In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso per sequestro conservativo di immobile da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso per Sequestro Conservativo di Immobile
Il sequestro è uno dei provvedimenti cautelari più diffusi e utilizzati nella pratica giudiziaria, essenziale per proteggere i diritti dei creditori in attesa di una decisione definitiva. Il Codice di procedura civile prevede due principali tipologie di sequestro:
-Sequestro giudiziario: Questo strumento ha lo scopo di garantire la custodia di beni mobili, immobili, aziende o altre entità di cui sia controversa la proprietà o il possesso, o di documenti come libri, registri e campioni da cui si desidera ottenere prove. Il sequestro giudiziario è finalizzato a preservare tali beni o documenti per agevolare l’efficacia di eventuali provvedimenti giurisdizionali futuri. Esso è utile quando è necessario assicurare la gestione temporanea o la conservazione dei beni in questione, affinché possano essere oggetto di esame o utilizzo in un contesto legale successivo.
-Sequestro conservativo: Richiesto dal creditore, questo tipo di sequestro riguarda i beni mobili o immobili del debitore, oppure somme o beni a lui dovuti. Il suo scopo è quello di preservare la garanzia patrimoniale del debitore contro il rischio di sottrazioni o alterazioni. In sostanza, il sequestro conservativo rappresenta un’anticipazione del pignoramento, basata su due presupposti fondamentali
Fumus boni iuris: La ragionevole apparenza del diritto, ossia la probabile fondatezza della pretesa creditoria.
Periculum in mora: Il pericolo o il fondato timore di perdere la garanzia del credito, il quale deve essere basato su circostanze oggettive piuttosto che su una valutazione soggettiva del creditore.
Il periculum in mora può essere dedotto da elementi oggettivi, come la capacità patrimoniale del debitore in rapporto all’entità del credito, o da comportamenti del debitore che lasciano presumere un tentativo di sottrarsi all’adempimento, ad esempio attraverso atti che potrebbero impoverire il suo patrimonio e renderlo inaccessibile all’esecuzione forzata. Non è necessario che il pericolo consista in un depauperamento già in atto, ma può basarsi sulla verosimiglianza di tale rischio.
Il sequestro conservativo trova un’esplicita regolamentazione anche nel Codice civile, agli articoli 2905 e 2906. In particolare, l’articolo 2905 c.c. stabilisce che il creditore può chiedere il sequestro conservativo dei beni del debitore secondo le norme del Codice di procedura civile. Inoltre, tale sequestro può essere richiesto anche nei confronti di terzi acquirenti, qualora sia stata proposta un’azione per dichiarare inefficace l’alienazione dei beni.
Il sequestro conservativo, essendo una misura cautelare e preventiva, mira a garantire che alcuni beni siano preservati in vista di una possibile esecuzione forzata. Gli atti dispositivi del debitore sui beni sequestrati non producono alcun effetto nei confronti del sequestrante, rendendo la misura analoga, per funzione vincolante, al pignoramento.
Il sequestro conservativo perde efficacia se non viene eseguito entro trenta giorni dalla sua autorizzazione. L’esecuzione del sequestro conservativo segue le stesse modalità del pignoramento, ma varia a seconda che riguardi beni mobili, crediti o beni immobili. Per i beni immobili, il sequestro si esegue tramite la trascrizione del provvedimento presso l’ufficio del conservatore dei registri immobiliari competente e la custodia viene gestita in maniera analoga a quella prevista per il pignoramento.
Il giudice istruttore può revocare il sequestro conservativo in qualsiasi momento, se il debitore presta un’idonea cauzione pari all’ammontare del credito e alle spese. In tal caso, il vincolo sui beni sequestrati viene trasferito alla cauzione. A differenza del pignoramento, la cauzione nel contesto di un sequestro conservativo non deve necessariamente consistere nel versamento di denaro, ma può anche essere costituita da una fideiussione bancaria o assicurativa specificamente stipulata a garanzia del credito.
Infine, quando il creditore ottiene una sentenza di condanna esecutiva, il sequestro conservativo si converte automaticamente in pignoramento, consentendo di proseguire con l’esecuzione forzata sui beni vincolati.
Esempi Ricorso per Sequestro Conservativo di Immobile
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso per sequestro conservativo di immobile.
RICORSO PER SEQUESTRO CONSERVATIVO D’IMMOBILE
proposto da:
…. rappresentato e difeso dall’Avv….
RICORRENTE
CONTRO
…. rappresentato e difeso dall’Avv….
RESISTENTE
* * *
Ill.mo Sig. Presidente,
Il Sig. …. codice fiscale …., residente in …., via …., n. …., elettivamente domiciliato in …. nella
via …. n. …. presso lo studio dell’avv. …. codice fiscale …. che lo rappresenta e difende in forza
di procura speciale …. e che dichiara di voler ricevere le comunicazioni da parte della Cancelleria
al numero telefax …. o al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: ….
PREMESSO
– che, con contratto preliminare stipulato in data …. e registrato presso l’Ufficio del Registro di ….
in data …. la Soc. …. con sede in …., via …., n. …. in persona dell’amministratore unico Sig. ….,
residente in …. via …., n. …. si è obbligata a vendere entro e non oltre il …., al ricorrente
l’immobile costituito da …. sito in …., via …., n. …., percependo, a titolo di caparra confirmatoria
la somma di € ….;
– che vani sono stati i solleciti e la diffida notificata a mezzo ufficiale giudiziario per indurre la Soc.
…. ad effettuare il rogito;
– che il ricorrente intende agire nei confronti della predetta Società per ottenere un lodo che
produca gli effetti del contratto non concluso;
– che la controversia è stata compromessa in arbitri rituali (oppure) non rituali con atto stipulato
in data ….;
– che nel frattempo la Soc. …. ha rimesso in vendita il predetto immobile;
tutto ciò premesso
CHIEDE
avendo fondato timore di vedere frustrata la possibilità di agire ai sensi dell’art. 2932 c.c., che la
S.V. Ill.ma voglia autorizzare il sequestro conservativo dell’immobile sopra descritto.
Allega contratto preliminare di compravendita stipulato in data …. e registrato il …., lettera
datata …. e diffida notificata il ….
Al fine del versamento del contributo unificato per le spese di giustizia dichiara che il valore della
causa è di € ….
…., lì ….
Avv. ….
(PROCURA ALLE LITI SE NECESSARIA)
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
OGGI ….
IL CANCELLIERE
….
Il Giudice
letto il ricorso che precede,
visti gli atti,
visti gli art. 669-sexies e 671 c.p.c.,
fissa per la audizione delle parti, innanzi a sé, l’udienza del …., alle ore ….
Manda al ricorrente per la notifica a tutte le parti interessate del ricorso che precede e del
presente decreto entro il ….
…., lì ….
IL CANCELLIERE IL GIUDICE
…. ….
Modello Ricorso per Sequestro Conservativo di Immobile Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di ricorso per sequestro conservativo di immobile editabile da scaricare. Il modulo ricorso per sequestro conservativo di immobile compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso per sequestro conservativo di immobile può essere convertito in PDF o stampato.