In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione DPCM 187/91 da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione Dpcm 187/91
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) n. 187/1991 è una norma di attuazione della Legge n. 55/1990, che disciplina le intestazioni fiduciarie e mette ordine alle disposizioni sulle composizioni azionarie.
Più specificamente, il D.P.C.M. n. 187/1991 si occupa di regolamentare la revisione e il controllo delle strutture azionarie di vari tipi di società. Questo comprende società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, cooperative per azioni o a responsabilità limitata e società consortili per azioni o a responsabilità limitata. Questo regolamento si applica in particolare a quelle società che sono risultate vincitrici di contratti di opere pubbliche.
Data la proibizione delle intestazioni fiduciarie da parte della Legge n. 50/1990, l’art. 1 del D.P.C.M. n. 187/1991 stabilisce l’obbligo per le aziende vincitrici di opere pubbliche di comunicare la propria composizione societaria entro il termine per la stipulazione del contratto. Anche se la normativa specifica si riferisce esclusivamente alle società che hanno vinto appalti di opere pubbliche, l’interpretazione corrente del decreto estende gli obblighi comunicativi anche ad altre situazioni.
Per esempio, l’articolo 38, comma 1, lettera d) del Codice degli Appalti proibisce le intestazioni fiduciarie come requisito generale per partecipare alle gare d’appalto. Di conseguenza, è ragionevole concludere che le disposizioni del D.P.C.M. n. 187/1991 riguardano non solo le società che hanno ottenuto contratti di opere pubbliche, ma anche quelle che si aggiudicano appalti di fornitura e servizi. Questa interpretazione estende quindi l’applicabilità del decreto oltre a sua formulazione originale.
Esempio di Dichiarazione Dpcm 187/91
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione DPCM 187/91.
DICHIARAZIONE AI SENSI E PER GLI EFFETTI
DEL D.P.C.M. 11 MAGGIO 1991, N. 187
Il sottoscritto ____________________ nato a _____________ il _________ e residente in _______________, via __________________ n. ___, codice fiscale ________________, in qualità di ______________________ della Società ___________________ con sede in ____________________ via __________________ n. ____ Cap______, iscritta nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di _________________ Codice Fiscale ______________ Partita I.V.A. _____________, in ottemperanza al disposto degli articoli 1, comma 1, 2 e 4, comma 2, del D.P.C.M. 187/1991 ed ai sensi del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità, come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000,
DICHIARA
1. che il capitale sociale pari a €. ____________ (____________/___) è costituito da n. ______ azioni/quote del valore di €. _____________;
2. che sulla base delle risultanze del Libro Soci la composizione societaria è la seguente: __________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
3. che non vi sono diritti reali di godimento e/o garanzia esistenti sulle azioni “con diritto di voto” ovvero sulle quote;
4. che non risultano rilasciate, anche per le assemblee tenute nell’ultimo anno, procure irrevocabili per l’esercizio del diritto di voto;
5. che non vi sono partecipazioni al capitale detenute in via fiduciaria né intestazioni fiduciarie sulle azioni/quote della scrivente società.
Dichiara, altresì, che è a conoscenza dell’obbligo di comunicare entro 10 giorni, in corso d’opera, ai sensi dell’art. 2 del D.P.C.M. suddetto, le intervenute variazioni di entità superiore al 2% rispetto a quanto comunicato al punto 1 della presente dichiarazione.
Il Legale Rappresentante
______________________
La dichiarazione deve essere corredata da copia fotostatica del documento d’identità del sottoscrittore, in corso di validità.
Modello Dichiarazione Dpcm 187/91 Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione DPCM 187/91 da scaricare. Il modulo dichiarazione DPCM 187/91 compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione DPCM 187/91 può essere convertito in PDF o stampato.