In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di patteggiamento da scaricare e compilare.
Indice
Istanza Patteggiamento
Il patteggiamento è un procedimento speciale che si basa su un accordo tra il Pubblico Ministero e l’avvocato dell’imputato in merito alla pena da applicare. In sostanza, patteggiare significa raggiungere un accordo sulla pena che verrà inflitta all’imputato, evitando così il processo ordinario.
La convenienza del patteggiamento per l’imputato risiede principalmente nel beneficio di una riduzione della pena. Nonostante con questo istituto si rinunci alle garanzie processuali offerte dal dibattimento, in molti casi è più vantaggioso per l’imputato non affrontare il processo secondo il rito ordinario. Questo può accadere, ad esempio, quando ottenere una sentenza di assoluzione sembra difficile, o quando l’imputato preferisce evitare l’incertezza e la durata di un processo completo.
Secondo l’articolo 444 del Codice di Procedura Penale, sia il Pubblico Ministero che l’imputato possono chiedere al giudice l’applicazione di una pena ridotta fino a un terzo, a condizione che questa, tenendo conto delle circostanze attenuanti, non superi i cinque anni, sola o congiunta a una pena pecuniaria. Questo tipo di patteggiamento è chiamato allargato. Però, il patteggiamento allargato non è ammesso per alcuni reati particolarmente gravi, come il terrorismo, l’associazione mafiosa, o per chi è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, o in casi di recidiva grave. In alcuni reati contro la pubblica amministrazione, il patteggiamento è consentito solo se c’è stata la restituzione integrale del prezzo o del profitto del reato.
Il patteggiamento allargato si differenzia dal patteggiamento ristretto o tradizionale, disciplinato dall’articolo 445 del Codice di Procedura Penale, che prevede l’applicazione di una pena non superiore a due anni, sia detentiva che pecuniaria. Il patteggiamento ristretto comporta maggiori benefici per l’imputato rispetto al patteggiamento allargato, in quanto quest’ultimo riguarda reati generalmente considerati più gravi, per i quali i vantaggi sono ridotti.
La decisione di patteggiare deve essere valutata attentamente dall’avvocato difensore, considerando i fatti, la situazione processuale e le caratteristiche personali dell’imputato. Patteggiare può essere conveniente quando le probabilità di ottenere un’assoluzione sono basse, o quando l’imputato non è un recidivo abituale e può quindi beneficiare dei vantaggi offerti da questo rito speciale.
La richiesta di patteggiamento può essere proposta dall’avvocato dell’imputato, munito di procura alle liti, attraverso un’istanza che indichi la pena concordata con il Pubblico Ministero e i calcoli effettuati sulla base della pena prevista per il reato. Questa richiesta può essere presentata durante la fase delle indagini preliminari, prima della conclusione dell’udienza preliminare, o prima dell’apertura del dibattimento. Se la richiesta viene respinta in udienza preliminare, può essere riproposta prima dell’inizio del dibattimento.
Optare per il patteggiamento, come per il rito abbreviato, comporta una limitazione del diritto di difesa, poiché non si svolge il dibattimento, dove le prove vengono formate in un contraddittorio tra le parti di fronte a un giudice imparziale. La decisione finale sull’istanza di patteggiamento, presentata in accordo con il Pubblico Ministero, spetta al giudice. Quest’ultimo può accettare la proposta, emettere una sentenza, rigettare la richiesta e disporre il rito ordinario, o prosciogliere l’imputato, a seconda della valutazione della qualificazione giuridica del fatto e del calcolo della pena.
Esempio di Istanza di Patteggiamento
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di patteggiamento.
TRIBUNALE DI _________
SEZIONE PENALE
ISTANZA DI PATTEGGIAMENTOEX ART. 444 C.P.P.
Ill.mo Giudice per le Indagini Preliminari Dott. __________,
Il sottoscritto Sig. __________, rappresentato e difeso, giusta nomina in calce al presente atto, dall’Avv. __________ del Foro di _______, imputato nel procedimento penale n. ____/____ R.G.N.R. per il delitto di cui agli artt. 81 cpv., __________, per il quale è stata fissata la prima udienza in data _______________ .
considerato
che ___ ___ ___ ___ ___ ___ __ __ __ __. Si precisa altresì che il Sig. __________ è incensurato e che il fatto ha offeso in misura lieve il bene giuridico oggetto di tutela.
CHIEDE
Di poter patteggiare la pena sulla base di __ anno e __ mesi.
– Pena Base: __ anni.
[- Diminuzione di 1/3 per applicazione della circostanza attenuante ex art. _______ ].
– Diminuzione del rito (1/3): __ anni.
Subordina tale richiesta alla concessione della sospensione condizionale della pena.
Città, lì __.__.____.
-Avv. __________- -Sig. __________-
PROCURA SPECIALE
Io sottoscritto __________, C.F. ____________, nato a _______ (__) il __.__.____, residente in Via _______ n. __, imputato nel procedimento penale n. ____/____ R.G.N.R per il delitto di cui agli artt. 81 cpv., ___________, conferisco procura speciale all’Avv. __________ del Foro di _______, con studio in _______, Via _______ n. __, con mandato espresso a patteggiare la pena ex art. 444 c.p.p. [anche: e a chiedere la trattazione del processo con il rito abbreviato ex art. 442 c.p.p.] e a nominare sostituti processuali anche per il deposito della presente istanza.
Città, lì __.__.____
-Sig. __________-
E’ autentica
-Avv. __________-
Modello Istanza di Patteggiamento Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza di patteggiamento da scaricare. Il modulo istanza di patteggiamento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di patteggiamento può essere convertito in PDF o stampato.