In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza giudizio abbreviato da scaricare e compilare.
Istanza di Giudizio Abbreviato
L’438 c.p.p stabilisce che L’imputato può chiedere che il processo sia definito all’udienza preliminare allo stato degli atti, salve le disposizioni di cui al comma 5 del presente articolo e all’articolo 441, comma 5.
La richiesta può essere proposta, oralmente o per iscritto, fino a che non siano formulate le conclusioni a norma degli articoli 421 e 422.
La volontà dell’imputato è espressa personalmente o per mezzo di procuratore speciale e la sottoscrizione è autenticata nelle forme previste dall’articolo 583, comma 3.
Sulla richiesta il giudice provvede con ordinanza con la quale dispone il giudizio abbreviato. Quando l’imputato chiede il giudizio abbreviato immediatamente dopo il deposito dei risultati delle indagini difensive, il giudice provvede solo dopo che sia decorso il termine non superiore a sessanta giorni, eventualmente richiesto dal pubblico ministero, per lo svolgimento di indagini suppletive limitatamente ai temi introdotti dalla difesa. In tal caso, l’imputato ha facoltà di revocare la richiesta.
Esempio Istanza di Giudizio Abbreviato
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di giudizio abbreviato.
ALL’UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI
PRELIMINARI DEL TRIBUNALE DI ______
ISTANZA DI GIUDIZIO ABBREVIATO EX ART. 438 C.P.P.
*** *** ***
Ill.mo Giudice per le Indagini Preliminari Dott. _____________,
Il sottoscritto Avv. ________, con studio in _______ (__), Via _______, difensore di fiducia e procuratore speciale del Sig. __________, nato a _______ (__) il __.__.____, residente in Via _______ n. __, imputato nel procedimento penale n. ____/____ R.G.N.R. per il reato di cui agli artt. 81 cpv., _____, ______, [anche: reato la cui udienza preliminare è stata fissata per il giorno __.__.____] come da procura speciale in calce al presente atto
[oppure: come da procura già in atti]
CHIEDE
ai sensi dell’art. 438 c.p.p., che il suindicato processo sia definito con il rito del giudizio abbreviato nell’udienza preliminare allo stato degli atti.
[Oppure: subordinando la richiesta, ai sensi dell’art. 438, comma 5, c.p.p., all’integrazione probatoria consistente nel _______________ ; facendo presente che la stessa è necessaria ai fini della decisione e compatibile con le finalità di economia processuale proprie di questo procedimento].
Città, lì_______
-AVV. __________-
PROCURA SPECIALE
Io sottoscritto Sig. __________, C.F. ____________, nato a _______ (__) il __.__.____, residente in Via _______ n. __, delego l’Avv. __________, con studio in _______ alla Via _______, presso cui eleggo domicilio, a rappresentarmi e difendermi nel presente procedimento penale, attribuendogli ogni più ampia facoltà ivi compresa quella di formulare, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 438 e ss. c.p.p., istanza di definizione del processo con il rito abbreviato; attribuisco altresì allo stesso procuratore la facoltà di farsi sostituire da altro avvocato.
Città, lì________
-Sig. __________-
La firma è autentica
-AVV. __________-
Modello Istanza di Giudizio Abbreviato Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza giudizio abbreviato da scaricare. Il modulo istanza giudizio abbreviato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza giudizio abbreviato può essere convertito in PDF o stampato.