In questa pagina è possibile trovare un fac simile precetto con esenzione del termine ex art. 482 cpc editabile da scaricare e compilare.
Indice
Precetto con Esenzione del Termine ex art. 482 CPC
L’art. 482 Codice di procedura civile indica il termine che va indicato nell’atto di precetto e che deve essere concesso al debitore per adempiere. Questo non può essere inferiore a dieci giorni ma non superiore a novanta giorni.
La stessa norma stabilisce che, nel caso in cui vi sia il rischio che il debitore possa occultare i propri beni o trasferirli a terzi, il creditore ha la possibilità di chiedere al Presidente del Tribunale competente per l’esecuzione l’autorizzazione all’esecuzione immediata o ad una riduzione del termine. L’autorizzazione può essere richiesta e concessa prima che venga notificato l’atto di precetto. Nel caso in cui, invece, l’istanza sia proposta dopo la notifica del precetto, il decreto di autorizzazione dovrà essere notificato autonomamente al debitore.
Esempio Precetto con Esenzione del Termine ex art. 482 CPC
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza per autorizzazione esecuzione immediata.
RICORSO PER OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE AD ESECUZIONE IMMEDIATA EX ART. 482 C.P.C.
l’Avv. …., C.F. ….., P.E.C. …., FAX …., nella qualità di procuratore del sig. …., C.F. …., residente in….., Via …., n. …., in virtù di procura rilasciata a margine dell’atto
…. chiede di essere autorizzato a procedere a pignoramento mobiliare (ovvero) immobiliare (ovvero) presso terzi ne
confronti della Società. …. immediatamente dopo la notificazione del precetto, senza l’osservanza del termine previsto dall’art. 482 c.p.c., essendovi pericolo nel
ritardo, in quanto ….
…., lì ….
Avv. ..
TRIBUNALE CIVILE DI ….
Il Giudice delegato (ovvero) Presidente,
letta l’istanza che precede, visti gli atti, autorizza l’esecuzione immediata, senza l’osservanza del termine di cui all’art. 482 c.p.c.
…., lì ….
IL CANCELLIERE IL GIUDICE DELEGATO
(ovvero) IL PRESIDENTE
…. ….
Modello Precetto con Esenzione del Termine ex art. 482 CPC Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di precetto con esenzione del termine ex art. 482 cpc editabile da scaricare. Il modulo istanza per autorizzazione esecuzione immediata compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza per autorizzazione esecuzione immediata può essere convertito in PDF o stampato.