In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di edizione da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Edizione
L’articolo 118, legge sul diritto di autore stabilisce che con il contratto di edizione L’autore concede a un editore l’esercizio del diritto di pubblicare per le stampe, per conto e a spese dell’editore stesso, l’opera dell’ingegno.
Secondo quanto disposto dall’articolo 122 della legge sul diritto di autore, il contratto di edizione può essere per edizione o a termine.
Il contratto per edizione conferisce all’editore il diritto di eseguire una o più edizioni entro vent’anni dalla consegna del manoscritto completo. Nel contratto devono essere indicati il numero delle edizioni e il numero degli esemplari di ogni edizione. Possono tuttavia essere previste più ipotesi, sia nei riguardi del numero delle edizioni e del numero degli esemplari, sia nei riguardi del compenso relativo.
Se mancano tali indicazioni si intende che il contratto ha per oggetto una sola edizione per il numero massimo di duemila esemplari.
Il contratto di edizione a termine conferisce all’editore il diritto di eseguire quel numero di edizioni che stima necessario durante il termine, che non può eccedere venti anni, e per il numero minimo di esemplari per edizione, che deve essere indicato nel contratto, a pena di nullità, del contratto medesimo
Nel contratto è molto importante che sia precisato il numero minimo di copie che l’editore si impegna a stampare, la tiratura stabilita deve essere quella effettiva e non quella massima.
Nel contratto deve inoltre essere stabilita la data massima prevista per la pubblicazione del libro, l’impegno a carico dell’editore di farsi assegnare il codice ISBN e l’impegno, sempre a carico dell’editore, a farsi assegnare dalla SIAE i bollini adesivi.
Nel contratto deve anche essere stabilito il numero di copie gratuite da assegnare all’autore, il prezzo di copertina al quale vendere il libro, la percentuale di guadagno da assegnare all’autore per ogni vendita, il prezzo al quale i libri invenduti possono essere ceduti all’autore in conto vendita, il prezzo al quale l’opera può essere acquistata per corrispondenza presso l’editore.
Ovviamente il contratto deve prevedere anche tutti gli accordi riguardanti la distribuzione del libro e le eventuali iniziative pubblicitarie di cui l’editore accetta di farsi carico.
Esempio di Contratto di Edizione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di edizione.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…… (di seguito più brevemente denominato “Autore”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Editore”)
premesso che
• ’Autore è autore del libro intitolato …… e identificato da …… (di seguito denominato “Opera”)
• l’Editore è interessato a pubblicare l’Opera;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante della presente scrittura.
2) Oggetto. L’Autore attribuisce all’Editore il diritto esclusivo di pubblicare l’Opera, per una edizione in lingua ……, sia in forma cartacea con una tiratura di circa ……copie, sia in forma digitale (e-book, audiolibri, ecc.). L’Editore pertanto avrà il diritto esclusivo di pubblicare, riprodurre, diffondere e distribuire l’Opera con qualsiasi mezzo, compreso Internet o altri sistemi telematici o di fonoriproduzione; restano riservati esclusivamente all’Autore sia il diritto di modificare il testo
originario dell’Opera, sia ogni altro diritto non ceduto con il presente contratto.
3) Decorrenza, durata e recesso. Il diritto di pubblicazione viene concesso a tempo indeterminato a partire dalla data di consegna all’Editore dell’Opera nella sua versione definitiva, prevista per il giorno …… . La mancata consegna dell’Opera entro tale termine consente alle parti di recedere dal contratto, dandone notifica alla controparte a mezzo raccomandata AR o PEC.
4) Diritti d’autore e modalità di pagamento. Quale corrispettivo l’Editore si obbliga a corrispondere all’Autore un importo pari al ……% (…… per cento) del prezzo di copertina di ogni copia cartacea venduta – al netto dei resi – e al ……% (…… per cento) del prezzo di vendita – al netto dell’Iva – di ogni copia digitale venduta. Tale corrispettivo viene liquidato su base mensile/trimestrale e pagato tramite ……. entro …… giorni da ciascuna liquidazione.
5) Consegna e modalità di esecuzione. L’Opera avrà un’estensione indicativamente non inferiore a ……. pagine a stampa, ed ogni pagina sarà composta da ……. battute. Il prezzo di copertina sarà stabilito di comune accordo tra le Parti, in funzione del numero di pagine e di altri fattori commerciali; ugualmente tra le Parti dovrà essere pre-concordato il titolo definitivo del volume.
L’Editore è pienamente autonomo nel definire la veste grafica del volume, la tiratura e le ristampe, le modalità di distribuzione e quant’altro necessario, sulla base della propria esperienza, per massimizzare i volumi di vendita dell’Opera; di volta in volta le parti concordano eventuali azioni commerciali congiunte finalizzate alla promozione dell’Opera.
6) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Editore. L’Editore si impegna a consegnare all’Autore un rendiconto periodico, con cadenza almeno ……, contenente le quantità vendute mensilmente dell’Opera, con indicazione dei resi e delle altre informazioni di dettaglio necessarie per la determinazione del corrispettivo.
7) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Autore. L’Autore dichiara di essere l’esclusivo titolare dei diritti di utilizzazione economica dell’Opera.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
9) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto.
Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme sul diritto d’autore. Eventuali spese e imposte per la registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
L’Autore
L’Editore
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
L’Autore
L’Editore
Modello Contratto di Edizione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di edizione da scaricare. Il modulo contratto di edizione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di edizione può essere convertito in PDF o stampato.