In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di recesso del contratto di agenzia con preavviso da parte del mandante da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Recesso del Contratto di Agenzia con Preavviso da Parte del Preponente
Il recesso dal contratto di agenzia è regolato dall’art. 1750, comma 2 del Codice Civile che concede sia al preponente che all’agente la facoltà di recedere liberamente dal contratto a tempo indeterminato, senza necessità di fornire una motivazione, comunicando la decisione entro un termine stabilito.
L’art. 1750 comma 3 c.c. stabilisce inoltre che il contratto di agenzia a tempo indeterminato può essere risolto dalle parti solamente se viene dato preavviso, che non può essere inferiore a
-1 mese per il primo anno
-2 mesi per il secondo anno
-3 mesi per il terzo anno
-4 mesi per il quarto anno
-5 mesi per il quinto anno
-6 mesi per il sesto anno e per gli anni successivi.
Risulta essere importante ricordare che le parti possono prevedere un termine di preavviso superiore all’interno del contratto stipulato, ma non inferiore a quello stabilito dal Codice Civile.
Nell’ipotesi in cui il preponente non voglia rispettare tali termini, potrà corrispondere all’agente un’indennità commisurata ai mesi di preavviso spettanti che quindi rappresenta il primo diritto in favore dell’agente al termine del rapporto.
Il Codice Civile, quindi, non disciplina in modo esplicito la cessazione del contratto di agenzia a tempo determinato, poiché tale disposizione è considerata implicita. Infatti, quando il contratto ha una scadenza stabilita, questo cessa automaticamente al raggiungimento del termine fissato, senza che vi sia la necessità di un preavviso da parte di una delle parti o di corrispondere un’indennità di cessazione. In caso di risoluzione anticipata del contratto per inadempimento o colpa grave di una delle parti, si applicano i principi generali in materia contrattuale, che prevedono il risarcimento integrale del danno causato.
Diversa è la situazione per i contratti di agenzia a tempo indeterminato. In questo caso l’articolo 1750 segue le linee guida generali applicabili ai contratti di lavoro a tempo indeterminato, stabilendo il diritto di ciascuna delle parti di recedere liberamente, ma con l’obbligo di fornire un congruo preavviso. In mancanza di tale preavviso, la parte che recede è tenuta a pagare un’indennità corrispondente al periodo di preavviso non rispettato.
Nel caso di proroga di un contratto di agenzia a tempo determinato, occorre valutare se la proroga stessa trasformi il rapporto in un contratto a tempo indeterminato. Questo accertamento si basa sulle circostanze concrete e sull’intenzione delle parti. Se, infatti, la proroga a scadenza fissa è stata inserita per eludere l’obbligo di dare il preavviso previsto per i contratti a tempo indeterminato, il contratto dovrà essere considerato come tale, con le conseguenti obbligazioni relative al recesso e al preavviso.
Esempio di Lettera di Recesso del Contratto di Agenzia con Preavviso da Parte del Preponente
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di recesso del contratto di agenzia con preavviso da parte del preponente.
Oggetto: Recesso dal contratto di agenzia
Egregio _______),
è con vivo rincrescimento che Le comunichiamo la decisione della nostra società di recedere dal contratto di agenzia con Lei concluso in data _____________.
Dal ricevimento della presente decorrerà pertanto il prescritto periodo di preavviso di mesi ________ dimodochè il rapporto di agenzia andrà definitivamente a cessare il ______________.
Le rammentiamo che durante il periodo di preavviso Ella sarà tenuto allo svolgimento della sua attività di agente fino allo scadere dello stesso.
Una volta cessato il rapporto Ella sarà tenuto alla restituzione di tutto il materiale di proprietà della
società (campioni, listini, ecc.).
Ringraziandola per la collaborazione prestata porgiamo i saluti più cordiali.
Firma
Modello Lettera di Recesso del Contratto di Agenzia con Preavviso da Parte del Preponente Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di lettera di recesso del contratto di agenzia con preavviso da parte del preponente da scaricare. Il modulo lettera di recesso del contratto di agenzia con preavviso da parte del preponente compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di recesso del contratto di agenzia con preavviso da parte del preponente può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Recesso del Contratto di Agenzia con Preavviso da Parte del Mandante PDF
Di seguito viene proposto un fac simile recesso mandato di agenzia da parte del mandante PDF.