In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione costo di costruzione box da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione Costo Di Costruzione Box
La dichiarazione (o attestazione) del costo di costruzione del box/posto auto è il documento con cui l’impresa costruttrice/venditrice certifica quale quota del prezzo pagato è riferibile ai soli costi di realizzazione dell’autorimessa/posto auto. Serve perché, quando il box pertinenziale viene acquistato già realizzato dall’impresa, la detrazione IRPEF per “bonus ristrutturazioni” è riconosciuta non sul prezzo di vendita, ma limitatamente ai costi di realizzo comprovati da apposita attestazione del costruttore.
La dichiarazione è richiesta in particolare quando si vuole fruire della detrazione per acquisto di autorimesse o posti auto pertinenziali a immobili residenziali, cioè quando il bene viene comprato da un costruttore e l’agevolazione riguarda la “quota costruzione”. La logica è che la norma agevola la realizzazione (anche tramite acquisto dal costruttore), ma nel caso dell’acquisto “a prezzo” consente di detrarre solo la parte che rappresenta il costo di costruzione. È essenziale non confondere questa attestazione con la “dichiarazione del costo di costruzione” usata in edilizia per il contributo di costruzione comunale: lì si parla di oneri amministrativi, qui invece di documentazione fiscale per una detrazione. Per fare in modo che la detrazione sia riconosciuta, il box deve essere pertinenziale a un’unità abitativa (vincolo funzionale e durevole). La prassi richiede che il vincolo sia formalizzato, di regola nel rogito o in un preliminare registrato, e chiarisce che la detrazione può essere riconosciuta anche se alcuni pagamenti sono avvenuti prima del rogito o senza un preliminare registrato, purché il vincolo risulti costituito e riportato nel contratto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi in cui si utilizza la detrazione.
La dichiarazione deve rendere verificabile quale importo è riferibile ai costi di realizzo del singolo box/posto auto (non un importo generico). Nei modelli usati in modo ricorrente nel settore, l’attestazione identifica il box con i dati catastali, collega l’acquisto al rogito e specifica l’ammontare dei costi di costruzione; frequentemente chiarisce anche cosa è escluso dal conteggio. In via ordinaria, gli adempimenti per la detrazione richiamano il pagamento con bonifico con i dati richiesti (causale, codici fiscali, P.IVA/CF del beneficiario), perché il bonifico è funzionale anche alla ritenuta operata da banche/poste sui pagamenti agevolati. Però, la prassi ha chiarito un punto molto pratico per i box: se il pagamento non è stato effettuato con bonifico e non è possibile ripetere il pagamento, la detrazione può essere riconosciuta quando risulta comunque soddisfatta la finalità fiscale (corretta tassazione del reddito dell’impresa). In particolare, è ritenuto possibile fruire della detrazione anche senza bonifico se il ricevimento delle somme da parte dell’impresa risulta attestato nell’atto notarile e il contribuente ottiene dal venditore, oltre alla certificazione del costo di realizzo, anche una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui l’impresa attesta che i corrispettivi sono stati inclusi nella contabilità ai fini della corretta determinazione del proprio reddito.
Operativamente, l’importo indicato nella dichiarazione del costruttore diventa la base detraibile (entro i limiti e con l’aliquota vigente nell’anno di spesa). In caso di controllo, la documentazione tipica da esibire è il rogito/preliminare da cui risulta la pertinenzialità, l’attestazione del costo di costruzione, le prove di pagamento (bonifici o, se del caso, atto notarile più dichiarazione sostitutiva dell’impresa) e i dati identificativi dell’immobile/box. La prassi stessa collega l’agevolazione all’attestazione del costruttore e alla corretta formalizzazione del vincolo pertinenziale.
Esempio di Dichiarazione Costo Di Costruzione Box
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione costo di costruzione box.
Oggetto: attestazione delle spese di realizzazione del box auto pertinenziale (detrazione 50% per recupero edilizio, ex art. 16bis lett. d) del D.P.R. 917/1986).
Il sottoscritto __________________________________________, nato a_____________________, il _____________________ in qualità di legale rappresentante della società __________________________________________, con sede in __________________________________________ (_____________________), via _______________________________________________________________, C.F./P.IVA _____________________ .
ATTESTA CHE
Le spese sostenute per la realizzazione del box auto identificato con int. _____________________ (foglio _____________________, particella _____________________, sub _____________________) sito in __________________________________________ (_____________________), via _______________________________________________________________ acquistato dal sig. __________________________________________ in data _____________________, quale pertinenza dell’abitazione sita in __________________________________________ (_____________________), via _______________________________________________________________ come risultante dal rogito Notaio __________________________________________ del _____________________ ammontano ad euro _____________________ (comprensive di IVA). L’importo non include il costo di acquisto del terreno, le spese generali e l’utile dell’impresa costruttrice.
La presente dichiarazione viene rilasciata ai fini della detrazione IRPEF riconosciuta all’acquirente ai sensi dell’articolo 16 bis, lett. d) del D.P.R. n.917/86.
_____________________, lì _____________________
Timbro e Firma
_____________________
Fac Simile Dichiarazione Costo Di Costruzione Box Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione costo di costruzione box da scaricare. Il modulo dichiarazione costo di costruzione box compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione costo di costruzione box può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Dichiarazione Costo Di Costruzione Box PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo dichiarazione costo di costruzione box PDF editabile.
