In questa pagina è possibile trovare un fac simile accordo per proroga data del rogito Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Accordo Per Proroga Data Del Rogito
La data stabilita per la stipula del rogito notarile in un preliminare di compravendita immobiliare, di norma, non ha natura perentoria, il che significa che, in presenza di valide ragioni, le parti possono accordarsi per posticiparla. Però, la proroga deve inserirsi in un arco temporale ragionevole, generalmente limitato a giorni o poche settimane, così da risolvere gli eventuali imprevisti senza stravolgere le tempistiche originariamente concordate e senza ledere in modo ingiustificato gli interessi di una delle parti.
Per valutare correttamente la possibilità di uno slittamento, si consiglia di consultare il notaio o un professionista di fiducia, in modo da analizzare sia le circostanze concrete, sia la compatibilità del rinvio con gli obblighi contrattuali. È altresì importante formalizzare tale modifica mediante un accordo scritto, poiché lo spostamento della data del rogito costituisce a tutti gli effetti un’integrazione o una variazione del compromesso iniziale.
La prassi prevede solitamente uno scambio di corrispondenza ufficiale: raccomandate o PEC (posta elettronica certificata) sono gli strumenti più opportuni per attestare con certezza la proposta di proroga e la relativa accettazione. Una semplice email potrebbe risultare insufficiente sotto il profilo probatorio, sebbene, in casi specifici e con un consenso esplicito, possa comunque essere considerata idonea a manifestare la volontà delle parti.
Quando si propone la nuova data, è fondamentale che questa non sia dilazionata eccessivamente nel tempo: lo scopo della proroga è superare eventuali ostacoli pratici o procedurali, non far trascorrere interi mesi e compromettere la buona fede e l’equilibrio del negozio giuridico. Una volta raggiunta l’intesa e debitamente formalizzata, il nuovo termine pattuito diviene vincolante, salvo sopravvenienze eccezionali che richiedano un ulteriore intervento o un diverso accordo tra le parti.
Esempio di Accordo Per Proroga Data Del Rogito
Di seguito è possibile trovare un esempio di accordo per proroga data del rogito.
I sottoscritti _________________________________, in riferimento al contratto preliminare dell’immobile sito in Via ___________________________, stipulato in data ___________________, convengono di prorogare il termine per la stipula del rogito entro e non oltre il ____________ presso lo studio notarile dott. __________.
Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.
Firma _______________________________
Modello Scrittura Privata Proroga Data Del Rogito Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accordo per proroga data del rogito da scaricare. Il modulo accordo per proroga data del rogito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accordo per proroga data del rogito può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Scrittura Privata Proroga Data Del Rogito PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata proroga data del rogito PDF editabile.