In questa pagina è possibile trovare un fac simile procura alle liti Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
La Procura alle Liti
La procura è lo strumento giuridico mediante il quale un soggetto (rappresentato o mandante) conferisce ad altro soggetto (rappresentante o procuratore) il potere di agire in suo nome e conto nel compimento di atti giuridici i cui effetti sorgeranno direttamente in capo al rappresentato.
Le procure, a seconda che vengano conferite per lo svolgimento di specifici compiti o per il compimento di una serie di attività non preventivamente determinate, possono essere speciali, come la procura a vendere immobile, o generali.
L’art. 83 del codice di procedura civile prevede che quando la parte sta in giudizio col ministero di un difensore, questi deve essere munito di procura.
La procura alle liti può essere generale o speciale e deve essere conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata.
La procura speciale può essere anche apposta in calce o a margine della citazione, ricorso, del controricorso, della comparsa di risposta o d’intervento, del precetto o della domanda d’intervento nell’esecuzione, ovvero della memoria di nomina del nuovo difensore, in aggiunta o in sostituzione del difensore originariamente designato. In tali casi l’autografia della sottoscrizione della parte deve essere certificata dal difensore.
Esempio di Procura alle Liti
Di seguito è possibile trovare un esempio di procura alle liti.
Io sottoscritto Sig. ___________________ (C.F. ___________________), nato il ___________________ in ___________________ e residente in___________________ Via ______________________________________
delego a rappresentarmi, assistermi e difendermi nel presente giudizio nonché in ogni eventuale ulteriore stato e grado e inoltre in fase di esecuzione ed opposizione, l’ Avv. _____________, del Foro di ______ C.F.________________ PEC ___________________) mail: ___________________ed eleggo domicilio presso il suo studio in __________________________________________, conferendogli all’uopo ogni più ampia facoltà di legge, ivi comprese le facoltà di transigere, conciliare, incassare, rinunciare agli atti ed accettarne la rinuncia, farsi rappresentare, assistere e sostituire, eleggere domicili, rinunziare alla comparizione delle parti, riassumere la causa, proseguirla, chiamare terzi in causa, deferire giuramento, proporre domande riconvenzionali ed azioni cautelari di qualsiasi genere e natura in corso di causa, chiedere ed accettare rendiconti, proporre querela di falso ed assumendo sin d’ora per rato e valido l’operato del suddetto legale.
Dichiaro di essere stato informata, ai sensi dell’art. 4, co. 3, D. Lgs. n. 28/2010, della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, nonché dei casi in cui l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Dichiaro di essere stato informato, ai sensi dell’art. 2, co. 7, D. L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.
Dichiaro di essere stato reso edotto circa i rischi del contenzioso e il grado di complessità dell’incarico che con la presente conferisco, delle caratteristiche e dell’importanza dell’incarico, delle attività da espletare, delle iniziative da intraprendere, delle ipotesi di soluzione e della prevedibile durata del processo.
Dichiaro di avere ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell’incarico, nonché di aver ricevuto ed accettato un preventivo scritto relativo alla prevedibile misura dei costi della prestazione, con distinzione analitica delle voci di costo tra oneri, anche fiscali e previdenziali, spese, anche forfettarie, e compenso professionale.
Dichiaro, altresì, che mi sono stati resi noti gli estremi della polizza assicurativa professionale dell’Avvocato cui con la presente conferisco incarico GENERALI ASS.NI S.p.A.
Dichiaro infine di aver ricevuto tutte le informazioni previste ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e presto il consenso al trattamento dei dati personali per l’espletamento del mandato conferito.
La presente procura alle liti è da intendersi apposta in calce all’atto, anche ai sensi dell’art. 18, co. 5, D. M. Giustizia n. 44/2011, come sostituito dal D. M. Giustizia n. 48/2013.
(Luogo) (Data)
(Sig.)
visto, per autentica
(Avv. _______________)
Modello Procura alle Liti Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di procura alle liti editabile da scaricare. Il modulo procura alle liti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile procura alle liti può essere convertito in PDF o stampato.
Modello Procura alle Liti PDF Editabile
Di seguito è disponibile un modello procura alle liti PDF editabile.