalla l. 3 agosto 2013, n. 90;
– ai sensi dell’art. 1117 c.c., secondo l’interpretazione costantemente fornita dalla giurisprudenza, il condominio nasce automaticamente con la costruzione di un edificio sul suolo comune;
-. con circolare n. 11/E del 21 maggio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, al fine di ottenere le suddette agevolazioni, in presenza di un condominio minimo è necessario che questo sia munito di codice fiscale e che la fattura relativa ai lavori di ristrutturazione sia emessa dall’impresa nei confronti del condominio stesso e non dei singoli condomini. La medesima circolare ha chiarito che la spesa deve poi essere ripartita tra i condomini in ragione dei millesimi di ogni condomino.
-. i signori ______ e _______, adeguatamente e preventivamente informati in merito all’oggetto della presente delibera, hanno intenzione e interesse a riconoscere l’esistenza di un condominio composto dalle loro abitazioni e dalle parti comuni di seguito specificate;
-. è, altresì, interesse delle parti nominare un rappresentante comune e del costituendo ente al quale conferire ogni più ampia facoltà di legge per la gestione del condominio.
Tutto quanto premesso, i signori _____ e ______, nella presente assemblea da entrambi all’uopo convocata,
DELIBERANO
1) di riconoscere che in ______ alla via _____ n. ____, _____ (inserire dati catastali immobile) è costituito un condominio c.d. “minimo” composto dalle p.m. _____ e dalle porzioni comuni risultanti dalla visura catastale/tavolare come di seguito indicate: ____________ (inserire descrizione delle parti comuni).
2) di attribuire al costituito condominio la denominazione “________”.
3) di nominare quale loro rappresentante comune nonché rappresentante del Condominio _________ il sig. ___________, c.f. ___________, nato a _______ il ________ e residente in __________ (__) alla via _________ n. ___.
4) di conferire al suddetto rappresentante ogni più ampio potere e facoltà di legge delegando lo stesso a compiere in nome e per conto dei condomini e del condominio ogni attività necessaria e/o inerente alla gestione e all’amministrazione del Condominio, ivi compresa la richiesta del codice fiscale.
5) di stabilire che il mandato conferito al sig. ________ è a titolo oneroso/gratuito, salvo il rimborso delle spese sostenute e documentalmente provate, e la durata dello stesso è _________.
6) di stabilire che il Condominio _____________ è elettivamente domiciliato presso la sua sede in ______ (__) alla via ______ n. __ .
Si allegano al presente atto:
1) visura catastale/tavolare del condominio minimo;
2) copia carta di identità e codice fiscale del sig. _______;
3) copia carta di identità e codice fiscale del sig. _______;
4) copia carta di identità e codice fiscale del rappresentante sig. _______;
Luogo ________, (data) ______ .
Nome e Cognome Condomino __________________ (sottoscrizione)
Nome e Cognome Condomino __________________ (sottoscrizione)
Per accettazione dell’incarico ricevuto
Nome e Cognome del Rappresentante
______________________ (sottoscrizione)
Modello Costituzione Condominio Minimo Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello costituzione condominio minimo da scaricare. Il modulo costituzione condominio minimo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile costituzione condominio minimo può essere convertito in PDF o stampato.