In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di riunione delle procedure esecutive immobiliari da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Riunione delle Procedure Esecutive Immobiliari
In base a quanto stabilito dall’art. 561 c.p.c., Il conservatore dei registri immobiliari, se nel trascrivere un atto di pignoramento trova che sugli stessi beni è stato eseguito un altro pignoramento, ne fa menzione nella nota di trascrizione che restituisce.
L’atto di pignoramento con gli altri documenti indicati nell’articolo 557 è depositato in cancelleria e inserito nel fascicolo formato in base al primo pignoramento, se quello successivo è compiuto anteriormente all’udienza prevista nell’articolo 564. In tale caso l’esecuzione si svolge in unico processo.
Se il pignoramento successivo è compiuto dopo la udienza di cui sopra, si applica l’articolo 524 ultimo comma.
L’articolo 561 del Codice di procedura civile assegna quindi al conservatore dei registri immobiliari un ruolo importante nel processo di trascrizione degli atti di pignoramento. Quando il conservatore, trascrivendo un pignoramento, rileva che sullo stesso bene immobiliare è già stato eseguito un pignoramento precedente, ha l’obbligo di menzionarlo nella nota di trascrizione che viene restituita all’ufficiale giudiziario o al creditore pignorante. Però, non è previsto che l’ufficiale giudiziario, anche se a conoscenza di un pignoramento preesistente, debba riportarlo nel cosiddetto libello.
Quando un pignoramento successivo viene depositato in cancelleria, il cancelliere lo inserisce, insieme agli altri documenti richiesti dall’art. 557 del c.p.c., nel fascicolo già formato in base al primo pignoramento. Pertanto, nonostante la presenza di pignoramenti distinti, il fascicolo dell’esecuzione è unico, poiché riferito al medesimo bene immobile. Questa disposizione ha una chiara natura processuale e risponde a esigenze di economia processuale, con l’obiettivo di evitare che una pluralità di pignoramenti dia origine a una pluralità di procedimenti espropriativi, razionalizzando così il processo.
Il pignoramento successivo si basa sul principio della responsabilità patrimoniale del debitore, che è tenuto a rispondere delle proprie obbligazioni con tutti i suoi beni, presenti e futuri, come stabilito dall’art. 2740 del Codice civile. Esso riflette anche il principio della par condicio creditorum, espresso dall’art. 2741 del Codice civile. A differenza dell’intervento, il pignoramento successivo mantiene un’efficacia autonoma e indipendente, come sancito dal terzo comma dell’art. 493 del c.p.c. È importante notare che un pignoramento successivo può essere richiesto dallo stesso creditore che ha promosso il primo pignoramento. Ciò avviene quando il creditore teme che il primo pignoramento possa essere viziato e quindi invalidato, e decide di eseguire un secondo pignoramento sullo stesso bene per proteggere i propri interessi con un’azione indipendente.
La disciplina dell’articolo 561 non si applica nel caso in cui il pignoramento si sovrapponga a un sequestro conservativo eseguito precedentemente. Questa situazione è regolata specificamente dall’art. 158 delle disposizioni di attuazione del c.p.c., il quale stabilisce che, se dai pubblici registri emerge l’esistenza di un sequestro conservativo sui beni pignorati, il conservatore deve farlo risultare nella nota di trascrizione. Questo consente al creditore pignorante di notificare al sequestrante l’avviso di pignoramento, conformemente all’art. 498 del c.p.c.
Esempio Istanza di Riunione delle Procedure Esecutive Immobiliari
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di riunione delle procedure esecutive immobiliari.
ISTANZA DI RIUNIONE delle procedure esecutive immobiliari n. …. r.g.e. e n. …. r.g.e.
promosse da:
….
E
….
CONTRO
….
* * *
Ill.mo Sig. Giudice dell’Esecuzione,
l’Avv. …., C.F….., P.E.C. ………it, fax n….., con studio in …., via …., n. …., quale procuratore domiciliatario di …., C.F…..,
ESPONE
– ad istanza di …. e di …., sono state instaurate contro …. le procedure esecutive indicate in epigrafe;
– attraverso le stesse, sono stati sottoposti a pignoramento i medesimi beni immobili di seguito descritti:….:
Tanto premesso, chiede che l’Ill.ma Autorità adita
VOGLIA
disporre la riunione della procedura esecutiva n. …. R.G.E. a quella contraddistinta dal n. … R.G.E.
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
IN DATA
IL CANCELLIERE
….
Modello Istanza di Riunione delle Procedure Esecutive Immobiliari Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di riunione delle procedure esecutive immobiliari editabile da scaricare. Il modulo istanza di riunione delle procedure esecutive immobiliari compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di riunione delle procedure esecutive immobiliari può essere convertito in PDF o stampato.