In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di richiamo per negligenza Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Richiamo per Negligenza
Il lavoratore subordinato, nell’esecuzione della propria prestazione è tenuto ad osservare le direttive impartite dal datore di lavoro e da ciò ne discende l’obbligo di diligenza, di obbedienza (art. 2104 c.c.) e di fedeltà (art. 2105 c.c.).
Il codice civile attribuisce al datore di lavoro, per il caso di inosservanza delle disposizioni impartite, il potere di irrogare sanzioni disciplinari (art. 2106 c.c.).
La concreta determinazione dei comportamenti sanzionabili viene individuata generalmente dai contratti collettivi o dai regolamenti aziendali predisposti dal datore di lavoro.
Tuttavia, il lavoratore deve essere messo in grado di conoscere quali siano i comportamenti sanzionabili attraverso l’affissione del codice disciplinare in luogo accessibile a tutti; la mancata affissione può comportare infatti la nullità della sanzione irrogata.
Le norme vigenti prevedono l’obbligo per il datore di lavoro, prima di poter irrogare qualsiasi sanzione al dipendente, di contestare le presunte mancanze per scritto al dipendente, consentendogli contestualmente di fornire le proprie difese entro un certo termine.
Tale comunicazione deve rispettare alcuni requisiti, quali quello dell’immediatezza e della specificità.
La legge non indica specifiche modalità di consegna dell’atto al lavoratore, pertanto è ammessa ogni forma di comunicazione: invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano effettuata dal datore di lavoro.
Ricevuta la lettera di contestazione il lavoratore può, nel termine di 5 giorni, fornire le proprie controdeduzioni rispetto agli addebiti mossi.
Tali difese possono essere fornite per scritto o chiedendo di essere ascoltato, in questo secondo caso il lavoratore può chiedere di essere assistito nell’audizione da un sindacalista di propria fiducia.
Esempio di Lettera di Richiamo per Negligenza
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di richiamo per negligenza.
Oggetto: Richiamo disciplinare
Egr. Sig. _____
Con la presente desideriamo informarla che in data _____ alle ore ____, durante il suo turno di lavoro, il Sig. Nome Datore di Lavoro, legale rappresentante dell’azienda, accertava che Lei non stava svolgendo il suo lavoro, ma stava Spiegare il comportamento oggetto del richiamo disciplinare.
Le ricordiamo che lei ha il dovere di svolgere il lavoro con la dovuta diligenza, come indicato nel contratto, e non è autorizzato all’utilizzo delle attrezzature aziendali per attività personali.
Ai sensi dell’articolo 7 della legge 300/1970, entro cinque giorni dal ricevimento della presente potrà inviare scritti difensivi.
Distinti saluti
Luogo e data
Firma
Modello Lettera di Richiamo per Negligenza Word da Stampare
In questa sezione è presente un modello di lettera di richiamo per negligenza editabile da scaricare. Il modulo lettera di richiamo per negligenza compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di richiamo per negligenza può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera di Richiamo per Negligenza PDF Editabile
Di seguito proponiamo un fac simile lettera di richiamo per negligenza PDF editabile da compilare.