In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione di nulla a pretendere Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione di Nulla a Pretendere
La dichiarazione di nulla a pretendere è un documento con cui una parte dichiara espressamente di rinunciare a qualsiasi diritto, pretesa o rivendicazione futura nei confronti di un’altra parte relativamente a una specifica questione o obbligazione. Si tratta di una scrittura privata molto diffusa in diversi ambiti, poiché rappresenta un accordo definitivo con cui una persona, o un’impresa, dichiara di non avere ulteriori richieste in relazione a un certo affare, incidente, contratto o altro tipo di rapporto.
Questo documento è prezioso per evitare futuri contenziosi, poiché una volta firmata, nessuna delle parti potrà avanzare ulteriori pretese su quell’aspetto. L’utilizzo di un linguaggio chiaro e inequivocabile è essenziale, e spesso può essere utile l’assistenza di un professionista legale per redigere una dichiarazione che sia completa e protettiva per entrambe le parti.
Perché sia valida e chiara, la dichiarazione di nulla a pretendere deve includere
-Identificazione delle parti: Nomi, dati anagrafici e altre informazioni rilevanti delle persone o enti coinvolti.
-Descrizione dettagliata della questione: Specificare il motivo della dichiarazione, come un sinistro stradale, una prestazione di servizi, la conclusione di un rapporto di lavoro o altro.
-Rinuncia espressa a ulteriori pretese: È fondamentale una dichiarazione chiara con cui la parte dichiara di non avere più nulla da pretendere o richiedere.
-Firma delle parti coinvolte: La dichiarazione deve essere firmata da tutte le parti interessate affinché sia valida e vincolante.
Quando la transazione riguarda l’obbligo di pagamento di una somma di denaro, sia a titolo di risarcimento sia come compenso per una prestazione, si parla di saldo e stralcio. Questo accordo consiste nel concordare una cifra ridotta rispetto alla pretesa originaria, ponendo così fine a una controversia pregressa. Per evitare di affrontare un procedimento legale (o anche per concluderlo durante il suo svolgimento), le parti possono accordarsi su un importo forfetario a saldo e stralcio, che permetta di chiudere definitivamente la questione. Solitamente, in questi casi, l’accordo transattivo conterrà una clausola in cui il creditore dichiara di non avere ulteriori pretese nei confronti del debitore per quel rapporto specifico.
Esempio di Dichiarazione di Nulla a Pretendere
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione di nulla a pretendere.
Il sottoscritto Sig._____________________, nato il_____________, in_____________, residente in____________, via__________________, n.__, Codice Fiscale ________________________
DICHIARA
Di avere ricevuto dal Sig.__________________, nato il ____________, in _____________, residente in____________, via ____________________, n. ___, Codice Fiscale _______________, la somma di € __________, erogata tramite _________________ e specifica di non avere null’altro a che pretendere dallo stesso.
Di conseguenza, rilascia piena ed ampia quietanza.
Luogo
Data
Firma
Modello Dichiarazione di Nulla a Pretendere Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione di nulla a pretendere da scaricare. Il modulo dichiarazione di nulla a pretendere compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione di nulla a pretendere può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Dichiarazione di Nulla a Pretendere PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile dichiarazione di nulla a pretendere PDF editabile da compilare.