In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di anticipazione udienza Word da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Anticipazione Udienza di Comparizione
L’art. 163-bis del Codice di Procedura Civile stabilisce che Tra il giorno della notificazione della citazione e quello dell’udienza di comparizione debbono intercorrere termini liberi non minori di novanta giorni se il luogo della notificazione si trova in Italia e di centocinquanta giorni se si trova all’estero.
Nelle cause che richiedono pronta spedizione il presidente può, su istanza dell’attore e con decreto motivato in calce dell’atto originale e delle copie della citazione, abbreviare fino alla metà i termini indicati dal primo comma.
Se il termine assegnato dall’attore ecceda il minimo indicato dal primo comma, il convenuto, costituendosi prima della scadenza del termine minimo, può chiedere al presidente del tribunale che, sempre osservata la misura di quest’ultimo termine, l’udienza per la comparizione delle parti sia fissata con congruo anticipo su quella indicata dall’attore. Il presidente provvede con decreto, che deve essere comunicato dal cancelliere all’attore, almeno cinque giorni liberi prima dell’udienza fissata dal presidente.
L’ultimo comma dell’art. 163 bis consente quindi al convenuto di richiedere l’anticipazione dell’udienza. Tale disposizione nasce dall’assenza, nel Codice, di un termine massimo per la comparizione, al fine di contrastare un eventuale comportamento dilatorio dell’attore, che potrebbe fissare una data di prima udienza eccessivamente tardiva. Per questo motivo il legislatore ha riconosciuto al convenuto, qualora abbia interesse a un più celere svolgimento del processo, la facoltà di domandare l’anticipazione dell’udienza, a condizione che egli si costituisca prima della scadenza del termine minimo; questa possibilità, tuttavia, viene esclusa se l’attore ha già fissato un termine minimo per la comparizione. La richiesta di anticipazione va infatti proposta al Presidente del Tribunale, il quale, mediante decreto motivato, dispone l’anticipazione dell’udienza. Il decreto, a sua volta, deve essere comunicato dal cancelliere all’attore almeno cinque giorni liberi prima della nuova data d’udienza fissata dal Presidente. Infine, si ritiene che la mancata notifica del decreto di anticipazione alle parti non costituite non costituisca causa di nullità; in tal caso, tuttavia, occorre procedere alla rinnovazione della notifica, a meno che la parte interessata non si sia già costituita.
Esempio di Istanza di Anticipazione Udienza di Comparizione
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di anticipazione udienza di comparizione.
Tribunale Civile di ….
Istanza di anticipazione udienza di comparizione
Ill.mo Sig. Presidente,
il sottoscritto Avv. …. Codice Fiscale …., con studio in …. via …., procuratore costituito nell’interesse di …. nella causa intentata da …. contro …. iscritta al n. …. del Ruolo Generale,
Premesso
– che in data …., ad istanza di …., è stato notificato a …. atto di citazione dinanzi all’intestato Tribunale;
– che l’udienza di comparizione è stata fissata per la lontanissima data del …. con evidente intento dilatorio;
– che il sottoscritto si è ritualmente costituito in giudizio in cancelleria;
– che parte convenuta ha interesse, per i motivi esposti nella comparsa di costituzione, di definire prima possibile detta controversia;
– tutto ciò premesso,
Chiede
alla S.V. Ill.ma di voler anticipare l’udienza di comparizione.
…. li ….
Avv. ….
Modello Istanza di Anticipazione Udienza di Comparizione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza di anticipazione udienza di comparizione da scaricare. Il modulo istanza di anticipazione udienza di comparizione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di anticipazione udienza di comparizione può essere convertito in PDF o stampato.