In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza anticipazione udienza procedura esecutiva editabile da scaricare e compilare.
Indice
Istanza Anticipazione Udienza Procedura Esecutiva Presso Terzi
L’articolo 163-bis del Codice di Procedura Civile stabilisce che la notifica della citazione, ai sensi dell’articolo 148, deve essere effettuata entro un periodo di novanta giorni per le notifiche eseguite entro i confini nazionali e di centocinquanta giorni per quelle effettuate all’estero, tra il giorno della notifica stessa e la data dell’udienza di comparizione. Qualora il termine stabilito dall’attore superi il minimo previsto, il convenuto ha la facoltà, costituendosi prima della scadenza del suddetto termine minimo, di richiedere al presidente del tribunale un anticipo dell’udienza rispetto a quella programmata dall’attore, come contemplato dalle disposizioni attuative degli articoli 70 e 70-bis del Codice. Il presidente, in rispetto di questo termine minimo, emette un decreto modificativo, comunicato dall’ufficio di cancelleria all’attore con un preavviso di almeno cinque giorni liberi prima dell’udienza.
Inoltre, l’articolo 70 delle disposizioni attuative precisa che eventuali richieste di abbreviazione dei termini di comparizione, come delineato nell’ultimo comma dell’articolo 163-bis del codice, devono essere presentate tramite un ricorso indirizzato al presidente del tribunale o, se il caso è già stato assegnato ad una specifica sezione, al presidente della sezione stessa.
Il decreto presidenziale conseguente, redatto in calce al ricorso, determina la data dell’udienza di prima comparizione e viene comunicato, assieme al ricorso, agli avvocati delle parti già costituite, garantendo un preavviso di almeno cinque giorni liberi. Per le parti non ancora costituite, il decreto e il ricorso devono essere notificati personalmente, rispettando un termine adeguato stabilito dal presidente.
Nel caso in cui non tutte le parti convocate compaiano alla data dell’udienza stabilita dal presidente, il giudice istruttore è tenuto a verificare la corretta esecuzione delle comunicazioni o delle notificazioni e, qualora necessario, a ordinare la loro rinnovazione fissando una nuova data per l’udienza di prima comparizione. Per tali comunicazioni si deve osservare lo stesso termine precedentemente stabilito, mentre per le notificazioni alle parti non costituite si prevede un nuovo termine congruo definito dall’istruttore.
Esempio Istanza Anticipazione Udienza Procedura Esecutiva Presso Terzi Word
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza anticipazione udienza procedura esecutiva.
RICORSO PER ANTICIPAZIONE UDIENZA E RIDUZIONE PIGNORAMENTO NELLA PROCEDURA ESECUTIVA PRESSO TERZI N. …. R.G.E.
Ill.mo sig. Giudice dell’Esecuzione,
il sig. …., C. F. …., debitore esecutato, domiciliato in …., Via …., n. …., presso lo studio dell’Avv…., C. F. …., P.E.C…., fax n. …., che lo rappresenta e difende per
procura stesa in calce o a margine del presente atto
PREMESSO
·che ad istanza del creditore procedente in virtù del decreto ingiuntivo n. …. del …. emesso dal Tribunale di …., è stato eseguito pignoramento mobiliare presso
…. di tutte le somme dovute e debende dal terzo al debitore;
·che l’udienza per la dichiarazione del terzo è stata fissata al ….;
·che il debitore esecutato, in attesa della suddetta udienza, rischia di subire notevoli danni, in quanto il pignoramento ha colpito non solo le somme necessarie
per garantire il credito, ma tutte le somme dovute e debende dal terzo al debitore per un importo notevolmente superiore;
tutto ciò premesso
CHIEDE
che la S.V. Ill.ma voglia disporre l’immediata anticipazione della predetta udienza e la riduzione del pignoramento alla somma necessaria per garantire il credito.
…., lì ….
Avv. ….
Modello Istanza Anticipazione Udienza Procedura Esecutiva Presso Terzi Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza anticipazione udienza procedura esecutiva editabile da scaricare. Il modulo istanza anticipazione udienza procedura esecutiva compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza anticipazione udienza procedura esecutiva può essere convertito in PDF o stampato.