In questa pagina è possibile trovare un fac simile nomina direttore tecnico di cantiere Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Nomina Direttore Tecnico di Cantiere
La figura del Direttore Tecnico trova regolamentazione nell’art. 87 del D.P.R. n. 207/2010, che attribuisce alla Direzione Tecnica di un’impresa la responsabilità degli adempimenti tecnico-organizzativi necessari per l’esecuzione corretta dei lavori. Questa figura, di fondamentale importanza per l’organizzazione aziendale, ha origini normative risalenti alla L. n. 1139/1937, di conversione del Regio Decreto n. 1538/1936, successivamente sostituita dalla L. n. 511/1942, relativa alla formazione dell’Albo nazionale degli appaltatori di opere pubbliche. Con l’evoluzione normativa, il D.M. n. 172/1989 ha definito il Direttore Tecnico come l’organo responsabile della conduzione tecnica dell’impresa, mentre l’art. 26 del D.P.R. n. 34/2000 ha ulteriormente affinato tali disposizioni, oggi consolidate nell’art. 87 del D.P.R. n. 207/2010.
Dalla normativa emerge che la direzione tecnica può essere affidata a un singolo soggetto, eventualmente coincidente con il legale rappresentante dell’impresa, oppure a più soggetti. I requisiti per ricoprire questo ruolo variano in base alla categoria e alla classifica di qualificazione. Per le categorie con classifiche pari o superiori alla IV, è necessario possedere una laurea in ingegneria, architettura o titolo equipollente, o un diploma tecnico come quello di geometra o perito industriale edile. Per le classifiche inferiori, è ammesso anche il possesso di un titolo tecnico equivalente o l’esperienza professionale, dimostrabile con certificazioni di lavori svolti come direttore di cantiere per almeno cinque anni.
Il Direttore Tecnico rappresenta il vertice operativo dell’impresa, con la responsabilità di garantire la qualità e la sicurezza delle attività produttive. Agisce in stretta collaborazione con il legale rappresentante, curando la gestione dei cantieri, l’organizzazione del personale e gli adempimenti tecnico-organizzativi legati all’esecuzione dei lavori. Tra le sue competenze rientra anche la rappresentanza dell’impresa nei rapporti con la Stazione Appaltante. La nomina del Direttore Tecnico costituisce un requisito indispensabile per l’ottenimento della qualificazione SOA.
L’incarico di Direttore Tecnico è unico e non può essere ricoperto contemporaneamente presso più imprese qualificate. Nel caso in cui il Direttore Tecnico non coincida con il titolare, il legale rappresentante o un socio dell’impresa, egli deve essere un dipendente dell’impresa o titolare di un contratto d’opera professionale regolarmente registrato. La qualificazione dell’impresa è strettamente legata al nominativo del Direttore Tecnico indicato al momento della stipula del contratto di attestazione.
Eventuali variazioni nella direzione tecnica devono essere comunicate entro trenta giorni alla SOA competente e all’Osservatorio dei contratti pubblici. Se l’impresa non provvede alla sostituzione del Direttore Tecnico uscente, la SOA o, in caso di inerzia, l’Autorità Nazionale Anticorruzione può disporre la decadenza dell’attestazione di qualificazione per le categorie e gli importi connessi alla presenza del Direttore Tecnico uscente o la riduzione della qualificazione in base ai lavori effettivamente eseguiti.
Esempio di Nomina Direttore Tecnico di Cantiere
Di seguito è possibile trovare un esempio di nomina direttore tecnico impresa edile.
Oggetto: Conferimento di incarico di Direttore Tecnico del cantiere
La sottoscritta impresa _____________________________ nomina il ______________ ___________________________ quale direttore tecnico di cantiere (o capocantiere).
Il Direttore Tecnico di Cantiere ha il compito dell’attuazione del piano di sicurezza e coordinamento e del piano operativo di sicurezza.
Il D.T. di cantiere ha totale autonomia decisionale per quanto riguarda le necessità inerenti la realizzazione del piano. In tale ambito dispone direttamente i provvedimenti da adottare, ne verifica la corretta attuazione e prende i provvedimenti disciplinari che si rivelano necessari in caso di violazione da parte del personale dipendente.
Il direttore tecnico deve sensibilizzare e responsabilizzare gli operai ed i preposti all’osservanza attenta e scrupolosa delle norme di prevenzione infortuni nonché a rendere edotti preventivamente tutti i lavoratori e le imprese del cantiere degli specifici rischi esistenti che non abbiano alcuna attinenza con gli specifici lavori che devono eseguire ed esortare entrambi a rispettare scrupolosamente le norme antinfortunistiche anche in conformità a quanto è illustrato nei piani (Per il caso di nomina del Capocantiere).
Assumono questa veste coloro che, in possesso di adeguata preparazione tecnica e d’esperienza, saranno stati incaricati dell’attuazione dei provvedimenti stabiliti dal Direttore Tecnico di Cantiere, dal Coordinatore in fase di esecuzione o dal proprio titolare stesso ed aventi come obiettivo la pratica realizzazione del presente piano.
Essi faranno capo direttamente al medesimo Direttore Tecnico di Cantiere, cui forniranno la massima collaborazione.
Toccano ai preposti i doveri e le responsabilità per loro previsti dall’art. 19 del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare avranno il compito di informare i lavoratori dipendenti sulle modalità di attuazione degli interventi, sulle attrezzature da impiegare e sull’obbligo dell’uso dei mezzi di protezione personale.
Essi vigileranno sull’effettivo impiego dei mezzi di protezione stessi. In caso di ripetuta violazione delle specifiche disposizioni, il preposto ne informerà il Direttore Tecnico di Cantiere.
Distinti saluti
________________
lì ___/___/___
Modello Nomina Direttore Tecnico di Cantiere Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello nomina direttore tecnico di cantiere da scaricare. Il modulo nomina direttore tecnico impresa edile compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile nomina direttore tecnico impresa edile può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Nomina Direttore Tecnico di Cantiere PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile nomina direttore tecnico di cantiere PDF editabile.