In questa pagina è possibile trovare un fac simile esposto per cattivi odori da scaricare e compilare.
Indice
Esposto per Cattivi Odori
Sulla base di quanto stabilito all’articolo 844 del codice civile, è fatto divieto al proprietario di un fondo, di impedire immissioni di fumo, calore o altro tipo di esalazioni provenienti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità.
L’articolo in questione afferma infatti che Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
La legge prevede, quindi, che il proprietario dell’immobile debba sopportare entro certi limiti le immissioni provenienti dal fondo del vicino. Qualora le immissioni superino la soglia oltre la quale si ritengono intollerabili, il giudice potrà decidere che vengano predisposte delle misure opportune, antirumore, antinquinamento e simili e ove ciò non bastasse, stabilirà che debbano cessare del tutto.
Utile sarà se la perizia analizza anche la rispondenza ai regolamenti locali di igiene del Comune o dell’ASL, ARPA o altri. Tramite il modulo in questione è possibile fare un esposto per cattivi odori al comune.
Modello Esposto per Cattivi Odori da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di esposto per cattivi odori da scaricare. Il modulo esposto per cattivi odori messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere stampato e compilato. La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.