In questa pagina è possibile trovare un fac simile accordo per proroga data del rogito da scaricare e compilare.
Indice
Accordo Per Proroga Data Del Rogito
Come affermato dalla Cassazione, il termine fissato per la data del rogito dal notaio non è una data perentoria. Questo significa che questa data precedentemente concordata può essere modificata di comune accordo.
L’accordo tra le parti per la proroga della data del rogito è un documento formale che estende la data inizialmente prevista per la formalizzazione dell’accordo di vendita di un immobile. È firmato da entrambe le parti coinvolte nell’operazione immobiliare e, talvolta, dal notaio che supervisiona la transazione.
Le informazioni che dovrebbe contenere un accordo per la proroga della data del rogito includono:
-Informazioni sulle Parti Coinvolte: Nomi, indirizzi e contatti sia del venditore che dell’acquirente.
-Informazioni sull’Immobile: L’indirizzo dell’immobile in questione, insieme a qualsiasi altra identificazione pertinente, come un numero di lotto o un codice catasto.
-Data Originale del Rogito: La data inizialmente prevista per la formalizzazione dell’accordo.
-Nuova Data del Rogito: La nuova data in cui entrambe le parti concordano che l’atto di vendita sarà firmato. La proposta deve essere fatta entro termini congrui, volti a superare gli eventuali imprevisti. Pertanto, lo spostamento della data deve essere contenuto in alcuni giorni o settimane.
-Motivo della Proroga: Una descrizione concisa delle circostanze che hanno portato alla necessità di una proroga.
-Accettazione della Proroga: Una dichiarazione che conferma l’accordo di entrambe le parti sulla proroga della data del rogito.
-Firme: Le firme di entrambe le parti, insieme alla data. A volte, il notaio può anche essere richiesto di firmare per attestare l’accordo.
-Eventuali Clausole o Condizioni Specifiche: Se ci sono condizioni specifiche legate alla proroga, queste devono essere chiaramente definite nell’accordo. Ad esempio, se l’acquirente ha bisogno di più tempo per ottenere un finanziamento, questo dovrebbe essere specificato.
Esempio di Accordo Per Proroga Data Del Rogito
Di seguito è possibile trovare un esempio di accordo per proroga data del rogito.
OGGETTO: spostamento data rogito.
I sottoscritti _________________________________, in riferimento al contratto preliminare dell’immobile sito in Via ___________________________, stipulato in data ___________________, convengono di prorogare il termine per la stipula del rogito entro e non oltre il ____________ presso lo studio notarile dott. __________.
Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.
Firma
Modello Accordo Per Proroga Data Del Rogito Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accordo per proroga data del rogito da scaricare. Il modulo accordo per proroga data del rogito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accordo per proroga data del rogito può essere convertito in PDF o stampato.