In questa pagina è possibile trovare un fac simile diffida con intimazione di pagamento da scaricare e compilare.
Indice
Diffida con Intimazione di Pagamento
La diffida ad adempiere consiste in un atto unilaterale con cui il contraente comunica all’altro la propria volontà di risolvere un contratto a prestazioni corrispettive, a meno che si verifichi l’adempimento entro il termine fissato nella dichiarazione.
La diffida ad adempiere è uno dei tre casi di risoluzione ope legis del contratto: se vi è contestazione sull’esistenza dei presupposti del verificarsi della risoluzione interviene però il giudice, la cui pronuncia ha carattere di accertamento.
La diffida è un negozio recettizio ed irrevocabile, che introduce nel rapporto contrattuale un termine di adempimento, che si caratterizza per la sua perentorietà e che la giurisprudenza ha qualificato come essenziale. L’atto di diffida raggiunge validamente il destinatario quando comunque pervenga nella sua sfera di conoscibilità.
La diffida va fatta, ad substantiam, in forma scritta, e per iscritto deve risultare anche la procura con cui la parte non inadempiente autorizza un terzo ad intimare la diffida. Non è necessario l’uso di formule particolari; tuttavia dalla diffida deve risultare l’intento di risolvere il contratto nell’eventualità in cui l’adempimento non abbia luogo entro il termine previsto, non essendo sufficiente l’avvertimento che, in caso di inadempimento, si agirà in via legale per la risoluzione. La diffida deve contenere un termine congruo, potendo il diffidato dimostrare l’incongruità.
Presentiamo un atto di diffida ad adempiere, che soddisfando il dettato dell’art 1454 c.c., con contestuale notifica di risoluzione del contratto in difetto di pagamento nei termini e modi indicati, viene ritualmente notificato a mezzo di ufficiale giudiziario nelle mani del debitore.
Il decorso del termine indicato (solitamente non inferiore a 15 giorni) senza che il debitore provveda al pagamento dovuto comporterà la risoluzione automatica del contratto con il conseguente potere per il creditore di dare inizio al recupero coattivo del credito preesistente, utilizzando, allo scopo, decreti ingiuntivi, atti di citazione, e quant’altro.
Esempio di Diffida con Intimazione di Pagamento
Di seguito è possibile trovare un esempio di diffida con intimazione di pagamento.
Atto di diffida con intimazione di pagamento
(con contestuale notifica di risoluzione del contratto in difetto di pagamento)
L’Avv. ….. , nella sua qualità di difensore e procuratore domiciliatario di ….. , eletto domicilio nel suo studio in ….. ,
premesso
1) in data ….. è stato stipulato un contratto di . . tra ….. (debitore) e ….. (creditore) con l’impegno da parte del debitore di pagare Euro ….. , a fronte di …..
2) veniva pattuito che, in caso di ritardato pagamento, sarebbe stato corrisposto un interesse pari al ….. %;
3) che ad oggi il Sig. ….. non ha provveduto al pagamento di Euro ….. nonostante i numerosi solleciti che gli sono stati rivolti;
tutto ciò premesso
intima
al Sig. ….. , residente in ….. , via ….. , di pagare, nel termine perentorio di giorni ….. , dalla data di notifica del presente atto, la somma di euro ….. , comprensive degli interessi, computati secondo quanto pattuito, per ritardato pagamento, oltre alle spese legali del presente atto;
avverte
che in difetto verrà risolto il contratto di ….. e, ritenuto il Sig. ….. decaduto dal beneficio del termine, si procederà per il recupero dell’intera somma dovuta, pari a Euro ….. , oltre a rivalutazione monetaria, interessi ulteriori maturati e spese legali successive;
si riserva di richiedere gli eventuali danni ove non si adempia a quanto sopra nel termine concesso.
Luogo e data …..
Modello Diffida con Intimazione di Pagamento Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello diffida con intimazione di pagamento da scaricare. Il modulo diffida con intimazione di pagamento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile diffida con intimazione di pagamento può essere convertito in PDF o stampato.