In questa pagina è possibile trovare un fac simile comunicazione variazione IBAN Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Variazione IBAN
La lettera variazione IBAN contiene una dichiarazione con la quale il mittente comunica l’avvenuta variazione delle proprie coordinate bancarie.
Quando si decide di cambiare banca, è necessario effettuare correttamente alcuni passi prima di procedere con la chiusura del vecchio rapporto di conto corrente.
Il primo passo da compiere è la comunicazione della variazione delle coordinate bancarie a tutti i soggetti con i quali c’è un rapporto continuativo di accrediti o addebiti sul conto corrente. Si fa riferimento in particolare a situazioni come quelle dell’accredito degli emolumenti, dell’addebito della rata del mutuo o del finanziamento per l’acquisto dell’auto, senza contare gli addebiti dovuti per il pagamento di servizi come l’elettricità, il gas.
L’indicazione delle nuove coordinate bancarie prevede l’inserimento del codice IBAN completo di 27 caratteri alfanumerici e il codice BIC/SWIFT. Poi si può inserire anche separatamente il nuovo numero di conto corrente con ABI e CAB sempre separati e chiaramente l’intestazione precisa.
La struttura della lettera è piuttosto semplice. L’oggetto è del tipo comunicazione cambio coordinate bancarie e all’interno della lettera deve essere riportata la comunicazione relativa al cambio dell’Iban, con l’indicazione delle coordinate bancarie del nuovo conto corrente.
infine, il modulo si conclude con il luogo, la data e la firma del mittente, di cui è consigliato inserire anche un recapito telefonico oppure la mail, il fax o anche l’indirizzo di posta elettronica certificata per eventuali contatti.
Esempio di Lettera Variazione IBAN
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera variazione IBAN.
Oggetto: Cambio delle coordinate bancarie
Gentile Signor ________,
Le scriviamo per comunicare la variazione delle nostre coordinate bancarie.
Vi preghiamo pertanto di prendere nota delle seguenti nuove coordinate sia per l’appoggio delle RIBA e sia per eventuali bonifici qualora nella Vs anagrafica era presente la banca ______
I nuovi dati sono _____________________
Cordiali saluti
Firma
Modello Lettera Variazione IBAN Word
In questa sezione è presente un modello di lettera variazione IBAN editabile da scaricare. Il modulo lettera variazione IBAN compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Fac Simile Comunicazione Variazione IBAN PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un modulo comunicazione variazione IBAN PDF editabile da compilare.