In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza ex art. 492 bis cpc da scaricare e compilare.
Indice
Istanza Ex Art. 492 Bis Cpc
In base a quanto stabilito dall’492 Bis Cpc, Su istanza del creditore munito del titolo esecutivo e del precetto, l’ufficiale giudiziario addetto al tribunale del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede, procede alla ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare.
L’istanza deve contenere l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica ordinaria del difensore e, ai fini dell’articolo 547, dell’indirizzo di posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato. L’istanza non può essere proposta prima che sia decorso il termine di cui all’articolo 482.
Prima della notificazione del precetto ovvero prima che sia decorso il termine di cui all’articolo 482, se vi è pericolo nel ritardo, il presidente del tribunale del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede, su istanza del creditore, autorizza la ricerca telematica dei beni da pignorare.
Dalla proposizione dell’istanza di cui al primo e al secondo comma, il termine di cui all’articolo 481, primo comma, è sospeso fino alla comunicazione dell’ufficiale giudiziario di non aver eseguito le ricerche per mancanza dei presupposti o al rigetto da parte del presidente del tribunale dell’istanza ovvero fino alla comunicazione del processo verbale di cui al quarto comma.
Fermo quanto previsto dalle disposizioni in materia di accesso ai dati e alle informazioni degli archivi automatizzati del Centro elaborazione dati istituito presso il Ministero dell’interno ai sensi dell’articolo 8 della legge 1° aprile 1981, n. 121, l’ufficiale giudiziario accede mediante collegamento telematico diretto ai dati contenuti nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, nell’anagrafe tributaria, compreso l’archivio dei rapporti finanziari, e in quelle degli enti previdenziali, per l’acquisizione di tutte le informazioni rilevanti per l’individuazione di cose e crediti da sottoporre ad esecuzione, comprese quelle relative ai rapporti intrattenuti dal debitore con istituti di credito e datori di lavoro o committenti. Terminate le operazioni l’ufficiale giudiziario redige un unico processo verbale nel quale indica tutte le banche dati interrogate e le relative risultanze e ne da’ comunicazione al creditore istante. L’ufficiale giudiziario procede a pignoramento munito del titolo esecutivo e del precetto, anche acquisendone copia dal fascicolo informatico. Nel caso di cui al secondo comma, il precetto è consegnato o trasmesso all’ufficiale giudiziario prima che si proceda al pignoramento.
Esempio di Istanza Ex Art. 492 Bis Cpc
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza ex art. 492 bis cpc.
ISTANZA EX ART. 492 BIS C.P.C.
Il sottoscritto avvocato ……… , C.F…………… con studio in ……………, fax ………, e-mail: ………, pec ………………, difensore di ……, C.F. ……………, nato il ………… a ……………, residente in …………… via …… n……, giusta delega a margine/in calce a …………………… (ovvero: posta su foglio a parte in calce al presente atto)
PREMESSO
• che con sentenza/decreto ingiuntivo n. ………. di data ………… (Doc. 1) del Tribunale di …………, spedita in forma esecutiva in data ………… e notificata unitamente all’atto di precetto in data ……… (Doc. 2), il sig. ………… è stato condannato al pagamento dell’importo di ………… ;
• che nonostante la notifica dell’atto di precetto in debitore ………… non ha provveduto al pagamento della somma precettata pari ad € …………….;
• che dunque è interesse dell’odierno creditore ……………… procedere direttamente alle ricerche con modalità telematiche ex art. 492 bis c.p.c. stante la nota impossibilità tecnica dell’Ufficiale Giudiziario;
Tutto ciò premesso
CHIEDE
All’Ecc.mo Presidente del Tribunale adito, di essere autorizzato ai sensi del combinato disposto ex artt. 492 bis c.p.c e 155 quinquies disp. att. c.p.c., ad accedere alle banche dati delle Pubbliche Amministrazioni o alle quali le stesse possono accedere, all’anagrafe tributaria compreso l’archivio dei rapporti finanziari e in quelle degli enti previdenziali, per l’acquisizione di tutte le informazioni rilevanti per l’individuazione di cose e crediti da sottoporre ad esecuzione, comprese quelle relative ai rapporti intrattenuti dal debitore con istituti di credito e datori di lavoro o committenti.
In particolare si chiede di poter accedere, per assumere le informazioni sopra descritte, alle banche dati in possesso o comunque consultabili dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate. …………, ………….
Avvocato ………………
Si allegano:
1. (titolo)
2. 2. (precetto) ………
Modello Istanza Ex Art. 492 Bis Cpc Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza ex art. 492 bis cpc da scaricare. Il modulo istanza ex art. 492 bis cpc compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza ex art. 492 bis cpc può essere convertito in PDF o stampato.