In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione di conformità urbanistica Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione di Conformità Urbanistica
Il certificato di conformità urbanistica è la corrispondenza tra lo stato di fatto e il titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni e ampliamenti di un immobile.
Ogni edificio, per essere realizzato, deve essere legittimato da un procedimento dell’amministrazione comunale chiamato titolo abilitativo. La normativa di riferimento è il TUE (Testo Unico dell’Edilizia DPR 380/01). La corrispondenza tra il progetto depositato al comune da un tecnico abilitato e lo stato di fatto dimostra la regolarità urbanistica (detta anche regolarità edilizia).
Il Certificato di conformità urbanistica, stabilisce quindi che non vi sono abusi edilizi o variazioni rispetto al progetto originario, dunque che l’edificazione e le eventuali successive modifiche siano avvenute in conformità a quanto previsto dalla legge.
La verifica della conformità urbanistica di un immobile si effettua confrontando il progetto presente in Comune con lo stato di fatto. Tale operazione va affidata ad un tecnico qualificato, che provvede a visionare l’edificio/immobile confrontandolo con i titoli abilitativi presenti negli archivi comunali.
In caso di esito positivo, il tecnico incaricato dalla proprietà rilascerà alla stessa proprietà la dichiarazione di conformità urbanistica corredata di un’apposita relazione tecnica.
Qualora, invece, l’esito dovesse risultare negativo, ovvero in presenza di variazioni rispetto al progetto originario, il proprietario dell’immobile dovrà procedere con la regolarizzazione degli abusi.
Esempio Dichiarazione di Conformità Urbanistica
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione di conformità urbanistica.
IL TECNICO ABILITATO
IN QUALITÀ DI PROGETTISTA INCARICATO DALLA PROPRIETÀ’, REDIGE , AI SENSI DELL’ART. 76 DEL D.P.R. 445/2000 E S.M.I.,
LA SEGUENTE DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ URBANISTICA
allegata all’istanza presentata ai sensi dell’art. 146 D.lgs 42/04 e ai sensi della l.r. 13/1982 e s.m.i.
Il/La sottoscritto/a ……………………………………………………nato a ……………………………………… (…….) il……./……/……….. e residente in……………………………………………………… Via/P.za/Loc ………………………………………… n……….. CAP…………..
Tel. …………………………………… Fax ………………………..……………… e-mail ………………………………… Ordine/Collegio Professionale ……………………..……………………………………….… Prov. …………..
N. Iscrizione ………………….….. CF……………………………………………………..
Ubicazione intervento di …………………………………………………… oggetto della allegata istanza presentata ai sensi dell’art. 146 D.lgs 42/04, situato nel Comune di ……………………………………………………… (……….) Via/P.za/Loc ……………………………… foglio catastale …………………… particella/e ……………………. Documento di identità allegato in copia fotostatica sottoscritta …………………………………………………………….
ASSEVERA
– che l’intervento oggetto della presente istanza consiste : …….(descrizione) ………………………………………
…………………………………………………….…………………..……………………………………………..;
o categoria di opere ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.: …………….…………………..…….;
o categoria di opere ai sensi del D.P.R. 139/2010, Allegato i lett: …………………………………………. ;
– (per interventi su edifici e manufatti esistenti) che l’immobile ha la seguente destinazione d’uso ………………………
…………………………………………………………………….…………………………………………………..;
– che lo stato dei luoghi e l’attuale destinazione d’uso è conforme a …………….. (indicare titolo abilitativo) ……….;
– che gli interventi previsti nel progetto sono conformi ai parametri del regolamento urbanistico edilizio e agli strumento urbanistici vigenti e adottati come riportato nella seguente tabella:
DISCIPLINA URBANISTICA COMUNALE
-
1 Strumento urbanistico PRG Vigente con ……………………… Del ……………………
Adottato con …………………… Del ……………………
PdF PUGC Vigente con ……………………… Del ……………………
Adottato con …………………… Del ……………………
Assente 2 Obbligo del preventivo piano attuativo Si No PPE PdL Altro (specificare) 3 Destinazione d’uso del Piano 4 Volumetria ammissibile mc…………… Volumetria di progetto mc………………. Note:………………………. 5 Indici e parametri Iff Ift mc/mq …………………….. n. Piani fuori terra
Ammissibili ………. Di progetto ……….
Altezza massima Massima Ammissibile H…………….. Altezza di progetto h ……………..
Lotto minimo mq Lotto di progetto mq 6 PUA – Piano Utilizzazione Aziendale Imprenditore agricolo, così come definito all’articolo 2135 del codice civile
Atto di approvazione D.G.C. n……………………. Del………………………….. 7 Note:
Data _____________
Fac Simile Dichiarazione di Conformità Urbanistica Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di dichiarazione di conformità urbanistica editabile da scaricare. Il modulo dichiarazione di conformità urbanistica compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello Dichiarazione di Conformità Urbanistica e Catastale PDF Editabile
Di seguito è disponibile un modello di dichiarazione di conformità urbanistica PDF editabile.