In questa pagina è possibile trovare un fac simile nomina di procuratore di società da scaricare e compilare.
Indice
Nomina di Procuratore di Società
La rappresentanza di un’impresa commerciale può essere conferita ad un institore (art. 2203 c.c.) o ad un procuratore (art. 2209 c.c.); il primo é preposto a capo dell’impresa, il secondo ha poteri limitati ad atti pertinenti all’impresa. esecutivi e non di gestione.
Nel caso in cui la persona incaricata dal sostituto d’imposta ometta di versare le effettuate ritenute di acconto, è configurabile, a carico dello stesso, il reato di cui all’art. 2 della L. 7 agosto 1982 (Cass.. Sez. II pen., 23.1.1995-2.5,1995, n. 4842).
La responsabilità solidale ex art. 98 D.P.R, 602/1973 per il pagamento delle sopratasse e delle pene pecuniarie non è una forma di responsabilità oggettiva per debito altrui, ma una responsabilità per fatto proprio, in relazione al rapporto organico che lega il rappresentante alla società.
Per individuare, conseguentemente, quale sia l’amministratore solidalmente responsabile ai sensi del citato articolo, bisogna fare riferimento all’epoca della commessa violazione, e non già a quella in cui la violazione stessa viene contestata (Cass.. Sez. I civ.. 3.4.1995-16.9.1995. n. 9790).
La procura può essere conferita anche in assenza di una specifica autorizzazione statutaria o assembleare, entro determinati limiti, a soggetti terzi, che possono essere estranei, soci o dipendenti dell’azienda. Generalmente, la procura riguarda il conferimento di poteri (per esempio, la sottoscrizione di contratti per l’acquisto di merci fino a un certo importo), competenze (come la conclusione di contratti di lavoro con i dipendenti), funzioni (quali la gestione delle risorse umane) o il compimento di uno o più atti specifici.
I soggetti ai quali vengono conferiti tali poteri possono assumere il ruolo di ausiliari dell’imprenditore, quando il rapporto con la società è stabile e continuativo, o di semplici procuratori ad negotia, quando il rapporto è di natura occasionale. Nel primo caso, si applica la disciplina speciale prevista dagli articoli 2203-2213 del Codice Civile, mentre nel secondo caso si applicano le norme generali sulla rappresentanza di cui agli articoli 1387-1400 del Codice Civile.
L’oggetto della procura può essere molto vario. Tradizionalmente, si distingue tra la procura speciale, quando il mandato conferisce il potere di compiere singoli affari o determinate categorie di atti, e la procura generale, caratterizzata dal conferimento di poteri più ampi.
Come anticipato, nel caso in cui la procura abbia un oggetto molto ampio ed esteso e sia conferita a un dipendente, può configurarsi la cosiddetta procura institoria, ai sensi dell’articolo 2203 del Codice Civile, o, a seconda delle circostanze, la figura del direttore generale, disciplinata dall’articolo 2396 del Codice Civile. Quest’ultimo è equiparato agli amministratori per quanto riguarda le responsabilità a lui attribuite.
Esempio di Nomina di Procuratore di Società
Di seguito è possibile trovare un esempio di nomina di procuratore di società.
L’anno < > il giorno < > del mese di < >, dinanzi a me notaio del distretto di < > e nel mio studio sito in < >, è comparso il sig. < > imprenditore, nato il < >, titolare della ditta < >, con sede legale in < >, esercente l’attività di < > cod. fisc. e partita IVA < >, iscritta presso la cancelleria di < > n. < >, il quale dichiara di voler nominare procuratore generale della ditta medesima il sig. < > nato il < >, residente in < > cod. fisc. < .> conferendogli il potere di compiere per l’imprenditore tutti gli atti pertinenti all’esercizio dell’impresa.
Il procuratore in particolare può vendere ed acquistare merci, stipulare contratti, assumere dipendenti, assumere obbliga. rioni, promuovere azioni giudiziarie nell’interesse della ditta dinanzi a tutte le giurisdizioni e nei vari gradi, dalla conciliazione alla Cassazione, nominare e revocare avvocati, riscuotere somme, emettere tratte, ricevere ed aprire la corrispondenza della ditta, effettuare operazioni bancarie presso gli istituti di credito ed espletare pratiche presso enti pubblici e cassa depositi e prestiti, esigere assegni e vaglia postali, effettuare depositi e svincoli, stipulare polizze con le compagnie assicuratrici. rappresentare l’azienda dinanzi agli istituti previdenziali ed assistenziali, fare tutto ciò che è necessario e legale per l’incremento dell’attività e per una amministrazione ispirata a sani principi di economia.
Il compenso per il procuratore è di euro < > annuali, oltre assegni ed assicurazioni sociali.
Il sig. < > accetta tale nomina.
Letto, approvato e sottoscritto.
Le parti
Il notaio
Modello Nomina di Procuratore di Società Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello nomina di procuratore di società da scaricare. Il modulo nomina di procuratore di società compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile nomina di procuratore di società può essere convertito in PDF o stampato.