In questa pagina è possibile trovare un fac simile relazione ex art. 182 da scaricare e compilare.
Indice
Relazione ex Art. 182
L’accordo di ristrutturazione dei debiti è uno strumento flessibile disciplinato dalla legge come mezzo di risanamento. L’impresa in crisi vi ricorre quando vuole ridurre la propria esposizione debitoria e tentare il risanamento. Esso si fonda su un accordo con tanti creditori che rappresentino almeno il 60% dei crediti e sulla relazione di un professionista che ne attesta l’attuabilità.
L’accordo di ristrutturazione può essere proposto dal qualsiasi imprenditore (art. 182 bis c. 1 L.Fall.) e quindi sia dall’imprenditore-persona fisica, sia dalla società o dal diverso ente per mezzo dei propri rappresentanti legali.
Questa procedura negoziale della crisi inizia con il ricorso del debitore in stato di crisi che presso il tribunale competente deposita un accordo di ristrutturazione dei debiti con almeno il 60% dei crediti, l’elenco delle attività e dei crediti, l’elenco dei creditori personali del socio a responsabilità illimitata, e l’attestazione di un professionista iscritto all’albo dei revisori contabili, circa la fattibilità e l’attuabilità degli accordi, e circa la capacità del debitore di soddisfare regolarmente tutti i creditori estranei, ovvero tutti quei creditori che non hanno stipulato l’accordo con il debitore, e che quindi devono vedere soddisfatta la loro obbligazione in maniera regolare, (secondo quindi le modalità presenti nel titolo). Questa procedura post-riforma, prevede anche la transazione fiscale, è importante però valutare che cosa accade se nel 60% dei creditori minimi aderenti agli accordi, sia compreso o meno il fisco: se nel 60% è compreso il fisco, allora la domanda deve essere accolta dall’erario prima della pubblicazione nel registro delle imprese; elemento che non deve sussistere se nel totale dei creditori non è compreso l’erario, in quanto di fatto è stante in ogni caso il monte crediti minimo richiesto dalla legge fallimentare. Successivamente alla stipula degli accordi, questi ultimi devono essere iscritti nel registro delle imprese; da tale momento inizia per 60 giorni il divieto di intraprendere azioni esecutive individuali per i creditori nei confronti del debitore, ed il termine di 30 giorni per fare opposizione. Si deve inoltre tenere presente che non è previsto il divieto di azioni esecutive durante le trattative, ovvero prima della pubblicazione degli accordi nel registro delle imprese, tuttavia il debitore in via giudiziale può richiedere l’istanza di sospensione, che deve essere comunque iscritta nel registro delle imprese.
Esempio Relazione ex Art. 182
Di seguito è possibile trovare un esempio di relazione ex art. 182.
TRIBUNALE C.P. DI ….
Sezione Fallimentare
Il sottoscritto …., (dottore o ragioniere commercialista), nato a . . . . . . il . . . . . . ., iscritto all’(Ordine o Collegio) . . . . di . . . . . . . . ., C.f. . . . . . . , con studio in ….
premesso
— che l’art. 182 – bis L.F. consente al debitore di presentare al Tribunale C.P. di ………… per l’omologazione un accordo di ristrutturazione dei debiti stipulato con i creditori che rappresentano almeno il 60% dei crediti;
— che la società . . . . . . . con sede in . . . . . . .. cap. soc. . . . . . . . . . . C.F. . . . . . . . … in persona del legale rappresentante Sig. . . . . . nato a . . . . . . . il . . . . . . . C.F. . . . . . ., (di seguito per brevità la “debitrice”) con assemblea del . . . . . . . . . . ha deliberato di autorizzare l’Amministratore Delegato Sig. . . . . . . . . a sottoporre ai creditori un piano di ristrutturazione dei debiti in ottemperanza all’art. 182 – bis L.F.;
— che alla data del ……….. i creditori della debitrice risultano così costituiti:
o creditori ipotecari Euro ……………………………….
o creditori pignoratizi Euro ……………………………..
o creditori privilegiati Euro ………………………………
o creditori chirografari Euro _______________________
Totale Euro ……………………………..
— che il piano di ristrutturazione dei debiti da sottoporre ai creditori prevede:
o pagamento dei creditori ipotecari, che rappresentano il ……% del totale delle passività, nella percentuale del …….%
o pagamento dei creditori pignoratizi, che rappresentano il ……% del totale delle passività, nella percentuale del …….%
o pagamento dei creditori privilegiati, che rappresentano il ……% del totale delle passività, nella percentuale del …….%
o pagamento dei creditori chirografari, che rappresentano il ……% del totale delle passività, nella percentuale del …….%
tutto ciò premesso,
ESPONE LA SEGUENTE RELAZIONE EX ART. 182 – BIS, CO. 1, L.F.
1. Sintesi dell’accordo di ristrutturazione
La debitrice ha sottoposto al mio esame l’accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 – bis L.F. che prevede un piano di ………………. (breve disamina dei contenuti dell’accordo e del piano).
2. Documentazione analizzata
La debitrice mi ha consegnato tutta la documentazione allegata all’accordo nonchè la situazione patrimoniale, economica e finanziaria alla data del ……. Ho proceduto, pertanto, a stilare una relazione, con l’ausilio della struttura amministrativa della debitrice, effettuando, altresì, opportuni accessi e verifiche presso la sede. Si ritiene, altresì, che le situazioni patrimoniali, economiche e finanziarie analizzate, con i relativi allegati, risultano sufficientemente dettagliate ed i dettagli che le corredano esprimono con chiarezza la situazione della società.
I tempi di realizzo di ……………… sono compatibili anche sulla base delle valutazioni estimative in allegato, redatte dal Sig. ………. Conseguentemente, sulla base della documentazione analizzata e delle verifiche anche a campione effettuate, si può esprimere un giudizio professionale sulla adeguatezza dell’impianto contabile che non ha evidenziato situazioni e discordanze degne di nota.
3. Garanzie
La debitrice, a garanzia dell’esatto adempimento delle proprie obbligazioni, rilascerà fideiussione, escutibile a prima richiesta, emessa da ………………………. per l’importo di Euro ……………………….. scadente il ………………………
Si evidenzia ulteriormente che i compensi professionali di assistenza nella procedura di cui all’art. 182- bis, citato, ivi compreso quello per la redazione della presente “relazione dell’esperto”, non graveranno sui creditori, in quanto assunti e garantiti dal socio di …………., signor …., come risulta da ………….
È previsto, inoltre, che, in caso di inadempimento di una qualsiasi delle obbligazioni assunte entro la data del ……….., ciascun creditore potrà chiedere la risoluzione dell’accordo, riacquistando il potere di agire con qualsiasi mezzo a tutela del proprio credito, aggiungendo al valore nominale gli interessi al tasso del …% nel frattempo maturati e le eventuali spese legali e ……………………………………..
4. Aggiornamento dei dati forniti dalla debitrice
Prima di esprimere il mio parere sulla proposta, ho comunque aggiornato al …. la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica redatta dalla debitrice. Si è pertanto effettuato ………………………
5. Fabbisogno finanziario del piano
Il piano, analiticamente esposto in premessa, necessità di un fabbisogno finanziario di Euro ………………. in quanto sono previsti i seguenti pagamenti:
Ø entro il ………. Euro ……………….ai creditori privilegiati
Ø entro il ………. Euro ……………….ai creditori privilegiati
Ø entro il ………. Euro ……………….ai creditori privilegiati
Le attività della Società, così come risultano valutate dal perito ……………, e più precisamente: …………………… …………………… …………………… …………………… risulterebbero sufficienti a coprire il fabbisogno finanziario proposto.
Attualmente il saldo attivo del conto bancario della società, presso la Banca …. ammonta ad Euro ….; l’incasso di Euro …., derivante dalla vendita di …………………, porterà le disponibilità liquide ad Euro …. Peraltro, tenuto conto che …………………………………………………………
6. Criticità ………………………………………………………… (evidenziare eventuali criticità)
7. Attuabilità dell’accordo e sua idoneità ad assicurare il regolare pagamento dei creditori estranei
Da quanto sopra esposto, il piano può ragionevolmente essere realizzato e, ad oggi, sembra rappresentare la migliore proposta formulabile dalla debitrice. È comunque preferibile all’alternativa della dichiarazione di fallimento in quanto ……………… (eventuale: La debitrice si è impegnata ad effettuare i pagamenti nel rigoroso rispetto della par condicio creditorum, salve le legittime cause di prelazione, che nel caso di specie assistono i crediti di ………………………………………)
È previsto che i creditori estranei all’accordo saranno pagati alle date del ………………………………………………… e con ………………………………….., ed il tutto risulta garantito da fideiussione …………………………………….
8. Conclusioni
Sulla base della documentazione ricevuta e delle informazioni assunte, ritengo che l’accordo di ristrutturazione, sulla base del piano predisposto, concluso fra la debitrice e ………………………………………., rappresentanti il ………% dei creditori alla data del ……………., pur presentando l’alea normale che accompagna ogni previsione di eventi futuri, può ritenersi fondatamente attendibile e, non essendosi successivamente verificati eventi che possano significativamente modificarlo, sia ragionevolmente attuabile con particolare riferimento alla sua idoneità ad assicurare il pagamento dei creditori estranei all’accordo stesso alle condizioni sopra esposte.
In fede.
Lì, ….
Modello Relazione ex Art. 182 Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello relazione ex art. 182 da scaricare. Il modulo relazione ex art. 182 compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile relazione ex art. 182 può essere convertito in PDF o stampato.