In questa pagina è possibile trovare un fac simile contestazione lavori edili editabile da scaricare e compilare.
Indice
Contestazione di Lavori Edili
Se la toppa è peggio del buco. Già, come quando chiamate un artigiano per aggiustare un guasto e la riparazione risulta inefficace.
La cosa migliore è farsi fare un dettagliato preventivo prima dell’esecuzione del lavoro, così sarà più facile reclamare se qualcosa va storto. Contestate il lavoro svolto appena vi accorgete del malfunzionamento o almeno entro 8 giorni dal giorno in cui questo si manifesta.
Chiedete la restituzione del compenso pagato ed eventualmente i danni. Il tempo per fare valere i vostri diritti è di 12 mesi dalla fine del lavoro.
Esempio di Lettera Contestazione di Lavori Edili
Di seguito è possibile trovare un esempio di contestazione lavori edili.
Oggetto: Contratto d’opera in data ……….. Denuncia vizi dell’opera e comunicazione di risoluzione del contratto
Con la presente intendo denunziarVi che l’intervento di…………. (descrivere l’intervento svolto) da Voi realizzato in data ……. in esecuzione del contratto in oggetto, ha rivelato vizi e difformità che lo rendono del tutto inidoneo. In particolare ……….. (elencare i problemi).
In considerazione di quanto sopra, ai sensi dell’art. 2226 e 1668 Codice Civile, Vi richiedo:
l’immediata eliminazione a Vostre spese dei difetti sopra denunziati, e pertanto di provvedere a ……….. (specificare gli ulteriori interventi che chiedete al prestatore d’opera per eliminare le difformità o i difetti).
Con riserva, in mancanza di quanto sopra, di ogni diritto in ordine alla risoluzione del contratto e fermo restando in ogni caso il risarcimento dei danni da me subìti.
Oppure
che il compenso da Voi richiesto sia proporzionalmente diminuito, tenuto conto dei difetti sopra indicati, in percentuale non inferiore al ……%.
Resto in attesa di un Vostro riscontro, entro 10 giorni dal ricevimento della presente.
Distinti saluti
Firma
Modello di Contestazione di Lavori Edili
In questa sezione è presente un modello di contestazione lavori edili editabile da scaricare. Il modulo contestazione lavori edili compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contestazione lavori edili può essere convertito in PDF o stampato.