In questa pagina è possibile trovare un fac simile contestazione lavori edili editabile da scaricare e compilare.
Indice
Come Contestare i Lavori Edili
Nel caso in cui le opere edili realizzate non rispettino gli standard di qualità previsti e presentino difetti, vizi o difformità rispetto alle specifiche inizialmente convenute nel contratto di appalto tra privati, il committente è autorizzato a sollevare formali contestazioni nei termini stabiliti dalla normativa vigente.
Secondo quanto delineato dall’articolo 1667 del codice civile, il committente dispone di un periodo di 60 giorni dalla constatazione degli errori per notificare all’appaltatore le inadempienze riscontrate. È importante sottolineare che, a seguito di tale periodo, il committente ha a disposizione ulteriori 2 anni, a partire dalla data di consegna dell’opera, per promuovere azioni legali nei confronti dell’appaltatore. Come specificato dalla Corte di Cassazione, il termine di 60 giorni inizia dal momento in cui il committente acquisisce piena consapevolezza dell’errore, generalmente dopo aver commissionato una perizia tecnica che confermi l’esistenza dei vizi lamentati. In situazioni particolarmente gravi, qualora l’opera risulti compromessa in modo sostanziale, il committente può esercitare il diritto di contestazione per lavori non eseguiti a regola d’arte entro un anno e avviare procedimenti legali contro l’appaltatore entro un anno dalla presentazione della denuncia.
La contestazione delle opere edili necessita di un’azione legale ben strutturata, attuata mediante l’invio di una comunicazione formale all’entità o al professionista responsabile, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o Posta Elettronica Certificata PEC.
Nel contesto di tale ricorso, il committente può di richiedere all’appaltatore
-La correzione dei difetti e delle imperfezioni a carico dell’appaltatore stesso.
-Una riduzione del corrispettivo precedentemente stabilito.
-Il rimborso di eventuali pagamenti anticipati o la sospensione dei pagamenti fino all’adeguata realizzazione dei lavori.
-Il risarcimento per danni economici subiti.
È inoltre possibile, per via giudiziaria, sollecitare la nomina di un Consulente Tecnico d’Ufficio per un accertamento tecnico preventivo. Questo accessorio giuridico permette all’esperto, designato dall’autorità giudiziaria, di eseguire una perizia e proporre una soluzione conciliativa che, se accolta, potrebbe precludere ulteriori azioni legali.
Qualora il tentativo di conciliazione non sortisca gli effetti sperati, il report del consulente potrà essere utilizzato come elemento probatorio in eventuali processi futuri. In ogni situazione, è prudente avvalersi della consulenza di un avvocato esperto, e i nostri team professionali sono disponibili per assistervi nella risoluzione di tali contestazioni.
Esempio di Lettera Contestazione di Lavori Edili
Di seguito è possibile trovare un esempio di contestazione lavori edili.
Oggetto: Contratto d’opera in data ……….. Denuncia vizi dell’opera
Vi comunico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1667 Cod. civ., che nell’edificio sito in ……………….. o nell’appartamento sito nel condominio ……………….., da Voi consegnato in data __/__/______, ho scoperto i seguenti difetti come chiaramente documentati dalle foto che allego: ……………………………………….………. ……………………………………………………………………………………..
Vi invito pertanto, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1668 Cod. civ., ad eliminare a vostre spese i suddetti difetti e a rimborsarmi le seguenti spese che in conseguenza dei difetti ho dovuto sopportare: …………………………………………………………….……………
Qualora non provvediate ad entrambe le richieste entro ….. giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad adire le vie legali, per vedere tutelati i miei diritti e riservandomi di richiedere gli eventuali danni da me subiti a causa delle vostre inadempienze.
___________________
Firma __________________________________
Allegati:
fotografie
relazioni tecniche
………………………
Modello di Contestazione di Lavori Edili Word
In questa sezione è presente un modello di contestazione lavori edili editabile da scaricare. Il modulo contestazione lavori edili compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello di Contestazione di Lavori Edili PDF Editabile
Di seguito è presente un modello di lettera di contestazione lavori edili non eseguiti a regola d’arte PDF editabile da compilare.