In questa pagina è possibile trovare un fac simile diffida abbonamento attivato senza consenso da scaricare e compilare.
Indice
Diffida Abbonamento Attivato Senza Consenso
La contestazione di un servizio non richiesto si ha nel caso in cui un’azienda esegua forniture di servizi, con relativa richiesta di pagamento, senza che queste forniture siano state ordinate ed approvate da parte del consumatore.
La contestazione di un servizio non richiesto rappresenta quindi una tutela de consumatore, vittima di una pratica commerciale scorretta, che consiste nella fornitura di beni e servizi non richiesti. Il Codice del Consumo, infatti, vieta l’esecuzione di forniture, con contestuale richiesta di pagamento, senza che vi sia stata una preventiva ordinazione da parte del consumatore.
Per contestare un servizio non richiesto, qualunque esso sia, il consumatore deve:
Per contestare un abbinamento attivato senza consenso il consumatore deve dichiarare all’operatore commerciale la propria volontà di annullare il contratto e chiedere la restituzione integrale delle somme addebitate.
Esempio di Diffida Abbonamento Attivato Senza Consenso
Di seguito è possibile trovare un esempio di diffida abbonamento attivato senza consenso.
Oggetto: Diffida per abbonamento attivato senza consenso
Con la presente Vi comunico di aver ricevuto dalla Vostra Società la fattura n …..……….. relativa ad un contratto di prestazioni servizi internet (abbonamento) – per un importo complessivo di euro ………. – dal sottoscritto mai concluso o, eventualmente, concluso per mero errore essendo state fornite dal Vostro sito indicazioni ingannevole e/o fuorvianti, anche in base alla direttiva 2005/29/CE recepita nel Codice del Consumo – pratiche commerciali scorrette – artt. 18/27.
Preciso infatti che detto contratto – in realtà dal sottoscritto mai inteso stipulare – si sarebbe perfezionato seguendo le informazioni da Voi fornite per la sola visualizzazione di detti servizi e/o senza che sia stato chiaramente rappresentato che – seguendo le indicazioni (anche di sola registrazione) – avrebbe comportato la conclusione di un contratto di abbonamento con i relativi costi.
Conseguentemente deve ritenersi che non sia stato concluso alcun contratto, mancando del tutto la volontà negoziale e – se mai dovesse ritenersi concluso – contrario alla sopracitata disciplina sulle pratiche commerciali scorrette e comunque annullabile per vizio della volontà, in quanto stipulato per errore.
Conseguentemente Vi invito a non inviarmi ulteriori comunicazioni e/o solleciti di pagamento, come anche a voler provvedere alla immediata cancellazione dei miei dati personali e sensibili – in Vostro possesso ed in qualsivoglia maniera conservati, in base alla normativa a tutela della Privacy.
In difetto di quanto richiesto sarò costretto a far valere i miei diritti nelle opportune sedi giudiziarie.
Distinti saluti
Modello Diffida Abbonamento Attivato Senza Consenso Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello diffida abbonamento attivato senza consenso da scaricare. Il modulo diffida abbonamento attivato senza consenso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile diffida abbonamento attivato senza consenso può essere convertito in PDF o stampato.