In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di contestazione bolletta luce e gas Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Contestazione Bolletta Luce e Gas
In caso di importi sbagliati inviate subito un reclamo scritto, tramite raccomandata, alla società che vi fornisce il servizio, usando il modello di lettera pubblicato nella pagina.
Il fornitore effettuerà le sue verifiche e deve comunicarvi gli esiti entro 40 giorni dal ricevimento della vostra richiesta scritta. Se vi hanno effettivamente fatto pagare più del giusto, devono restituirvi le somme non dovute, n bolletta o, se superano l’importo della bolletta, con rimessa diretta, cioè con un assegno o un bonifico bancario, un accredito sul conto corrente, entro 90 giorni dal ricevimento della vostra raccomandata.
Se l’accredito della somma non dovuta avviene oltre il tempo previsto avete diritto a un indennizzo compreso tra i 20 e i 60 euro, a seconda dell’entità del ritardo.
La paura è che non pagando vi stacchino la spina. In realtà non c’è un rischio di distacco immediato. Se il cliente non paga entro i termini indicati, il fornitore deve inviare una raccomandata con l’indicazione
-del termine ultimo per il pagamento, che non può essere inferiore a 5 giorni dall’avvenuta comunicazione.
-delle modalità con cui comunicare l’avvenuto pagamento
-del termine decorso il quale il fornitore invierà al distributore la richiesta di sospensione della fornitura, se il cliente continua a non pagare.
La fornitura non può comunque essere sospesa in presenza di reclamo scritto in cui contestate è che il malfunzionamento del contatore, accertato dal fornire, per cui vi sono stati addebitati consumi che non corrispondono a quelli reali. Nessuno può dunque staccarvi la spina se potete dimostrare che il contatore è rotto.
Esempio di Lettera di Contestazione Bolletta Luce e Gas
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di contestazione bolletta luce e gas.
Mittente: Nome e indirizzo dell’utente
Destinatario: Nome e indirizzo dell’azienda fornitrice dell’elettricità o del gas
Luogo e data
Oggetto: Contestazione bolletta n. …. relativa all’utenza n. … in … via … intestata a …
Con la presente intendo contestare la bolletta in oggetto, di euro ….., relativa al periodo …., in quanto il consumo fatturato, pari a …., è superiore rispetto a quello risultante dalla lettura del contatore, pari a ….
Vi invito pertanto a verificare quanto sopra riportato e conseguentemente a procedere all’emissione una nuova fattura (oppure alla restituzione della somma indebitamente pagata, qualora il pagamento sia già avvenuto a mezzo addebito sul conto corrente).
Allego copia della bolletta in contestazione.
In attesa di Vostro riscontro, porgo distinti saluti
Firma
Modello di Lettera di Contestazione Bolletta Luce e Gas da Scaricare Word
In questa sezione è presente un modello di lettera di contestazione bolletta luce e gas Word editabile da scaricare. Il modulo lettera di contestazione bolletta luce e gas compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello di Lettera di Contestazione Bolletta Luce e Gas da Scaricare PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un di lettera di contestazione bolletta luce e gas PDF editabile.